Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Thu 25 - 22:10
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
martedì 12 Settembre 2006, 00:14

Home western

Questa sera su Sky davano Il buono, il brutto e il cattivo. L’ho visto ormai parecchie volte, negli anni, per cui lo tenevo di sottofondo e guardicchiavo soltanto le scene principali. Eppure, è incredibile la forza di certe sequenze; quando arriva il duello finale a tre, con quella interminabile attesa prima dello sparo, è impossibile non rimanere ipnotizzati dallo schermo, dai dettagli, dal crescendo sinfonico di Morricone. Si ferma tutta la città, con gli occhi incollati alle immagini, in attesa di sapere chi dei tre vivrà.

Ma soprattutto, quant’è bello rivedere un capolavoro del cinema – ottavo miglior film di tutti i tempi per il pubblico globale di IMDB – in venti noni, su uno schermo di grandi dimensioni. La pellicola è rovinata, ma almeno si vede tutto; e non, come nelle prime apparizioni televisive di vent’anni fa, i campi larghissimi di Sergio Leone ridotti a cartoline, e le inquadrature pittoriche troncate indegnamente, ora un occhio e mezzo invece di due, ora una faccia senza spalle; ora un cattivo, mezzo brutto e un terzo di buono, ora un brutto e un quaranta per cento di cattivo. Ogni tanto, la tecnologia serve anche a qualcosa.

divider

3 commenti a “Home western”

  1. Michele:

    Ho rivisto finalmente la mitica scena della tinozza, una chicca tra le tante: “quando si spara, si spara… non si parla.” :)

  2. Fabrizio:

    Quel film è stupendo, e hai ragione, alla fine è impossibile staccare gli occhi dalla tv anche dopo averlo visto tante tante volte :)

  3. LG:

    ciao. Per curiosità, sai mica quanto durava esattamente? chiedo perché via etere passa una versione pessima, è vero, ma sul satellite pensavo venisse utilizzata una copia restaurata nel 2000 dalla scuola nazionale (restauro curato da Adriano Aprà).
    Mi è sovvenuto il dubbio perché parli di pellicola rovinata: avevo visto il restauro a venezia anni fa e avevo notato che solo alcune microsezioni (estratti di sequenze allora ignote a me tagliate in vari momenti) portavano qualche segno di vecchiaia mentre il resto era splendente! Ammetto che sia una curiosità un poco nerdosa, in effetti :)

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike