Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Gio 28 - 13:10
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
mercoledì 13 Aprile 2011, 14:23

Tutti colpevoli, sistema sbagliato

La nostra iniziativa del funerale ai partiti ha suscitato in rete una discreta discussione… nonché il pietoso tentativo di imitazione da parte di Coppola, che si è presentato con sei persone sei (alcuni pare fossero pure dipendenti pubblici in quota PDL, in orario di ufficio) sotto il Municipio, a fare il funerale al PD per i tagli alla cultura di Chiamparino (non vi sfuggirà il fatto che Coppola è anche assessore alla cultura e che la posta in palio sono i voti di un settore che vive di fondi pubblici, in buona parte distribuiti con logiche clientelari, quindi chi promette di spargere più soldi pensa di prendere più voti). Naturalmente La Stampa ha dedicato mezza pagina ai sette amici di Coppola e zero (a parte una fotogallery online) alle centinaia di persone che hanno deposto i fiori sulle nostre lapidi, ma chissà come mai la cosa non mi sorprende.

Comunque, un tizio sconosciuto che su Facebook si presenta come “Il più giovane candidato della storia repubblicana (Veltroni dixit) alle primarie [PD] del 2007”… ok, no, non smettete di leggere, dai. Dicevo, questo tizio che si chiama Lorenzo De Cicco e sfrutta per il suo blog l’hosting gratuito del Fatto Quotidiano (ho almeno cinque o sei amici che lo usano, mi dicono che va bene, costa pure meno di Aruba) ha fatto un post sulla nostra iniziativa delle lapidi ai partiti, accusandoci di essere dei nemici della Costituzione (va di moda, ce l’hanno detto pure quelli di IDV) perché critichiamo i partiti, e di conseguenza di fare il gioco di Berlusconi promuovendo l’idea che “sono tutti uguali” e che, come diceva Craxi, “sono tutti colpevoli dunque nessuno è colpevole”.

Ciò mi concede l’opportunità di chiarire meglio un punto importante. Io non penso che tutti i partiti siano uguali, ci sono differenze importanti in termini di temi, di storia, di posizioni. Tutti i partiti, però, fanno parte coscientemente di un sistema politico in cui hanno perso la propria funzione costituzionale, e si sono trasformati in comitati d’affari. Questo perché il fatto stesso di mettere in piedi una organizzazione di politici professionisti, che vive di consenso ottenuto tramite i mezzi di comunicazione di massa, ha costi enormi; e gli unici modi che possono avere i partiti di sostenere questi costi sono due: vendersi o rubare.

C’è dunque chi si vende agli interessi di questo o quel potentato economico (appaltatori, cementificatori, petrolieri, nuclearisti, lobby varie…), facendosi finanziare in cambio le campagne elettorali; e chi ruba, non necessariamente con le mazzette, ma anche assegnandosi “rimborsi elettorali”, “contributi pubblici alla stampa”, stipendi e benefit fuori dal mondo, o utilizzando le strutture pubbliche per assumere e sistemare persone in cambio del loro voto. Più spesso, i partiti fanno entrambe le cose.

Questo ci porta a dire che “tutti colpevoli, sistema sbagliato”: è la forma partito che è morta, perché è economicamente insostenibile. E’ la politica fatta come professione che inevitabilmente porta alla degenerazione, perché sì, un Gandhi (un Berlinguer, un De Gasperi…) può avere la dirittura morale per resistere alle lusinghe del potere, ma non possiamo pensare che tutti gli amministratori pubblici siano così, e dunque non possiamo affidarci alle qualità personali delle persone che eleggiamo.

Se bastasse cambiare gli individui al potere per riportare onestà e correttezza nella politica, non si spiegherebbe come mai negli ultimi quindici anni abbiano governato più o meno tutti, da Storace a Bertinotti, e la situazione non sia minimamente cambiata. E’ per questo che i partiti sono morti: è morta l’idea che la politica si possa fare in quel modo lì. Soltanto seppellendo la forma partito e cominciando a fare politica come servizio civile, per un tempo limitato, con il controllo continuo degli elettori sugli eletti, affidando le decisioni fondamentali alla partecipazione dal basso, educando ogni persona a interessarsi costantemente della cosa pubblica, e portando tutti i cittadini a fare prima o poi una esperienza di pubblica amministrazione, possiamo sperare di cambiare faccia al nostro Stato, e di rovesciare la mentalità incivile di troppi italiani.

[tags]politica, partiti, funerale, fatto quotidiano, berlusconi, craxi, pd, costituzione[/tags]

divider

5 commenti a “Tutti colpevoli, sistema sbagliato”

  1. Flavio:

    Vittorio continuate così!!! La gente ha bisogno di voi … vi siamo vicini!

  2. Filippo Filippini:

    Ma che partiti morti, siete voi che siete zombi e nemmeno ne siete consapevoli, marionette in mano ad un puparo… comunque continuate così, la politica quantistica mette allegria!

  3. Cazzillo Cazzolini:

    @ Filippo Filippini: infatti partiti non sono solo morti sono già decomposti! Che amarezza nel veder passare anche il processo breve alla Camera, l’ennesima porcata che toglierà quel briciolo di giustizia a gente che ha perso i propri cari per negligenze e ruberie altrui.
    Chi ha scritto e votato questa “legge” deve avere davvero uno stomaco forte per riuscire a guardarsi allo specchio tutte le mattina senza sputarsi in un occhio per lo schifo.

  4. Pippo:

    A me sembra che i pupi oramai viaggino da soli.
    Grillo è stato un catalizzatore che ha ridato la speranza a migliaia di cittadini in tutta Italia che non si riconoscevano nei partiti presenti.
    Però d’altra parte come unirsi e fare qualcosa? I Meetup sono stati per qualche hanno un sistema di unione, conoscenza, progetto.
    Ma qualcuno se le ricorda le meravigliose “serenate dei grilli” organizzate nel salone dell’istituto Avogadro?
    La sera con Travaglio c’era gente persino sulle scale!
    Oppure Antonio Ingroia, ci aspettavamo da lui un discorso ed invece ci disse semplicemente:”Fatemi voi delle domande”.
    Ora il progetto continua, errori ne sono stati fatti e ce ne saranno ancora ma chi non ne fa?
    Tutte le sere vedo la faccia di Berlusconi ed è sempre più vicina ad una statua del museo delle cere di Madame Toussaut.
    Che vogliamo fare?
    Qualcuno con un po’ di anni sulle spalle dice che il 5 Stelle farà la fine dei radicali negli anni ’70 e ’80. Può darsi ma intanto dobbiamo ringraziarli per le loro battaglie civili (divorzio, aborto, obiezione di coscienza, servizio civile ecc.).

  5. Silvia:

    Ciao Elena!

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike