Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Vën 19 - 23:01
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion

Comunicato stampa M5S Torino - 13 Agosto 2012

Dopo Parma, Iren brucerà il portafoglio dei torinesi?

Dopo le rivelazioni del giornale ParmaDaily.it sul piano industriale segreto dell'inceneritore Iren di Parma, che prevede una tariffa vincolata di 168 euro a tonnellata a carico della città ducale, ovvero il 70% in più del prezzo di mercato, la possibile acquisizione da parte di Iren di TRM e dell'inceneritore del Gerbido diventa un incubo per i torinesi.

"Se Fassino venderà a Iren l'inceneritore, che garanzie abbiamo che anche i torinesi non dovranno pagare per smaltire i propri rifiuti quasi il doppio del prezzo corretto?" chiedono i consiglieri Bertola e Appendino. Iren dimostra difatti con questi comportamenti di non essere al servizio dei cittadini che in teoria la controllano, ma di agire per arricchire le proprie casse, come una cassaforte in mano alla classe politica di centrosinistra che ne nomina gli amministratori.

Questo è particolarmente inquietante se pensiamo che Iren è di fatto il monopolista della fornitura di elettricità alle famiglie torinesi, lo sta rapidamente diventando per l'energia termica grazie alla diffusione del teleriscaldamento, e lo diventerà per i rifiuti se comprerà Amiat e TRM, rendendo Torino completamente dipendente da questa società.

"I rappresentanti di Torino in Iren sapevano di questo accordo a danno dei cittadini di Parma? Lo hanno sostenuto o condiviso?" chiedono ancora Bertola e Appendino. "Quali direttive dà Fassino a Iren: gestirla nel pubblico interesse, o nell'interesse privato della classe politica che la gestisce?"

Si tratta di una classe politica peraltro che lascia molto a desiderare, viste ad esempio le recenti disavventure fiscali del notaio Chianale, presidente dimissionario di FSU. D'altra parte Iren ha oltre tre miliardi di euro di debiti, di cui almeno 800 milioni sulle spalle dei torinesi: una gestione fallimentare.

Queste domande saranno poste formalmente dal Movimento 5 Stelle a Fassino in una interpellanza da discutere alla ripresa dei lavori. Per una volta, Fassino vorrà rispondere ai torinesi o rimarrà perso nei suoi sogni di ribalte nazionali e avventure finanziarie con i beni comuni?


- Link all'articolo di ParmaDaily: http://www.alicenonlosa.it/Default.aspx?Page=DET&ID=81490
- Link all'approfondimento del Movimento 5 Stelle Torino: http://www.movimentotorino.it/2012/08/iren-la-multiutility-molto-utile-al-pd.html

« Archivio dei comunicati

Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike