Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Vën 29 - 0:00
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
martedì 10 Maggio 2011, 09:38

Lettera a un amico che non sa più chi votare

Vi preghiamo di condividere questa lettera con i vostri amici e conoscenti in questi ultimi giorni.

Caro amico,

Torino è la nostra città e ne siamo orgogliosi, ma l’orgoglio spesso impedisce di vedere bene i problemi. Torino è la città dei record per la disoccupazione giovanile (32%), per il debito (5700 euro a testa), per l’inquinamento, per i nuovi poveri. Un ciclo è finito ed è urgente ripartire con nuove idee e nuove energie, eppure la campagna elettorale si trascina stancamente.

Il centrosinistra e il centrodestra hanno le stesse posizioni su quasi tutto: sono d’accordo sul precariato, sul sì a Marchionne, sul TAV, sull’inceneritore, sulle privatizzazioni, sul cemento ovunque, su uno “sviluppo” basato su grandi eventi, grandi opere, grandi appalti, trascurando invece l’efficienza dei servizi, la manutenzione, l’ambiente urbano, la solidarietà, l’innovazione, la meritocrazia, le piccole cose che impattano sulla qualità della vita. L’unico argomento per votarli è la paura che l’altro sia peggio.

A differenza dello scorso anno, qui la vittoria di Fassino è sicura, al primo o al secondo turno. Eppure, contando sull’obbedienza dei torinesi o sulla loro astensione, Fassino può proporre un progetto stanco e mediocre, fare gli interessi di chi controlla questa città, e persino candidare un pregiudicato come La Ganga; e trovarsi una pensione d’oro dopo quarant’anni di politica.

Il Movimento 5 Stelle è l’unica vera alternativa, innanzi tutto culturale. Ha il programma più serio e approfondito, un candidato sindaco capace e moderno, la forza di decine di migliaia di elettori, la pulizia di chi non è coinvolto nel potere e vuole fare qualcosa per il bene comune, rinunciando ai soldi e ai privilegi. Per questo, in tutta onestà, il Movimento 5 Stelle merita il tuo voto.

Torino deve cambiare per non morire, per non veder fuggire i propri giovani migliori a cercar lavoro, e veder arrivare soltanto i più disperati. Votare al primo turno il Movimento 5 Stelle è un segnale forte per tutti i partiti, una richiesta di onestà, di serietà, di pulizia, e permette di portare in consiglio comunale dei giovani indipendenti e capaci. Al secondo turno ognuno farà come crede, ma intanto il messaggio sarà stato forte e chiaro: perché non possiamo permetterci altri cinque anni di tirare a campare.

P.S. Passa parola! Sul nostro sito www.movimentotorino.it trovi le informazioni su di noi, accettiamo commenti, critiche, suggerimenti. Per votarci è sufficiente prendere la scheda azzurra e fare una croce sul simbolo con la scritta MOVIMENTO e le cinque stelle gialle (occhio ai falsi), e un’altra croce accanto ad esso, sul candidato sindaco Vittorio Bertola; sulla scheda verde basta la croce sul simbolo. Grazie!

[tags]elezioni comunali, torino, movimento 5 stelle, fassino, bertola, indecisi, astensione[/tags]

divider

2 commenti a “Lettera a un amico che non sa più chi votare”

  1. Gian:

    Gentile V.B. sono sicuro che la tua (nostra) tenacia questa volta sara’ premiata .

    Ti ho visto nel video : il tuo essere impacciato e “umano” ha il sapore della bonta’ .

    Sono anch’io convinto che Torino sia una citta’ che ,per sua tradizione, fa germogliare il germe dell’intelletto .

    Io pero’ non mi sento orgoglioso ,l’orgoglio come tu ben sai sconfina nella superbia .

    e’ lecito per noi tutti, pensatori piu’ o meno liberi , cadere nella tentazione della superbia ma filosofando un po’ riconduciamo i comportamenti dei nostri simili (malaccetti) a loro disavventure piu o meno censite nell’universo della storia di nostra umanita’ .

    lascio l’orgoglio a chi si vuole mettere un cappello in testa o appendere una bandiera …a me interessa’ pensare a quel cambiamento che anche tu vorresti .

    tu , V.B.,dovrai essere una “radis” (una radice) .

    funga’ sot-tera , storte ,grotolue tra boje e verm ch’ai ciucio e ch’a je tnajo ,le radis – neuit e di – lor a travajo
    perche’ le rame a peusso chersse drue (Nino Costa).

    le rame siamo noi tutti (anche quelli maleaccetti) .

    Con sincerita’

    Gian

  2. Petronilla:

    Non siamo ‘amici’ (potrei quasi essere tua madre..) e non mi hai scritto, ma temo per te che diventerò tua elettrice, anche se probabilmente, scusami, non diventerai sindaco di Torino. Penso, tuttavia, che riuscirai a far parte del Consiglio comunale e, se mi passi un eufemismo, dato il tuo modo di porti e contrapporti credo che rappresenterai un bel.. brufolone sulle chiappe per la maggioranza e per l’opposizione!
    Buon lavoro, VuBì!

 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike