Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Tue 16 - 10:46
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
giovedì 14 Dicembre 2006, 16:48

Metti un sito

Metti che tu voglia cambiare cellulare prima della fine dell’anno, e stia valutando di passare dalla tradizionale Nokia a uno dei marchi alternativi già provati con successo da vari amici, ad esempio SonyEricsson.

Dovendo quindi ipotizzare un modello tra i seicento milioni di modelli di ciascun produttore, tutti rigorosamente identificati da sigle alfanumeriche indistinguibili l’una dall’altra un po’ come i titoli dei cartoni animati Mediaset, ti rechi sul sito del produttore e cerchi il classico sistemino di ricerca per caratteristiche.

Non c’è.

C’è però un magnifico comparatore di modelli a tecnologia avanzata (in Flash o in AJAX, non ho guardato), che ti permette di ottenere il dettaglio delle caratteristiche trascinando l’immaginina del cellulare in una casella. (Si sa, i cellulari si scelgono in base all’estetica – peccato peraltro che SonyEricsson adotti la politica della Fiat degli anni ’80, ossia tutti i modelli siano dei rettangoli squadrati e tagliati con l’accetta, rigorosamente uguali uno all’altro.)

Purtroppo, questo mostro tecnologico è talmente pesante che, per realizzare i fantasmagorici effetti di cross-fading, drag & drop e ingrandimento interattivo, il mio portatile – che pure ha un anno d’età – comincia ad addormentarsi per venti secondi dopo qualsiasi azione, e mi costringe presto ad abbandonare l’idea, il sito e la marca di cellulari suddetta.

Certo, sul nuovo superfico portatile Apple da 4000 euro del marchettaro milanese che ha disegnato il sito, il tutto funziona sicuramente a meraviglia. Ma io vorrei che mi presentassero il suddetto marchettaro, in modo da impalarlo prima io, e poi consegnarlo al suo amministratore delegato insieme a un resoconto dettagliato delle vendite che gli ha fatto perdere.

divider

5 commenti a “Metti un sito”

  1. Nya:

    Concordo! E tu hai l’ADSL…figurati me con la 56k!

  2. BlindWolf:

    Quando vedo dei cazzabbuboli in flash penso che l’inventore del WWW per fortuna è ancora vivo. Altrimenti si rivolterebbe nella tomba.

    Scherzi a parte, ho dovuto fare una parte di backoffice per un sito con il front in Flash e per debuggare ho dovuto bestemmiare in Klingon.
    Chiedere anche a chi si intende di web marketing che macello è un sito in flash: i motori di ricerca non trovano quasi niente da indicizzare e se uno sta cercando i tuoi prodotti o servizi con google si attacca al tram.

    Ma si sa, l’amministratore delegato non capisce una fava di web e vede che il sito in flash è bello e fa fico ed è contento.

    A questo punto non ci resta che chiamare Dogbert per esorcizzare i demoni della stupidità.

  3. andrew:

    Un sito in flash è molto comodo, specie per i programmatori: anche una banale modifica la devi far fare a loro, che hanno “i tool di sviluppo”. Ad esempio, per far aggiungere la partita IVA al sito dell’azienda per cui lavoro abbiamo dovuto aprire una commessa con il “web designer”… Roba che con notepad facevo in 10 minuti…
    In compenso i meta per i motori di ricerca ce li ho messi io a manella, perché il “web designer” non ci aveva pensato…

  4. suonatoro:

    non ci sono portatili apple da 4000 euro.

  5. Attila:

    Ero uno dei tanti utenti Ericsson… fino all’A.D. 2000 quando ho comprato il mitico T28… il cellulare più di merda della storia del GSM…

    Da quel giorno in poi solo ed esclusivamente NOKIA…

    consiglio: non mollare Nokia, tutti quelli che conosco e che lo hanno fatto se ne sono molto pentiti…

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike