Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Gio 28 - 22:58
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
venerdì 29 Giugno 2012, 10:40

Come il Comune spende i nostri soldi

Ieri il Comune ha approvato il bilancio; ora, finalmente, è pubblico. Non è questione da poco, perché, fosse per me, avrei già pubblicato da settimane la bozza di bilancio con tanto di relazione, e avrei chiesto a tutti dei commenti. Non si può, mi hanno detto i legali. Come non si può, ho risposto io: non possiamo dire ai cittadini come il sindaco pensa di spendere i loro soldi? No, non possiamo finché non è approvato. Pazzesco.

Per prima cosa vorrei riassumere alcuni punti salienti sui bilanci dei settori che seguo io. Il bilancio della viabilità è piuttosto magro, e si sono trovati 7.800.000 euro, qualcosa in più dell’anno scorso, per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade e dei marciapiedi, rinunciando invece alla riqualificazione urbana; può sembrare molto ma quattro anni fa il budget era quasi il quadruplo, dunque la situazione non migliorerà di molto. In compenso partiranno i lavori dell’argine del Po al Fioccardo, dove le case in passato sono finite sott’acqua. Quello del verde non è tanto meglio; il budget per la manutenzione dei parchi è di 3.100.000 euro, -54% rispetto al 2009. Peggio ancora sarà col verde “spicciolo” gestito dalle circoscrizioni: aspettatevi sempre più savane.

Il vero massacro, però, è sul welfare: credo che questa tabellina dica tutto.


2011 2012 Variazione % sul tot.
Stranieri e nomadi 4.229.312 4.291.577 1,5% 5,1%
Anziani e famiglie 37.689.973 29.581.872 -21,5% 34,9%
Adulti in difficoltà 6.864.354 6.925.343 0,9% 8,2%
Minori 22.607.373 18.737.517 -17,1% 22,1%
Disabili 27.186.539 25.243.076 -7,1% 29,8%
Altro 498.994 25.500    
TOTALE 99.076.545 84.804.885 -14,4%
di cui



Fondi comunali 41.172.897 40.176.639 -2,4%  
Fondi esterni
57.903.648 44.628.246 -22,9%  

Oltre il 20% in meno sugli anziani, quasi il 20% in meno sui minori, il 7% in meno sui disabili: e poi Fassino ha la faccia di dire che “non è stato tagliato nulla”. In verità nelle scorse settimane sono stati approvati una serie di provvedimenti che penalizzano fortemente chi ha bisogno di assistenza, con aumenti di tariffe, restrizioni dei requisiti per avere assistenza, tagli dei servizi e delle sovvenzioni. E sul fatto che l’unico capitolo in crescita sia “stranieri e nomadi” molti avranno da obiettare…

Vorrei anche poter pubblicare le quattro pagine fittissime di enti e associazioni (per una buona metà parrocchie ed enti religiosi) che ricevono contributi comunali per gestire progetti di assistenza, per un totale nel 2011 di 4.195.000 euro; in mezzo ci sono molti progetti che conosco e che sono ottimi, ma in tanti altri casi non ho veramente idea di cosa venga fatto con i nostri soldi, magari la rete ce lo saprebbe dire.

A questo punto però vorrei condividere un’altra cosa che colpisce: a fronte di questa situazione drammatica, la presenza nella spesa comunale di moltissime voci di entità che a una persona normale sembra abnorme, per progetti tutto sommato non particolarmente fondamentali (quasi tutti peraltro legati al cemento). Qualche settimana fa ci fu una polemica per il milione di euro destinato al Filadelfia, ma scorrendo il programma delle opere pubbliche e le relazioni al bilancio, anche solo nei miei settori, si scoprono spese come queste:

260.000 euro ad agenzie interinali per attività di ricollocazione dei lavoratori
19.000.000 di euro per la realizzazione di un Energy Center nell’area ex Westinghouse (via Borsellino)
2.915.000 euro per lavori di messa in sicurezza delle OGR
4.971.000 euro per la ristrutturazione del castello di Santena
1.084.000 euro per risistemare il piazzale della basilica di Superga
3.000.000 di euro per “attività di riqualificazione dell’area dello scalo Vanchiglia non meglio precisate
500.000 euro per la manutenzione dei segnali stradali
514.000 euro per la sistemazione dell’area verde di via Assisi
1.347.000 euro per la risistemazione dell’area di via Sesia / via Montanaro
1.084.000 euro per la sistemazione viabile e pedonale di via Ghedini
600.000 euro per un sottopasso pedonale che colleghi piazza Valdo Fusi al museo delle Scienze
660.000 euro per la navigabilità del Po
749.000 euro per 950 metri di pista ciclabile su via Anselmetti (stradone largo e dritto in mezzo alle fabbriche)
200.000 euro per il ripristino di scorci panoramici sulla strada dei colli (panoramica di Superga)
2.226.000 euro per nuove passerelle al Parco Dora
1.220.000 euro per il Parco Stura a Lungo Stura Lazio (una bella passeggiata tra le baracche?)
172.000 euro per le spese di funzionamento dell’ATO Rifiuti (fondamentale organo burocratico di cui tutti apprezzano l’esistenza)
6.500.000 euro per il restauro del mastio della Cittadella
1.000.000 euro (nel 2013) per la manutenzione straordinaria della chiesa di Santa Croce
2.300.000 euro per la manutenzione straordinaria della palestra e del cortile della cascina Marchesa
500.000 euro per la manutenzione straordinaria e bonifica edifici via Revello 3 e 5 (ma lo sanno cosa c’è a quell’indirizzo?)

Sono sicuro che ognuno di questi progetti ha un motivo e una logica che magari dal titolo non emergono, ma questi soldi non potrebbero essere meglio spesi? La verità purtroppo è che il bilancio di un Comune non funziona come il nostro portafoglio, e non si può pensare così facilmente di prendere soldi da una parte per metterli da un’altra; in particolare, prendere i soldi destinati a un investimento, o derivanti da entrate straordinarie e non ripetibili come la vendita di un immobile, e destinarli alla spesa corrente (welfare, stipendi… quel che volete), è una pessima pratica amministrativa, perché l’anno prossimo poi questi soldi non ci saranno più, mentre la spesa sarà di nuovo da pagare. In passato lo si è fatto, ma ormai la Corte dei Conti è prontissima a sanzionare questo comportamento.

Un’altra osservazione è che tutte le spese meno prioritarie derivano tipicamente da finanziamenti esterni e vincolati; se l’Europa ti dà dei soldi per il Parco Dora, tu non puoi prenderli e spenderli per altro. E’ però vero che anche i soldi europei, nazionali e regionali sono alla fine soldi nostri, quindi bisognerebbe se mai chiedersi come spendono i soldi questi enti più grossi; la sensazione è che più si va in alto e più i soldi, disponibili in quantità sempre maggiori, vengano buttati con generosità. Idem per le fondazioni bancarie: è vero che l’Energy Center lo pagano (oltre all’Europa) San Paolo e CRT, ma non nascondiamoci dietro a un dito, le fondazioni sono legate alla politica a doppio filo e le loro politiche di investimento sono concordate.

Comunque, la coperta è corta e che di soldi ce ne sono pochi, specialmente se non si mette in discussione la priorità (sia locale che nazionale) che dice che prima si pagano i debiti alle banche e poi, se avanza qualcosa, si fa tutto il resto. E quando si tratta di scegliere cosa fare del poco che c’è viene il difficile.

Si scontrano infatti due considerazioni opposte. Se parli con un disabile, un anziano, un malato, un genitore con bambino al nido, ti dice: cosa c’è di più prioritario di me? Piuttosto eliminate la cultura, lo sport, le opere pubbliche, non fate le piste ciclabili e non tagliate l’erba nei prati, ma mettete i soldi sui servizi che mi sono necessari per avere una vita decente. Chi potrebbe sostenere il contrario?

Dall’altra parte, però, c’è una grande quantità di cittadini che non usufruisce del welfare, e che dice: io pago le tasse, allora cosa ricevo in cambio? Se tutto viene speso per assistere la fascia più debole della società, e se nel frattempo i trasporti non funzionano, le strade sono piene di buche, i giardini diventano savane e gli impianti sportivi sono a pezzi, chi me lo fa fare di vivere e pagare le tasse a Torino? Effettivamente nessuna città può sopravvivere se la parte economicamente produttiva si ferma e sparisce, anche per mancanza di infrastrutture fisiche, organizzative, culturali; l’assistenza tramite le tasse è possibile solo se c’è qualcosa in attivo da tassare.

Compenetrare queste due visioni è molto difficile, e, secondo me, non può nemmeno essere fatto arbitrariamente da chi amministra (anche se le priorità di Fassino, alla luce di quanto sopra, mi sembrano piuttosto discutibili). Dovrebbe essere la stessa cittadinanza a scegliere dove mettere i propri soldi, almeno a grandi linee. Di qui la proposta del bilancio partecipativo e la richiesta di maggiore trasparenza, tramite una mozione che chiedeva di pubblicare da subito almeno i dati di sintesi del bilancio. Mozione bocciata, anche se l’assessore Passoni ha dato disponibilità a discutere il tema.

Ma non è nelle corde di questa politica; chi vive nel sistema rappresentativo si sente autorizzato a spendere i soldi di tutti come se fossero propri. Ed è proprio da qui che nascono i guai.

[tags]torino, bilancio, fassino, politica, spese, comune[/tags]

divider

12 commenti a “Come il Comune spende i nostri soldi”

  1. rccs:

    E se non sai tu dove vanno a finire quei soldi, dovremmo saperlo noi^

  2. Anonimo codardo:

    “chi vive nel sistema rappresentativo si sente autorizzato a spendere i soldi di tutti come se fossero propri”

    Altro motivo per cui le cariche elettive non dovrebbero mai essere ricoperte per più di due volte dalla stessa persona.

  3. Claudio C:

    Mi sembra di aver letto da qualche parte che una gran bella fetta del bilancio del Comune se ne vada per pagare gli stipendi ai suoi 12 mila dipendenti. E’ così o ho letto male?

  4. Cloud:

    Ho sentito che il comune usano i soldi pubblici e li danno ai ROM non è per essere razzisti ma sono cose vere li pagano la corrente elettrica l’ho sentito dire io quei soldi li darei alle famiglie italiane che non riescono ad arrivare a fine mese che non riescono a pagare le bellette visto che le pagano le tasse queste famiglie.

  5. vb:

    Il personale costa circa 400 milioni di euro, cioè un po’ meno di un terzo del bilancio complessivo; sono circa 11.000 persone (12.000 è l’organico teorico). In compenso, gli interessi sui debiti sono circa 260 milioni di euro…

  6. Anonimo codardo:

    Che fanno circa 33k euro lordi annui in media. Sarebbe interessante vedere la mediana e la moda di questi stipendi, giusto per sapere, es., qual è la disparità tra il più pagato tra i dirigenti e l’ultima gira carte.

    Leggo che il bilancio 2012 del comune di Milano è stato approvato il 30/6. Ma è normale approvare i bilanci dell’anno in corso a metà anno ? non dovrebbero essere approvati nelle prime settimane dell’ anno? Come si è arrivati a questa situazione ?

  7. vb:

    Il governo ha appena concesso un’ulteriore proroga al 31 agosto… per gli enti pubblici è normale, perché se il governo si riduce ad approvare le regole dell’IMU – la principale entrata del Comune – a metà maggio, tu come fai a fare il bilancio previsionale prima? Comunque ogni anno il governo arriva a metà anno ancora con le tasse da decidere (in pratica la loro scadenza è il primo versamento IRPEF, in teoria a metà giugno ma regolarmente rimandato a luglio) e dunque i Comuni restano in attesa in cascata, operando in esercizio provvisorio (= puoi spendere ogni mese 1/12 di quanto hai speso l’anno prima alla stessa voce di bilancio).

  8. italo losero:

    “Compenetrare queste due visioni è molto difficile, e, secondo me, non può nemmeno essere fatto arbitrariamente da chi amministra […] dovrebbe essere la cittadinanza…”

    Chapeau,
    per la profondità della visione di chi vede più verità, tutte leggittime, da rappresentare.

  9. Cloud:

    Avevo un’idea sui comuni invece di accorpare i comuni sotto 5.000 abitanti io avevo un’altra idea

    1) Mettere insieme Pianezza e Alpigano: Pianezza 14.088 abitanti, Alpignano 17.097 abitanti totale 31.185 abitanti.

    2) Mettere insieme Druento 8.513 abitanti, Val della Torre 3.850 abitanti, San Gillio 3.035 abitanti, La Cassa 1.821 abitanti e Givoletto 3.510 totale 20.730 abitanti poi ci sono altre piccoli paesi dove ci sono i comuni che però non so in che altri paesi sono vicini secondo me si risparmia tanti soldi poi posso sbagliare.

  10. Cloud:

    Il mio programma

    1) Meno tasse alle piccole medie imprese per dare lavoro ai giovani e alle donne.

    2) Cominiciare a usare soldi pubblici nel welfare nelle fabbriche che sono fallite e darli immediatamente alle persone che hanno perso il lavoro e così cominciano a produrre.

    3) Fare una manovra sugli sprechi: 18 miliardi di caccia bombardieri, 25 miliardi dei costi del parlamento
    4 miliardi delle auto blu, 2 miliardi dei giornali e 1 miliardo dei rimborsi elettorali e 22 miliardi della TAV.

    4) Abolire la legge Bossi e Fini clandestini trovati senza permesso di soggiorno e senza lavoro causando affolamento nei carceri, la mia idea sarebbe diamoli il permesso di soggiorno diamoli tempo 6 mesi per trovare lavoro e se entro 6 mesi non hanno trovato lavoro devono ritornare nel loro paese.

    5) Prezzi più ragionevoli per gli affitti una camera e cucina massimo 250 euro e invece due camere e cucina massimo 400 euro.

    6) Prezzi più ragionevoli per gli affitti per chi va in vacanza per chi sta 15 giorni al mare massimo 600 euro e invece per chi sta al mare tutto il mese massimo 1.100 euro

    7) Prezzi più ragionevoli per le case una casa che costava 180 milioni di lire metterla massimo a 180 mila euro.

    8) Un piccolo contributo per gli stagisti, buoni pasto e buoni per i biglietti dei pullman.

    Leggetelo speriamo che vi piaccia il mio programma.

  11. Cloud:

    Volevo chiederti una cosa Vittorio sei d’accordo di abolire le regioni? Rimanere con comune e stato?

    1) Due tasse in meno senza le regioni che sono IRAP e Addizionale regionale c’è anche il Bollo però il Bollo senza le regioni lo diamo al comune.

    2) Accisa benzina e IRPEF lasciarlo tutto allo stato

    3) I comuni e lo stato fanno a metà quando c’è da mettere a posto le strade e le scuole e invece sulla sanità i soldi c’è li mette tutto lo stato i comuni controlleranno gli ospedali e le fabbriche solo per vedere se sono in regola e a norma.

  12. Cloud:

    CARO VITTORIO E CARA CHIARA PREPARATE LO SPUMANTE M5S AL 37 PER CENTO

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike