Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Fri 29 - 7:20
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
venerdì 4 Agosto 2006, 23:42

Ringraziano Prodi

E così, si sono aperte le patrie galere e i risultati si sono visti in ogni angolo d’Italia.

A Genova, un indultato di 45 anni, liberato alle 22, è stato beccato alle 3 a spaccare il vetro di un locale per entrarvi a rubare. A Trieste, un altro detenuto appena liberato si è messo a cercare di rubare una Cinquecento, aprendone la serratura con un paio di forbici, visto che non aveva avuto nemmeno il tempo di procurarsi gli attrezzi. A Nuoro, due giovani appena scarcerati hanno colto l’occasione per andare a festeggiare ad alcolici, cominciando poi a devastare il locale e infine cercando di picchiare i poliziotti chiamati per fermarli. A Roma, un trentacinquenne in galera per reati di droga e per aver picchiato per anni la (ora ex) moglie e il figlio, appena uscito è andato di corsa a casa della suocera cercando di aggredirla, e poi ha preso a testate i carabinieri. A Udine, un signore cinquantenne, incarcerato anch’egli per maltrattamenti all’ex moglie, dopo essere uscito è andato direttamente ad aspettarla all’uscita del lavoro, per cercare di ammazzarla; lei si è salvata solo per l’intervento di un vicino.

Naturalmente, considerando la scarsa percentuale di casi – specie per quanto riguarda i reati comuni – in cui i responsabili vengono individuati e catturati, per i cinque casi di cui sopra ce ne saranno almeno cinquanta di simili, rimasti impuniti e sconosciuti alle cronache.

La conseguenza peggiore, comunque, qual è? Non è certo la sensazione di schifo generalizzato, magari di fronte agli olè dei carcerati che accolgono il Ministro della Giustizia (?) Mastella in visita a Rebibbia, o la quantità incredibile di elettori del centrosinistra che, non vedendo più gran differenza tra il livello morale della loro coalizione e quello dell’altra, promettono di ricordarsi di questo fatto alla prima occasione.

La conseguenza peggiore è quello che è successo alle porte di Milano, dove il cadavere di un ragazzo rom di ventidue anni è stato ritrovato in una scarpata, con i segni di un pestaggio e mezzo bruciato. Stando al racconto del padre (ovviamente da verificare), il ragazzo e altri amici avevano tentato un furto in una villetta della campagna lombarda, venendo però sorpresi dal ritorno dei proprietari; scappando in auto, erano stati inseguiti fino all’ingresso dell’autostrada, dove erano stati bloccati e pestati a sangue, fino alla morte del ragazzo. (Questo è il racconto che ne fa Il Giornale, ovviamente tifando per gli onesti padani inseguitori.)

Magari non sarà andata proprio così, ma è evidente che il rispetto della legge e delle sue pene è necessario per garantire giustizia e dissuadere i potenziali criminali; se lo Stato mette in dubbio la propria volontà di garantire tale rispetto, saranno sempre di più quelli che si fanno “giustizia” da soli.

divider

2 commenti a “Ringraziano Prodi”

  1. BlindWolf:

    Premessa: io sono sostanzialmente (con le dovute precisazioni) contrario a questo indulto e, se non si è capito dai miei post precedenti sull’argomento, elettore di sinistra moderata.

    Considerazione politica (quindi estremamente opinabile): non credo che Prodi sia diretto responsabile della legge sull’indulto, ma ha dovuto ingoiare il rospo. Il suo ministro della Giustizia è un personaggio che mi sta simpatico come un’ulcera ma che l’Unione ha dovuto prendere insieme per non perdere le elezioni.

    Considerazione molto più attinente ai fatti: l’indulto non è varato dal governo ma dal Parlamento, e per di più ha bisogno della maggioranza dei 2/3 per essere approvato. Pur se la maggioranza dei sostenitori di questa legge sta a sinistra (tutti favorevoli, tranne Comunisti Italiani e Italia dei Valori), non sarebbe mai potuta passare senza il supporto fondamentale di alcuni partiti della CDL (Forza Italia in testa. I paladini della sicurezza urbana liberano i criminaluncoli, probabilmente in cambio dei propri “furbetti”).

    Aggiungo la domanda: “a chi giova tutto ciò?”. Il governo Prodi ne esce con una pessima immagine da questa storia: l’uomo della strada è assolutamente contrario a questo svuotamento delle carceri (ciao ciao voti), un giornale sostanzialmente amico come “La Stampa” spara ad alzo zero su questa legge, la questione morale subisce un grosso danno a causa della liberazione di furbetti e wannemarchi.
    Non credo che a Montecitorio si siano fatti un giro di roba veramente buona per promulgare questo indulto. Al di là di proclami, slogan e propaganda qualche motivo serio ci deve essere alla base. Ma la cortina fumogena di politici e media (oltre al fatto che è stato cercato il massimo silenzio possibile per far passare la legge) significa che al cittadino medio non è concesso saperlo.

    Piccola precisazione: oltre ai delinquenti incalliti di cui sopra (che ritorneranno dietro le sbarre perchè l’indulto non cancella la pena ed è condizionato dalla buona condotta), le carceri sono piene di semplici sospettati in attesa di processo per i quali l’indulto è auspicabile. Pur non approvando questo provvedimento c’è da notare che il sistema giudiziario italiano è al collasso ed il carcere tende a diventare sempre di più una lotteria dove si rischia l’innocente dentro ed il colpevole fuori. E sulle conseguenze concordo con le tue conclusioni, Vittorio.

  2. TONI:

    Cerco di rispondere esprimendo un parere che non debba sembrare egoistico,tutti coloro che non sono stati d´accordo all´indulto,avrei solo una risposta: dice il proverbio; chi ha la pancia piena non crede al digiuno,sta a significare che tutti sono bravi a giudicare, e nessuno si e´ mai interessato del prossimo.Molti non hanno capito che,chi entra in carcere(per i piccoli reati)ne esce MAFIOSO.
    Potrei continuare a scrivere ancora per molto,ma preferisco fermarmi,POCHE PAROLE A BUON INDENTITORE.
    Toni

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike