Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Fri 26 - 0:18
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
lunedì 12 Febbraio 2007, 18:16

Conti

Gran parte della mia giornata di oggi è andata perduta in uno di quei buchi neri che assorbono le vite degli esseri umani adulti, specie se liberi professionisti: l’attività di “archiviazione documenti e contabilità”.

In poche parole, in vista della chiusura dei miei conti del 2006, ho dovuto recuperare tutte le fatture arretrate (ad esempio, registrandomi sul sito di Libero per controllare tutti gli arretrati dell’ADSL) e controllare di averle inserite nel foglio Excel; il che ha richiesto di andare a spulciare tutte le varie pile di documenti che ho per casa, provvedendo nel contempo a classificarle. Le lettere della banca ora sono nella pila della banca; quelle dell’assicurazione, nell’apposito mucchio; e poi c’è la corrispondenza sparsa, quella delle linee aeree, quella del Conto Arancio, quella di ciascuno dei fondi d’investimento in cui ho messo denaro, quella del mutuo casa, quella dell’amministratore, quella dell’amministratore della montagna, persino la Rai che vuole il canone (ma lo paga già mia mamma!).

Montagne, mucchi e mucchietti di lettere, ognuna con la sua brava busta (e io già sono diligente e le riciclo per uso interno). Molte di esse contengono anche fogli aggiuntivi di pubblicità che non leggerò mai, di avvisi ai consumatori, di convocazioni e verbali di assemblee milanesi e lussemburghesi. Ogni tanto compare persino, magari dopo mesi di immersione, una tessera fedeltà, una raccolta punti, o un messaggio elettorale di un candidato di Forza Italia.

Ma è possibile che, nell’era di Internet, io non possa ricevere tutta questa roba in formato elettronico? Magari, per le questioni finanziarie, con un allegato in XML standard, che si possa importare automaticamente in Excel o in un software di contabilità di massa?

Comunque, incoraggiatemi, perchè non ho ancora messo mano all’attività più tediosa di tutte: quella di esaminare ogni singolo scontrino di ogni busta di ciascuno della ventina di viaggi grandi e piccoli che ho fatto nel 2006, e capire se può essere inserito in un rimborso spese di questa o quella organizzazione, o perlomeno scaricato dalle mie tasse…

divider

4 commenti a “Conti”

  1. elena:

    Ehm… ti ci vorrebbe un/a segretaria/a…

  2. elena:

    ops… segretario/a

  3. K:

    so’ che suona brutto se detto mentre sei immerso tra le scartoffie ma…fare ordine durante l’anno? :)

    Ti conviene qualcosa tipo un’armadietto vuoto, con tante scatole etichettate dove riporre le ricevute e le comunicazioni, in questo modo non devi nemmeno starci molto attento ;)
    Certo, nel controllo di fine anno troverai qualche ricevuta nel posto sbagliato, ma per lo meno la maggior parte sarà già catalogata e pronta per i conti

  4. BlindWolf:

    Qui mi deludi un po’.

    Da anni esistono dei programmi di contabilita’ che supportano dei formati elettronici per la gestione automatica dei conti: i formati sono il vecchio QIF ed il più recente OFX (un bellissimo ed incasinatissimo XML); i programmi piu’ noti sono Quicken (costa anche piuttosto poco, ma molte features sono inutili ai non americani dato che permette loro di ottimizzare il proprio piano previdenziale 401k), Microsoft Money e l’open source Gnucash (personalmente utilizzo questo, inoltre da pochi mesi è disponibile anche per Windows).

    QIF è il formato storico di Quicken, attualmente è in fase di abbandono da parte della casa madre e di Microsoft in favore di OFX; le banche serie d’oltralpe (nonchè molti fornitori di servizi, come Paypal) permettono l’esportazione o il download automatico della situazione finanziaria in uno di questi formati. Configurato il programma di accounting avviene tutto in automatico.

    Credo che per le banche italiane queste cose siano ancora fantascienza.

    Io ho un account Directa, che più online di così non si può… e non posso vendere o comprare titoli al di fuori del loro sito web o del programma sanmarinese in Visual Basic convenzionato con loro, nè ottenere la situazione finanziaria in un formato standard. Ovviamente mi sto scrivendo dei tool in 7 linguaggi differenti per automatizzare il più possibile il processo contabile.

    Questa volta sono molto più nerd di te :-D

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike