Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Fri 29 - 9:36
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register

Comunicato stampa M5S Torino - 18 Ottobre 2012

SPENDING REVIEW COMUNALE: UNIFICARE IL DIRETTORE GENERALE ED IL SEGRETARIO E' UTILE E POSSIBILE

Apprendiamo dalla pubblicazione del bando di ricerca per il nuovo Direttore Generale del Comune di Torino effettuato ieri del Sindaco la sua volontĂ  di procedere con una nuova nomina di Direttore Generale.

Da tempo si sapeva infatti che l'ing. Vaciago avrebbe raggiunto alla fine di quest'anno i termini per la pensione, non possiamo però non pensare che non si tratti di una casualità che questo accada proprio quando si inizia a parlare dei parenti del Direttore Generale assunti in Comune o nelle partecipate.

Tutti noi conosciamo bene la difficile situazione finanziaria della Città di Torino e per queste ragioni il Movimento ha proposto di accorpare le due funzioni, così come peraltro previsto dalla legge, di Direttore Generale e di Segretario Generale. Una scelta non solo di carattere economico, visto che l’attuale direttore generale percepisce uno stipendio che aggira intorno ai €300.000 all’anno, bensì anche una scelta di carattere innovativo dal punto di vista organizzativo.

"Possibile che dopo un anno di assunzioni bloccate, concorsi e graduatorie ferme, nidi esternalizzati per mancanza di personale, la prima figura in lista per essere assunta - in caso di rientro nel patto di stabilitĂ  - debba essere quella del Direttore Generale?", dichiarano i consiglieri Appendino e Bertola.
"Invece di discutere nel merito la nostra proposta e venire in aula a rispondere a una nostra interpellanza in materia, ferma in consiglio da settimane, il Sindaco ha preferito agire in fretta e furia e pubblicare questa call. Perché invece non cogliere l’occasione per riorganizzare le competenze all’interno del Comune, delegando agli organi - politici e non - e al Segretario Generale le funzioni dell’attuale funzione di Direzione Generale? I segretari iscritti all’albo sono circa 370, perché non iniziare a sondare da lì per capire se ci sono soggetti disponibili, invece di far partire subito la procedura di nomina ex art 110 di una nuova figura aggiuntiva?", continuano i consiglieri.

"Di questo chiederemo spiegazione in aula lunedì presentando una richiesta di Comunicazioni al Sindaco affinché riferisca in aula. Crediamo infatti che le nostre proposte e alternative siano tutte praticabili e manchi solo la volontà politica di attuarle, mantenendo in piedi un costoso sistema di consulenze e di chiamate dirette politicamente pilotate. Anche in questo caso sembrerebbe evidenziarsi la scelta di continuità con gli anni precedenti", concludono i Consiglieri del Movimento Cinque Stelle.


« Archivio dei comunicati

Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike