Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Vën 29 - 11:07
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
martedì 7 Settembre 2010, 16:39

I cantieri del quartiere Parella (2)

Prima delle vacanze avevamo già parlato della triste situazione dei cantieri del quartiere Parella. L’estate non ha migliorato le cose, anzi: su corso Lecce sono continuate le manovre bislacche, spostando chiusure e cantieri qua e là senza grande raziocinio. Su corso Potenza è stata chiusa la carreggiata centrale per realizzare il sottopasso della nuova strada sotterranea che collegherà corso Mortara al retro dell’ex ThyssenKrupp: e ci si chiede se fosse così pressante l’esigenza di una nuova strada sotterranea in parallelo al tratto finale di corso Regina, già asse di scorrimento piuttosto veloce, peraltro portando poi le macchine a ingolfarsi su una rotonda in via Pianezza.

E poi, è stato aperto il cantiere del parcheggio sotterraneo di piazza Chironi, dimenticandosi però di spegnere il semaforo all’incrocio con via Domodossola (divenuto sostanzialmente inutile) che viene dunque allegramente superato col rosso.

Ma il bello è avvenuto proprio sotto casa mia: infatti, a un certo punto i lavori si sono espansi per le vie interne, per portare il teleriscaldamento nei palazzi. Questa è la foto dell’incrocio sotto casa mia tratta dal post precedente, presa a metà luglio:

Questa invece è la foto dello stesso punto presa una decina di giorni fa (soltanto da un angolo diverso):

parella-nuova.jpg

Bene, notate qualcosa? Al posto di quella che era una strada in buone condizioni è rimasto dopo i lavori una specie di duna da Camel Trophy, totalmente irregolare e profonda anche alcune decine di centimetri, che va abbordata praticamente da fermi per non essere sbalzati via.

A un certo punto, dopo qualche giorno, è tornata una ruspa: pensavamo che fosse per sistemare il problema, invece hanno riaperto un altro pezzetto già lavorato per poi richiuderlo peggio di prima.

Segnalo che l’incrocio in questione (via Zumaglia angolo via Pilo) è uno dei più pericolosi del quartiere, perché sta tra una lunga via a senso unico usata come scorrimento in uscita dalla zona e una stretta via a doppio senso al fondo della quale c’è un semaforo che resta verde per pochissimo tempo, invogliando chi lo vede in lontananza ad accelerare. Almeno un paio di volte l’anno c’è un incidente spettacolare con macchine completamente sfasciate, con questo bel lavoretto non oso pensare come sarà l’autunno.

Mi piacerebbe però sapere chi, all’ufficio tecnico del Comune, ha collaudato e accettato i lavori…
[tags]torino, lavori in corso, teleriscaldamento, parella, corso lecce, corso potenza, piazza chironi, via zumaglia[/tags]

divider

3 commenti a “I cantieri del quartiere Parella (2)”

  1. FRANK:

    Molte strade del quartiere vennero asfaltate un paio di anni addietro ed ora sono devastate da questi “tacconi” fatti con il culo. Nessuno sapeva che sarebbero partiti i cantieri del teleriscaldamento?
    Che stupido che sono…. così si muove l’economia! Il prossimo anni si riasfalta tutto!

  2. Lorenzo:

    Beh, basta vedere come hanno asfaltato lo scavo del teleriscaldamento in corso Lecce… prima c’era un bel manto stradale liscio (nella corsia di destra è ancora così), la nuova asfaltatura (che non è un rattoppo ma una lunga striscia di asfalto nuova) è una sconnessione continua, sembra di andare sul pavé…

  3. vb:

    Il bello è che l’assessore Sestero sarebbe capace di rispondere “Meglio, così le auto andranno più piano”…

 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike