Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 29 - 6:42
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
lunedì 14 Agosto 2006, 18:11

Un po’ di musica

Stamattina, mentre facevo colazione, ho acceso un po’ di MTV per vedere com’è la situazione della musica mainstream di questi tempi, visto che a casa ascolto solo più Radio Flash e quindi solo più musica indipendente.

Un po’ di belle cose sono passate, dal nuovo video di Steady As She Goes all’ultimo di Madonna, che merita una nota a parte: vent’anni fa, da ragazzi, la schifavamo come biecamente commerciale, ma bisogna riconoscere che c’eravamo sbagliati. Madonna ha inventato una nuova forma di espressione artistica, che fonde il glamour e l’immagine con i contenuti più tradizionali; e provateci voi, a quasi cinquant’anni, ad essere ancora in quello stato di forma (“essere così belle è un fottuto lavoro”, disse Cindy Crawford) e a reinventarvi ogni volta un genere; provateci voi, a scrivere un intero disco che si possa ballare in discoteca ma anche ascoltare, che piaccia ai reduci degli anni ’70 ma anche ai ragazzini di oggi, e che sia tutt’altro che privo di contenuto. Subito prima è passato il video di Shakira, e scusate se si vede un abisso di differenza…

Ora veniamo alle note meno piacevoli. A quanto pare, il brit pop è garanzia di successo purchè ci siano un cantante scombinato e una donna nel gruppo; con questo video (GuillemotsTrains to Brazil) direi che abbiamo toccato il fondo, visto che non c’è niente di niente, se non un cantante arruffato che mugola e una modella che suona il contrabbasso. Comunque anche la new wave non sta meglio, visto che quest’altro video (White Rose MovementLove Is A Number) adotta la stessa regola; in questo caso, però, il cantante è un figlio illegittimo di Boy George, per cui si sono concentrati sulla tizia in sottoveste.

Intendiamoci, che ci siano delle donne nei gruppi rock potrebbe essere un progresso verso la parità dei sessi, visto che anche le donne sanno suonare chitarre e bassi. La cosa però mi convince di meno quando vedo un video come quello, in cui le inquadrature sono attentamente studiate in modo da avere sempre al loro interno o le tette o il culo della componente femminile del gruppo; oltre ai primi piani della stessa, tutti gli altri membri del gruppo vengono quasi sempre inquadrati in modo che ci sia lei sullo sfondo.

Infine, lacrimuccia perchè MTV ha rimandato un vecchio video dei miei tempi giovani, Doll Parts delle Hole; uno dei primi video che fece Courtney Love dopo il suicidio del suo fidanzato Kurt Cobain. Non sarei troppo sicuro della sincerità del video, visto che la signorina era nota per monetizzare tutto; comunque, la sequenza finale con lei che urla ossessivamente “Someday you will ache like I ache”, mentre accompagna un bimbo sosia di Kurt fuori dalla porta, era fatta apposta per deprimere noi adolescenti dell’epoca. A ben pensarci, i danni psicologici che il grunge ha fatto alla mia generazione (come nota Bart Simpson, “deprimere gli adolescenti è [facile] come sparare a un pesce in barile”) non saranno mai recuperati appieno; dovrei mandare alla signorina Love il conto del mio analista, ammesso che non sia morta di overdose nel frattempo.

Comunque, se quanto sopra non vi piace, potete premere “+1” sul telecomando di Sky e passare a VideoItalia, che manda l’ultimo video di Mango – pieno di negri seminudi che ballano, tizie coi pantaloni a vita bassa bassa (praticamente cominciano alle ginocchia) e arditi effetti speciali con sovraimpressione di uccelli (in senso ornitologico) che volano via liberi (dal dover ascoltare Mango, suppongo). E poi ci si chiede perchè l’Italia fatichi a entrare nel terzo millennio.

divider

6 commenti a “Un po’ di musica”

  1. Nick:

    Per sottolineare quanto dici a proposito di Madonna, si può fare il confronto con un altro “divo” e “bello” che ha superato il traguardo dei 50 anni e cerca di riproporre la propria immagine da figo con questo video musicale, che interpreta, dirige e produce. Non dico chi è per non rovinare la sorpresa, ma vale la pena vederlo e, dopo, sarà addirittura possibile apprezzare Mango:
    http://youtube.com/watch?v=ibEdNCLyirE

    ;-)
    Nick

  2. BlindWolf:

    Per quanto riguarda l’Italia: abbiamo musicisti molto bravi, che hanno studiato nella migliore scuola di musica statunitense, che suonano o cantano divinamente e che scrivono degli ottimi brani.
    Ma non passano alla radio o su MTV. Perchè “non è quello che vuole il pubblico” o, meglio, non è quello che le case discografiche vogliono dare al pubblico. Per il pubblico ci sono i Lunapop.

    Alex Britti è un bravo musicista (era un chitarrista blues professionista), ma per avere successo ha dovuto mettersi a fare canzonette idiote.

    E la società che in Italia dovrebbe proteggere i diritti degli autori è impegnata a ridistribuire il 50% delle royalties al liscio.

  3. NRK:

    x BlindWolf: beh società in questione che in Italia protegge a spada tratta (?) i diritti d’autore si impegna a ripartire gli incassi vari a autori/editori su base proporzionale alle classifiche di vendita, ovvero più guadagni con le vendite più incassi con i diritti… alla faccia della “corretta ripartizione dei diritti fra autori, compositori ed editori delle opere”, alla fine ci guadagnano i soliti (ig)noti mentre gli emergenti, chiamiamoli così, pagano la SIAE e indietro beccano poco se non nulla. Ed ecco perchè abbiamo ancora Mango in giro.

    x vb: per puro caso sono incappato in questo blog, il nick dell’autore mi ha ricordato qualcosa e il vecchio sito linkato nell’about ha confermato i miei sospetti… vediamo se le parole iac, Slayers e pagina sul server degli studenti polito riescono a riporti alla memoria brutti ricordi :p

  4. Lobo:

    Narko, ma tu, chi cazzo sei? :)

    ciao
    FF

  5. Marco:

    x Nick: dai, quel video e’ _palesemente_ autoironico: DH si prende in giro, non vuole fare il figo ;)

  6. erica:

    ciao io cerco un album non piu in vendita perche di rara data di shakira intitolato “magia”chiunque sappia una minima notizia vi prego di contattarmi,grazie

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike