Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Giò 28 - 22:13
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion

Archivio per il giorno 15 Gennaio 2007


lunedì 15 Gennaio 2007, 17:32

Bachi

Supponete di stare sviluppando una revisione del layout di questo blog. Insomma, tirate su un sito di prova, cominciate a lavorare con il foglio di stile per aggiustare questo e quello, risolvete vari problemi a forza di imprecazioni… tutto normale.

Poi, quando siete praticamente alla fine e tutto pare a posto, vi rendete conto che improvvisamente i link dell’inserto qui a sinistra sono diventati impossibili da cliccare con Firefox (1.5) e con Safari. Vengono visualizzati correttamente, ma se ci portate sopra il mouse e cliccate, il browser seleziona il testo del post a fianco, come se pensasse che la sezione di pagina visualizzata in quel punto fosse l’articolo e non invece l’inserto.

Ripartite con le imprecazioni, perquisite la rete con Google, e poi partite con il debugging alla vecchia maniera, cominciando a togliere dei div qua e là per vedere se così funziona e capire quali fattori influenzano il problema. Effettivamente, eliminando gli articoli l’inserto ritorna cliccabile… ma non vi pare una soluzione adottabile.

Alla fine, a forza di cercare, trovate questo, che rimanda a questo. Sembra essere un bug vecchio e leggermente diverso, ma, nel dubbio, provate ad aggiungere un “position: relative;” alla dichiarazione dell’inserto – che, messo così, è come dire al browser “aspetta che ti dirò dove spostare questo riquadro”, e poi però non dirgli nulla; insomma una dichiarazione semanticamente priva di valore, tanto è vero che dopo averla inserita l’inserto non si sposta nè si posiziona da alcuna altra parte.

E però, magicamente, i link ritornano cliccabili.

Pare che una combinazione infausta di settaggi del margine inferiore interno del riquadro, insieme alla sovrapposizione della scatola flottante a sinistra, faccia scattare un baco da qualche parte nel motore di rendering di Mozilla; inserendo una indicazione apparentemente inutile, si fa scattare va a sapere quale “if” nel codice e si finisce in un altro ramo, che stavolta funziona.

Certo che, a pensare alla quantità di giorni uomo che il mondo perde per tener dietro alle stranezze dei CSS e ai bachi dei motori di rendering, ci sarebbe da mandare al diavolo chiunque si sia inventato tutto questo, e tornare ai bei siti grigetti con le scritte in Times New Roman.

divider
 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike