Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Thu 25 - 19:22
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register

Studio delle home page italiane

(Italian, "The Vandal", online section of my website, December 1995)

Of course the version numbers of Netscape are obsolete, or more, it is obsolete Netscape itself, but I hope you get the idea...
Ebbene sì: con l'aumento del numero dei navigatori in rete aumentano anche le home page. E questo significa che è ora possibile classificare statisticamente i diversi tipi di utenti della rete in base alla loro home page. Ecco quindi un primo elenco di tipologie, che sarà integrato in futuro quando disporremo di maggiori dati.

Lo strafichissimo

Certamente vi sarà successo di collegarvi per qualche motivo con una home page, e di aspettare, aspettare, aspettare, mentre il browser scarica un GIF di qualche centinaio di kilobyte. Ma cosa cavolo sarà, vi sarete certamente chiesti. E dopo dieci minuti di paziente attesa, la risposta: il GIF conteneva semplicemente... nome e cognome del proprietario della home page, grandi come l'intero schermo e scritti a lettere cubitali con un font meravigliosamente dorato e ombreggiato. Il resto della home page, tipicamente, è un inno alle qualità del suo proprietario, e contiene almeno una decina di foto digitalizzate: il tizio da piccolo, il tizio a quindici anni, il tizio con la sua tipa, il tizio con Pippo Baudo, eccetera. Le home page degli strafichissimi solitamente non contengono assolutamente nulla di utile, e potrebbero essere felicemente eliminate dal Web con gioia di tutti.

Il netscapista

Il netscapista è un utente che è rimasto ammaliato dal "maggico Netsy" (Netscape 3.0 per i meno pratici), ha trascorso ore e ore a scaricare ogni nuova beta version non appena usciva (Mi', ho perso tre ore a scaricare la beta 6, e porca troia dopo tre ore è uscita la 6b), e ha deciso che non è più possibile vivere senza una home page contenente parole colorate, riquadri, e tutti gli altri ammennicoli dispensatici dagli americani. Per questo motivo la sua home page è uno spettacoloso insieme della più avanzata tecnologia esistente. Sfortunatamente, il 70 per cento degli utenti usa ancora Netscape 1.2 e non riesce a vedere praticamente niente.

Il commerciale

Il commerciale è il padrone di una fabbrichetta e/o piccola azienda che ha comprato Internet dopo aver letto sui giornali che essa aveva 50 milioni di utenti e che essi sarebbero stati tutti felicissimi di acquistare i suoi prodotti. Per questo motivo, si è fatto fare da un provider tre pagine di HTML (tempo netto di realizzazione: 6 minuti) pagandole 10 milioni e poi si è creato il proprio sito, tipicamente pubblicizzandolo con un mail-bombing selvaggio e con disperati spamming su tutti i newsgroup italiani. Anche supponendo che una decina di persone visitino il suo sito, esso tipicamente è bruttissimo da leggere, bruttissimo da vedere e ben lontano dall'essere scritto in italiano - questo perchè "Internet provider" e "lingua italiana" sono solitamente due concetti tra loro incompatibili quasi come "Internet provider" e "netiquette".

Il tecnico

Il "tecnico" è un utente che fino a due mesi fa non riusciva neanche a far partire Windows, e ora è un "mago della rete". Questa sua capacità si realizza nella creazione della home page, in cui vuole inserire tutte le tag esistenti nell'HTML, dopo aver imparato il suddetto linguaggio da tre articoli di rivista. Il risultato tipico è una home page bruttissima, in cui i paragrafi, essendo preceduti da un numero di <P> del tutto casuale, viaggiano un po' per conto loro, e soprattutto su tre link due non funzionano, mentre l'ultimo porta in una pagina del tutto scorrelata dal testo evidenziato nel rimando. Tipicamente le home page dei tecnici non sono mai state controllate dal punto di vista sintattico, sia per quanto riguarda l'HTML che l'italiano, ed hanno una struttura ipertestuale del tipo "a labirinto".

Il grafico

Il grafico è un tipo che adora la rete perchè è multimediale. Pertanto, state ben lontani dalla sua home page, se non volete trascorrere delle ore appesi al telefono per caricarla: tipicamente ogni singolo elemento della pagina, dai punti delle liste alle righe orizzontali, è creato utilizzando un GIF di dimensione non inferiore a dieci kilobyte. Solitamente il grafico include anche un paio di mastodontici applet Java con animazioni varie, ovviamente interessantissime, tipo una fontana che zampilla o il mappamondo che gira.
Se vi siete riconosciuti in una delle categorie precedenti, non sentitevi offesi... questa pagina è stata scritta con l'intento di spronarvi a migliorare. Tutti abbiamo cominciato facendo delle home page orribili (beh, la mia è orribile ancora adesso...)

Back to category "Satire and tales"

Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike