Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Thu 18 - 16:30
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register

Newsletter del M5S Torino inviata in data 2 Novembre 2012

Newsletter n° 39 - 2012

MoVimento 5 Stelle Torino

Newsletter n. 39 - 2 novembre 2012

****************************************

 

I soldi nel pallone

(di Vittorio Bertola) 02.11.12 11:36

 

Quando si parla di stadi e delle squadre di calcio cittadine è difficile intavolare una discussione razionale; subito buona parte dei partecipanti cominciano a ragionare per tifo. Noi in ufficio siamo ben assortiti, dato che io sono attivo nei club del tifo granata da molto prima di fare politica mentre Chiara in passato ha lavorato per la Juventus; per questo motivo vi possiamo rassicurare sul fatto che le posizioni che prende il Movimento 5 Stelle sono ragionate e valutate come consiglieri comunali, nell’interesse della città, e non in base al proprio tifo calcistico.

Detto questo, l’argomento del giorno è l’ultima grande operazione immobiliare che piomba sui tavoli del consiglio comunale: la concessione alla Juventus dell’area della cascina Continassa, adiacente a quella del nuovo stadio.

Già l’operazione stadio Juventus, dal punto di vista del pubblico interesse, lasciava molto a desiderare: alla Juventus la Città ha chiesto, in cambio della proprietà di fatto per 99 anni di un’area di 350.000 mq, 20 milioni di euro, ovvero € 0,58 (58 centesimi di euro) al metro quadro all’anno! Non contenta, la Città ha anche fatto una variante al piano regolatore che permettesse alla Juventus, oltre allo stadio, di realizzare un centro commerciale Conad (le solite cooperative) da 37.000 mq e 90 milioni di euro. Con il cambio di campo, gli incassi da stadio della Juventus sono passati in un anno da 11,6 a 34,6 milioni di euro, triplicando, e grazie alla Champions League quest’anno saranno ancora superiori.   SEGUE .......

 

 

 

La consigliera nel ginepraio dei contributi

(di Viviana Ferrero (detta Vivi Rosso)) 30.10.12 13:00

 

Ho scritto una mozione di impegno dal titolo provocatorio :" Contributi a pioggia o a temporale?" la trovate qui

http://www.facebook.com/notes/viviana-ferrero/mozione-di-impegnocontributi-a-pioggia-o-a-temporale/10151099072547312

La situazione economica attuale infatti ci impone una particolare attenzione all'uso delle risorse,cioè al denaro da distribuire alle varie Associazioni in termine di contributo, e la diminuzione di risorse non si può certo risolvere prendendo una forbice che taglia tutti i contributi in modo equo.

Qui entra in gioco la politica e le linee di indirizzo che si vogliono dare alle erogazioni di denaro pubblico.

Qui massimamente ci si potrà mettere in gioco privilegiando quei progetti che riteniamo prioritari, siano essi culturali, sociali, ludici.

Ora in un periodo di "vacche magre" sarebbero da privilegiare i progetti sociali, quelli che sono trasversali alle varie commissioni, utilizzare una semplice mail per la prosecuzione di progetti che verranno, per le loro caratteristiche di necessaria continuità, comunque approvati nei prossimi cinque anni, evitando così i costi di commissioni inutili.  SEGUE .....

 

Quel recinto che nessuno sa

(di Raffaele)

C'è un recinto situato in uno dei polmoni verdi della Città di Torino. All'interno ci sono tanti gatti (attualmente sono 81) e tanti uccelli (cornacchie grigie e colombi feriti). Proprio così. Gli uccelli nelle voliere ed i gatti nella restante parte del recinto. Il parco è quello di piazza d'Armi. Ma cos'è questo strano recinto? Chi si prende cura di questi animali?

Qualcuno che ha visto questa struttura ha pensato bene di abbandonare il suo gatto all'ingresso lasciando un bigliettino con su scritto: "Ci dispiace, dobbiamo andare in vacanza". C'è stato chi ha lanciato il suo gatto all'interno come se fosse una palla e chi lo ha introdotto dall'alto calandolo con la corda all'interno deltrasportino. 


Eraldo Bellini è un ex informatore medico e attualmente è in mobilità in attesa della pensione. Uno dei tanti "esodati". Colleziona opere d'arte. Adora in special modo i pittori dell'800. Ma cosa c'entra il nostro Eraldo con lo strano recinto chiamato in gergo "gattile"?


Ha iniziato anni fa a prendersi cura di un gruppo di gatti randagi del suo isolato, zona Santa Rita, e poi visto che il suo cuore non è capace a dire di no, si è occupato dei gatti del vecchio stadio Comunale che erano in pericolo a causa dei lavori olimpici. Erano davvero tanti questi randagi e gestirli era diventato un problema. C'era bisogno di un'area attrezzata tutta per loro, dove poter vivere tranquilli senza correre il rischio di essere messi sotto dalle auto. Ma c'era un problema: i giardini circostanti erano tutti di proprietà comunale. Fu così che Eraldo decise nel 2004 di fare il gesto eclatante. Si incatenò sotto il Palazzo di Città per attirare l'attenzione del Sindaco (per legge è lui il proprietario dei gatti randagi e spetta a lui prendersene cura. ndr). E la ottenne! L'attuale gattile di piazza d'Armi nasce da quella protesta.   SEGUE......

 

Occupy Circoscrizione 5

Il comune ha bocciato la proposta di fare parcheggi pertinenziali in piazza Mattirolo. E questo è bene. Quando i consiglieri comunali sono andati a fare sopralluogo sono stati pesantemente contestati. E questo è bene. Anche in commissione e in consiglio di circoscrizione il parere è stato negativo. E questo è bene. Ora la domanda è, ma se nessuno voleva farlo, da chi è partita l'idea di proporlo? Sono i misteri della politica. Oppure qualcosa si muove?
Lunedì abbiamo occupato simbolicamente la circoscrizione perchè è da maggio che ci sono ordini del giorno non discussi (tra cui Rockwood che credo verrà discussa quando saremo tutti in pensione, cioé mai visto la riforma delle pensioni). È servito? Si!!! È servito a farci capire che se non fai parte del PD non sei un cittadino come gli altri, ma vali un po'meno, e se simpatizzi per il Movimento 5 Stelle e ti occupi della cosa pubblica, vali ancora meno. Ci ha fatto capire che i consiglieri non sono di diversi schieramenti politici, ma tutti insieme appassionatamente si accordano, come hanno fatto, di chiedere la verifica del numero legale scambiandosi sguardi tra maggioranza e maggioranza. Pensano di essere furbi loro. Dei cazzo di geni sono. Hanno fregato Iaria e si leccano i baffi. Non han capito che hanno fatto l'ennesima figura da cioccolatai.   SEGUE ......

 

Recycle Hardware

Posted on 16/09/2012 by

IL Movimento 5 Stelle Torino ha avviato un progetto per recuperare materiale hardware inutilizzato da aziende o enti privati per ridistribuirlo gratuitamente alle scuole, per maggiori informazioni chiama 3402483160 oppure scrivi una mail a info@movimentotorino.it

Per verificare in trasparenza il materiale donato, verrà attivata una pagina dedicata nel blog della Circoscrizione 3, nella quale verranno inserite tutte le transazioni, materiale donato, da chi é stato donato e indirizzo e numero di telefono di dove é stato destinato. Sui pc che saranno donati alle scuole verrà inserito software libero e fatto un breve corso agli insegnanti sul loro utilizzo.

Se conoscete scuole o associazioni che necessitano di personal computer segnalatecelo. Grazie.

 

*******************************************************

CONSIGLIO COMUNALE DEL 29 OTTOBRE  2012

Nostri atti discussi:

 

INTERPELLANZA 2012-04975
"L'INVASIONE DEI SAMBUCHI ED I RIMBORSI ALLEGRI DEI CONSIGLIERI" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI BERTOLA ED APPENDINO IN DATA 28 SETTEMBRE 2012.   

 


Filmato ADSL

INTERPELLANZA 2012-04424
"ONDA LENTA IN CORSO TRAIANO" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI BERTOLA ED APPENDINO IN DATA 14 AGOSTO 2012


Filmato ADSL

INTERPELLANZA 2012-04743
"CORSO CASALE, CANTIERE INFINITO" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI BERTOLA ED APPENDINO IN DATA 17 SETTEMBRE 2012.   


Filmato ADSL

 

***************************************************

 

ATTI PRESENTATI:

 

Interpellanza
I-2012-05669 /2
(TESTO)

"INCARICO DI CONSULENZA ALLA GIORNALISTA D.SSA BENEDETTA FORGHIERI

Interpellanza
I-2012-05668 /2
(TESTO)

 "GLI ALBERGATORI COL SALONE CI PRENDONO GUSTO?".

 

***********************************************

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

SABATO 3 NOVEMBRE ORE 14,30

INAUGURAZIONE NUOVO PRESIDIO

DI CHIOMONTE

Per maggiori info

 

13 NOVEMBRE ore 21

SERATA SUI DIRITTI LGBT

Via De Sanctis 12 - Torino

QUI l'evento Facebook

 

 

 

GIOVEDI' 15 NOVEMBRE

ORE 21

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

"CHI COMANDA TORINO"

BARRITO - VIA TEPICE 23

Saranno presenti i consiglieri Bertola e Appendino per parlare del "Sistema Torino"

Evento facebook

 

************************************************************************

MoVimento 5 Stelle TORINO


Sito:                  www.movimentotorino.it
Facebook:        http://www.facebook.com/MoVimentoCinqueStelle.Torino
email:               info@movimentotorino.it

Gruppo Consiliare: 011.4422074 – 011.4421915 - 011.4425760      fax: 011.4423118

 

***************************************************

 Circoscrizione I: Centro - Crocetta
VIVIANA: circ1@movimentotorino.it
Seguici anche su Facebook

Circoscrizione II: Santa Rita - Mirafiori Nord
SERENA: circ2@movimentotorino.it
 Seguici anche su Facebook

Circoscrizione III: San Paolo - Cenisia - Pozzo Strada - Cit Turin - Borgata Lesna
MAURA: circ3@movimentotorino.it
 Seguici anche su Facebook

Circoscrizione IV: San Donato - Campidoglio - Parella
NICOLA: circ4@movimentotorino.it
 Seguici anche su Facebook

Circoscrizione V: Borgo Vittoria - Madonna di Campagna - Lucento - Vallette
ANTONINO: circ5@movimentotorino.it
Seguici anche su Facebook

Circoscrizione VI: Barriera di Milano - Regio Parco - Barca - Bertolla - Falchera - Rebaudengo - Villaretto
PAOLO: circ6@movimentotorino.it
Seguici anche su Facebook   
 
Circoscrizione VII: Aurora - Vanchiglia - Sassi - Madonna del Pilone
FABIO: circ7@movimentotorino.it
Seguici anche su Facebook
 
Circoscrizione VIII: San Salvario - Cavoretto - Borgo Po
CLAUDIO: circ8@movimentotorino.it
Seguici anche su Facebook

Circoscrizione IX: Nizza Millefonti - Lingotto - Filadelfia
 MONICA: circ9@movimentotorino.it
Seguici anche su Facebook

Circoscrizione X: Mirafiori Sud
LUIGI: circ10@movimentotorino.it
Seguici anche su Facebook

 

 

« Torna all'indice delle newsletter

Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike