Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Sat 20 - 9:28
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
mercoledì 28 Gennaio 2009, 12:52

A caccia di pirati

Forse avrete seguito la polemica relativa al nuovo Comitato contro la pirateria digitale e multimediale (già il nome è tutto un programma) istituito per studiare sanzioni severissime e durissime contro alcune decine di milioni di italiani, e alla tremenda bozza di legge scritta dalla SIAE e circolata in questi giorni.

Il Comitato ha finalmente aperto un forum di discussione, che stamattina si è improvvisamente animato (l’avranno linkato da qualche parte): quindi, iscrivetevi e partecipate anche voi!

E’ moderato ma finora non mi hanno cassato nulla; io ho già postato quattro dettagliati interventi e cioé:

1) sulla proposta di una flat fee aggiuntiva sul costo degli abbonamenti ADSL;

2) sul “metodo Sarkozy” cioé tagliare il collegamento a chi viola il diritto d’autore;

3) sull’effettiva applicabilità di qualsiasi legge sul diritto d’autore venga fuori, e sulla necessità invece di ampliare la partecipazione e coinvolgere gli utenti;

4) e infine (dato che il forum è invaso da videotecari di Savona che sostengono di vantare un diritto a continuare a guadagnare noleggiando VHS in eterno) sul fatto che resistere all’innovazione tecnologica è futile.

Naturalmente non sono così ingenuo da pensare che il Comitato terrà troppo conto di cosa viene scritto nel forum, ma tentare non nuoce.

[tags]pirateria, download, peer to peer, internet, internet governance, diritto d’autore, siae[/tags]

divider

8 commenti a “A caccia di pirati”

  1. Daisuke Ido:

    Il Forum e’ stato linkato oggi in un articolo di Punto Informatico: http://punto-informatico.it/2535100/PI/News/google-italia-boccia-dottrina-sarkozy.aspx

  2. mfp:

    “resistere all’innovazione tecnologica è futile.”

    yeah fratello (scusa la confidenza… lo so che non ci siamo mai visti ne’ confrontati… pero’ chiunque risenta di influenza trekkiana pluridecennale e’ mio fratello a prescindere) … resistance is futile, they’ll be assimilated! Non te la prendere se non rispondo all’appello ma io sto andando anycast a video … e ho solo 24 ore… via testo ho gia’ sfranto gli zebedei a destra ed a manca per anni, in quel verso ho gia’ dato! E mi son rotto di discutere con comitati politici dove la ragion tecnica e’ completamente subordinata alla ragion politica … quelli stanno soltanto raccogliendo gli input dialettici avversi per poterli poi metabolizzare a mezzo mediale contando sull’arretratezza culturale del popolo italiano che riceve il loro bombardamento mediatico. Scrivere li’ e’ come cannoneggiare la croce rossa italiota … cioe’ quando hai finito di sparare ti assalgono i sensi di colpa degli altri!

  3. Hayabusa:

    Non sempre, ma spesso i nomi non vengono dati a caso… Già il fatto che sia il “comitato contro la pirateria digitale e multimediale” e non il “comitato per lo studio dell’applicazione del diritto d’autore alle nuove tecnologie” la dice lunga.

    A me, per esempio, dice che il suo scopo è dichiaratamente proporre nuove norme che conservino il più possibile lo status quo e che verosimilmente sarà fatto nel solito italico modo: approvando nuove “punizioni” più o meno draconiane per disincentivare un certo comportamento senza chiedersi se siano non dico utili, ma nemmeno applicabili.

    Ad esempio coinvolgeranno nel “reato” i providers, senza rendersi conto che sarebbe come accusare l’ANAS di complicità in una rapina perché i rapinatori sono fuggiti in auto…

  4. Rikko:

    Ma una volta non esistevano una corrente progressista e una conservatrice? Ormai tutti conservano, chissà cosa poi…
    Ad ogni modo credo che, così come la benzina non scende e la gente non si lamenta perchè viene assuefatta dalla situazione che le fa apparire come consueto ciò, la stessa cosa varrà per il cosiddetto “pirataggio”; ormai è una cosa che è stata assunta come “normale” e io credo che difficilmente milioni (solo a livello italiano) di persone si lasceranno togliere questo meccanismo.
    Come al solito il topo si evolverà, in attesa di tempi migliori. Del resto quanto è durato il decreto Urbani? E soprattutto, quanto è stato applicato?

  5. simonecaldana:

    Rikko: la benzina è scesa, sveglia.

  6. Rikko:

    Si vede che devo aver lasciato gli occhiali buoni nell’altra borsa.

  7. simonecaldana:

    Mi sa di si

  8. Rikko:

    Intendevo in proporzione, a parità di quotazione del greggio, dai che hai capito benissimo.

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike