Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Fri 29 - 13:07
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
mercoledì 4 Novembre 2009, 13:11

Licenziati per interposta azienda

Si sta finalmente diffondendo sui media la scandalosa vicenda dei lavoratori dei call center del gruppo Omega, ossia di aziende dai brillanti e moderni nomi di Agile e Phonemedia.

I call center sono una forma moderna di schiavitù, non tanto nel lavoro in sé – che come ogni lavoro può piacere o non piacere – ma nelle forme contrattuali. Sono il tipico luogo dove i giovani italiani vengono imbarcati in modo rigorosamente precario, sottopagati e spremuti il più possibile e poi, quando in teoria dovrebbero essere pronti per una assunzione come previsto anche dalla legge, cacciati per sostituirli con nuovi giovani, in una catena di montaggio dello sfruttamento.

Si tratta di un lavoro massificato per definizione: tot lavoratori fanno tot telefonate, tot telefonate fanno tot incassi per l’azienda. Finito lì. Ci vuole spesso molta professionalità per essere in grado di aiutare qualcuno a distanza via telefono, ma non è questo il punto; ciò che interessa è soltanto il ritmo e il numero delle telefonate svolte, e al massimo – per quelli che “fanno outbound”, cioè rompono le scatole alla gente a casa cercando di vendere qualcosa – la capacità piazzistica di vendere qualcosa a qualunque costo.

La crescita italiana nell’ICT degli scorsi anni non è mai stata basata sulla ricerca o sull’innovazione, ma sui call center (che in Italia sono considerati un servizio ICT, perché per funzionare “usano il compiuter”): per definizione dunque è di basso livello, non crea progresso duraturo ed è funzionale solo all’arricchimento degli sfruttatori. Però, persino in un paese di chiacchiere come il nostro, non si può telefonare all’infinito: dunque arriva la crisi e di conseguenza ci sono meno telefonate, dunque servono meno lavoratori. E cosa si fa?

Beh, le aziende che prima hanno lucrato – a partire da Eutelia, e per chi ha la memoria corta ricordo che qui si parla giustamente male di Eutelia da un lustro abbondante; Eutelia che peraltro aveva acquistato lavoratori da Getronics, che li aveva acquistati da Olivetti, in una catena di commercio umano senza fine – ora scaricano al più presto l’intera baracca, secondo il modello della “bad company”; perché in Italia licenziare è impossibile persino quando sarebbe giusto, ma sbolognare migliaia di lavoratori a una scatola vuota in modo che possa poi fallire e lasciarli in mezzo alla strada è una soluzione assolutamente permessa. Dunque, Omega – azienda di proprietà di fiduciarie di fiduciarie di chissà chi e con chissà quali fondi, con un sito web di una pagina sola – compra Agile promettendo investimenti e rilanci, e poi dopo un mese sparisce e smette di pagare gli stipendi.

E poi, oltre a fotterti, ti prendono anche per il culo: già, perché una azienda dal nome Omega che altro scopo può avere?

[tags]agile, phonemedia, omega, call center, licenziamenti, crisi, precariato, schiavitù[/tags]

divider

Un commento a “Licenziati per interposta azienda”

  1. rectoscopy:

    rilegenndo questo post e quello del 2004 giungo alla conclusione:
    Bertola 2 – Santoro 0
    :D

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike