Sky
Vittorio vb Bertola
Wandering on the Web since 1995

Thu 28 - 22:43
Hello, unidentified human being!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
about me
about me
site help
site help
site news
site news
license
license
contact me
contact me
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
old blogs
old blogs
personal
documents
documents
photos
photos
videos
videos
music
music
activities
net governance
net governance
town council
town council
software
software
help
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet & faqs
usenet & faqs
stuff
piemonteis
piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
ancient software
ancient software
biz
consultancy
consultancy
talks
talks
job placement
job placement
business angel
business angel
sites & software
sites & software
admin
login
login
your vb
your vb
register
register
lunedì 4 Luglio 2011, 12:19

Come al G8 di Genova

Le forze dell’ordine (le uniche con accesso al viadotto dell’autostrada chiusa) lanciano oggetti da venti metri d’altezza sulla testa dei manifestanti.

Un ragazzo di Bologna, ricoverato al CTO, racconta di essere stato catturato e torturato dalla polizia.

[tags]no tav, chiomonte, polizia, scontri, torture[/tags]

divider

9 commenti a “Come al G8 di Genova”

  1. rccs:

    Non so dire a che ora, però una mia collega è passata ieri sia all’andata che al ritorno per l’autostrada (cià la casetta a Bardonecchia). Diceva solo che avevano ristretto la carreggiata a 1 corsia.

  2. Claudio C:

    #rccs: ieri ero in autostrada e prima del casello di Villanova, per rientrare a Torino, i cartelli luminosi davano chiusa l’autostrada del Frejus dopo Avigliana.

  3. Redsox:

    Ritwittati entrambi i video

  4. mfp:

    Che rapidita’ gli ospedali in Piemonte! Complimenti! Senti maaaaaaa… era Polizia-Polizia, o Carabinieri? Cosi’… per curiosita’…

  5. Simoena:

    Uno schifo. Io non so descrivere, dal punto di vista di una cittadina qualunque col desiderio di appoggiare una manifestazione come quella di ieri, la rabbia che sto provando. La sera di sabato era tutto tranquillo, il campeggio in Exille. Anche la mattina..aria di attesa, alcuni preparavano soluzioni antilacrimogeno…Io non capivo..pensavo che fosse solo una precauzione. Anche io avevo portato delle mascherine anti smog…proprio per quello che era successo alla manifestazione precedente.
    Poi iniziata la marcia..mi guardavo intorno.. Anziani, bambini..tamburellate nel guard rail. All’inizio parlavano i manifesti, la musica, i fischietti. Io forse non avevo capito nulla, pensavo che stavolta sarebbe stato diverso. Io ero in fondo…tanti bambini e anziani. Elicotteri della polizia, ma non se ne vedevano poliziotti..(erano ben nascosti) Al bivio..la manifestazione si è divisa…ed è successo tutto in poco tempo. Botti e fumo di lacrimogeni, uno dopo l’altro, allo scatto di un nano secondo. senza tregua per un pò. L’aria era cambiata, i volti erano provati… alcuni segnati da paura, altri da rabbia, altri da entrambe.. Le forze dell’ordine che erano lì non rappresentavano la sicurezza, ma la sospettosità e l’indecenza. Erano arrabbiati, si vedeva.. e si vedeva che non aspettavano altro che abusare del loro potere. In giro si parla di Black Block…e di violenza eversiva da parte dei manifestanti. Invece è vero il contrario. Sto riflettendo sul fatto che quelle persone in tenuta anti sommossa erano state messe lì apposta per colpire. Chi si è difeso è stato considerato aggressore, per il resto è stato un ” a cu pigghio pigghio” da parte degli agenti anti-sommossa. Ovvio che chi non era protetto si è allontanato, e io non ero protetta.. Mi sono allontanata insieme agli altri, con la rabbia e la rabbia…tanta rabbia. E poi stamattina leggo di Napolitano e compagnia bella, vedo questi video e non ci vedo più della rabbia. E sono ancora più indignata di ieri. Ancora più indignata per tutto il contorno politico, partitico, mediatico, e pubblico. Che schifo.

  6. ff:

    Mi prestate degli occhiali da supervista 5 stelle? Nel filmato non si vede nulla se non una cosa che passa e non sembra andre *verso* il ponte.

  7. Claudio C:

    #ff: eccoli qui gli occhiali supervista 5 stelle

    http://www.youtube.com/watch?v=Ku_RcFJlaPc

  8. ff:

    Grazie, questo almeno è un po’ più chiaro, anche se non tutti i movimenti indicati sono lanci (e non si sa se non pietre o altro di più leggero), ma ne basta uno. Si chiude poi con un bel fumogeno, ma senza un contesto preciso di quanto accadeva sotto potete dire che il fumogeno è ingiustificato? Se fosse stato giustificato gli oggetti tirati potrebbero essere sei semplici avvertimenti meno pericolosi del fumogeno stesso.

  9. mfp:

    Aggiungi anche questo:

    http://www.youtube.com/watch?v=okrTnRL77O0

 
Creative Commons License
This site (C) 1995-2024 by Vittorio Bertola - Privacy and cookies information
Some rights reserved according to the Creative Commons Attribution - Non Commercial - Sharealike license
Attribution Noncommercial Sharealike