Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Gio 18 - 10:32
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
martedì 18 Settembre 2012, 21:48

Ma sì, facciamoci un parcheggio

Ormai siamo abituati ai progetti di cementificazione di Torino, ma questo è uno di quelli che farà più discutere: il bando dell’amministrazione Fassino per venti nuovi parcheggi sotterranei sparsi per la città sotto il suolo pubblico (strade e giardini).

Si tratta in particolare di parcheggi pertinenziali, ovvero di box auto destinati a chi vive nei palazzi adiacenti; non di parcheggi a rotazione disponibili al pubblico. Se da una parte questa tipologia di parcheggio crea meno problemi in termini di attrazione di traffico, dall’altra anche i vantaggi per il pubblico sono ridotti, visto che in superficie si libera spazio soprattutto di notte, quando le strade sono occupate dalle auto dei residenti.

L’operazione è dunque essenzialmente di una speculazione immobiliare in cui a guadagnarci sono in due: il costruttore innanzi tutto, che ha solitamente margini di guadagno superiori al 50 per cento, e il Comune, che incassa un diritto di concessione del suolo pubblico definito mediante un’asta al rialzo. Ovviamente è contento chi, potendo permetterselo, compra uno dei nuovi box; meno contenti sono tutti gli altri abitanti della zona e in particolare i commercianti, che devono subirsi un cantiere che spesso si allunga all’infinito (io vivo a pochi metri da piazza Chironi, che ormai da diversi anni è un buco recintato di cui non si vede la fine).

E poi, c’è il danno ambientale, che ovviamente dipende da dove si fa il parcheggio. Secondo l’amministrazione, questa operazione è una “riqualificazione” delle piazze e dei giardini; la realtà è che un conto è farlo sotto un piazzale asfaltato, un altro è demolire un giardino pieno di alberi per sostituirlo con delle aiuole stentate, visto che sopra una soletta di cemento non è che cresca granché. C’è poi un danno più sottile: chi ci dice che tra cinquanta o cento anni non avremo bisogno del sottosuolo? Quali sono veramente gli effetti di spargere per la città degli enormi cubi di cemento sotterranei, eterni, impermeabili e fissi?

Noi non abbiamo una preclusione di principio verso i parcheggi sotterranei, anche se preferiremmo opere per il trasporto pubblico; tuttavia, bisogna verificare se veramente ce n’è necessità (spesso nei palazzi vicini alle zone prescelte ci sono dei box in vendita…), se si può realizzare nel luogo in questione senza danneggiare il paesaggio e l’ambiente, e soprattutto se la cittadinanza lo vuole: dovrebbero essere gli abitanti più vicini a decidere se una proposta di parcheggio è utile oppure no.

Aggiungo dunque l’elenco delle zone proposte dall’amministrazione comunale, di modo che ognuno possa commentare la propria: difatti molti cittadini non scoprono il progetto se non quando arrivano le ruspe. In fondo ne commenterò qualcuna.

Circoscrizione 1
Piazza Lagrange e primo tratto di via Lagrange fino a corso Vittorio Emanuele II
Piazza Paleocapa
Corso Stati Uniti tra corso Re Umberto e corso Galileo Ferraris

Circoscrizione 2
Corso Allamano 64 sotto il prato fronte incrocio di via Grosso
Via Gorizia angolo via Filadelfia lato nordovest (area Saint-Gobain)
Via Barletta tra piazza Santa Rita e corso IV Novembre

Circoscrizione 3
Via Tofane sotto il giardino sul retro della biblioteca Carluccio
Via Rivalta angolo via Osasco sotto la pista di pattinaggio

Circoscrizione 4
Via Carrera e via Salbertrand int. 57 sotto il campo di calcio
Via Servais int. 92 sotto il parcheggio esistente

Circoscrizione 5
Largo Giachino lato nordest fronte via Stradella 104-112
Piazza Mattirolo all’interno delle alberate del giardinetto

Circoscrizione 6
Corso Giulio Cesare 194-196 sotto il piazzale tra via Pergolesi e via Porpora

Circoscrizione 7
Piazza Gozzano sotto il rettangolo a est (compresa la parte più a est del giardino)
Largo Boccaccio sotto l’ovale centrale

Circoscrizione 8
Corso Marconi tra via Madama Cristina e corso Massimo d’Azeglio
Piazza Nizza (metà ovest)

Circoscrizione 9
Corso Benedetto Croce 29-31 sotto la banchina
Piazzale Pasquale Paoli (metà sud, verso via Asuncion)
Piazzale San Gabriele da Gorizia sotto la carreggiata nord-est (davanti n. 175-175bis)

Tranne la decima circoscrizione, tutta la città ha qualche progetto in vista; questi venti sono già quelli che restano da una sessantina di idee iniziali, selezionate poi in base alla fattibilità e ai pareri delle circoscrizioni.

La selezione tuttavia lascia un po’ a desiderare, visto che in commissione, appena ho visto la lista, ho alzato il sopracciglio e chiesto: ma sotto corso Stati Uniti tra corso Re Umberto e corso Galileo Ferraris non dovrebbe passare prima o poi la seconda linea della metropolitana? Attimi di panico e risposte confuse: no forse passa di là, ma magari la spostiamo un po’, ma non andava in via Sacchi? in effetti non sappiamo… In sostanza pare nessuno si fosse accorto del problema, anzi mi hanno molto ringraziato per la segnalazione e adesso verificheranno dove sta attualmente la riga sulla cartina della metro 2!

Ma non è mica l’unico caso problematico: a voi sembra sensata l’idea di abbattere tutti gli alberi di corso Marconi nella metà verso il Valentino per farci sotto un parcheggio? E quelli di piazza Nizza? O piazza Mattirolo, dove teoricamente gli alberi sono fuori dal perimetro del parcheggio, cioé a mezzo metro dai muraglioni di cemento: quante chance avrebbero di sopravvivere davvero al cantiere?

In piazza Gozzano è già nato un agguerrito comitato per salvare il pezzo di giardino che sarebbe eliminato; altri comitati si segnalano in corso Benedetto Croce e in piazza San Gabriele da Gorizia. Ma che senso ha un parcheggio privato per gli abitanti delle case di fronte, se gli abitanti delle case di fronte si organizzano per combatterlo?

E poi ci sono le piazze auliche: piazza Paleocapa e piazza Lagrange. E’ vero che se il risultato fosse una pedonalizzazione potrebbe anche avere un senso, ma i box privati non sostituirebbero i parcheggi pubblici in superficie e dunque così non è; e poi, ma davvero è utile continuare a scavare sotto il centro? E in piazza Paleocapa non saprebbero nemmeno dove mettere le rampe, visto che nella piazza sarebbero oscene e in via XX Settembre passano i tram.

C’è una cosa che colpisce di questo piano: non c’è nessuna vera valutazione della necessità di posti auto nelle singole zone, e nemmeno degli impatti sulla viabilità. Un piano parcheggi avrebbe senso se il Comune prendesse una per una le microzone cittadine, studiasse se mancano parcheggi e di che tipo (diurno, serale o notturno; per residenti o per visitatori; eccetera), nonché i problemi di viabilità e di vivibilità, e in base a quello decidesse un piano complessivo che può anche prevedere un parcheggio sotterraneo, ma funzionale ad altri interventi come pedonalizzare una piazza o ridisegnare il trasporto pubblico o introdurre una ZTL o così via.

Invece, qui per prima cosa si apre un cantiere e si fa un buco perché il Comune deve incassare e qualcuno deve provare a vendere dei box, e poi dopo, ammesso che il cantiere vada a buon fine, si capirà che effetto avrà sul quartiere e si aggiusteranno le cose alla bell’e meglio: la classica approssimazione all’italiana.

[tags]parcheggi, viabilità, traffico, torino, speculazione, cemento, paesaggio[/tags]

divider

8 commenti a “Ma sì, facciamoci un parcheggio”

  1. Anonimo codardo:

    Ma di concreto (ed ovviamente legale) che si può fare per fermare questo scempio ?

  2. Berto:

    Bah! Per decenni si è gnolato perchè amministratori, costruttori e condomini degli anni ’60 e ’70 (per intenderci, i nostri genitori e/o nonni: ma ovviamente I NOSTRI stavano dalla parte giusta, i vandali edificatori erano GLI ALTRI, vero?) avevano costruito le case senza prevedere i box per le auto. Ora che, finalmente, non potendo abbattere i palazzi, in quanto disgraziatamente ancora abitati, si provvede a dotarli dei tanto necessari garage, ecco che arrivano le nuove lagne dei soliti comitati NO-TUTTO, che minacciano sfracelli perche si vuole sfregiare l’intangibile bellezza dei giardinetti di Piazza Mattirolo o corso Benedetto Croce (!!!), oppure perchè si mettono ostacoli al percorso della linea 2 della metropolitana, percorso che attualmente è solo una linea disegnata a caso su una piantina, e che se va bene vedrà la luce fra cinquant’anni! Poi come già detto il Comune è alla canna del gas e cerca disperatamente di tirare su soldi in ogni possibile modo… se qualcuno preferisce ulteriori aumenti delle tasse e delle tariffe, lo dica pure chiaramente in Consiglio Comunale…

  3. claud bohm:

    Ma sì, lasciamo l’auto sul marciapiede.

    È il solito falso ambientalismo de noantri…

    Perché non seguire una volta tanto il saggio consiglio di Alberto Arbasino e fare un giro a Chiasso per vedere come si comportano nei Paesi civili?

  4. mke777:

    Secondo me dovrebbero muoversi le circoscrizioni sulle singole zone segnalando ai cittadini i nuovi cantieri sul posto.
    Di fatto se i progetti sono realizzati con buon senso (senza contributi pubblici e con uno studio di fattibilita’) a mio parere non hanno un impatto cosi’ grande.
    Servirebbe un piano per lo sfruttamento sotterraneo in grado di studiare a livello comunale le zone a rischio idrogeologico, dove si e’ carenti in parcheggi di superficie e dove serviranno linee di trasporto sotterranee. Ricordo che Torino come ogni citta’ e’ di fatto una crosta impermeabile sul terreno e sigillare ogni scambio di acqua con la superficie crea problemi di risalite d’acqua un po’ ovunque.

  5. mike:

    Ma sì costruiamo un sacco di parcheggi per mettere le automobili. Poi con la benzina a due euro al litro diamo anche i mattoni per tenerle sollevate?

    PEr la linea 2 della metropolitana leggera… è dal 1982 che la sto aspettando.

    http://www.youtube.com/watch?v=pccUuKOEgVY&feature=related

    (manchester Metrolink — i treni ricordano qualcosa di famigliare ?)

  6. Claudio C:

    @berto
    Piazza Mattirolo è una piazza molto carina e animata. Non sarà bella come Piazza Peyron o Piazza Maria Teresa ma l’idea che venga scempiata da un parcheggio e gli alberi abbattuti mi fa adirare non poco.

    Se comunque vogliamo parlare di “incomparabile bellezza” io citerei il ponte arruginito del parco Dora in visione prospettica con l’aiuola della rotonda che lo precede con l’erba alta più di mezzo metro. Ma è la nuova Torino, bellezza e se non ti piace sei un “NO TUTTO”.

  7. Ma vaff:

    a me francamente dei parcheggi frega poco, quel che mi frega è che tutti ‘sti stronzi che protestano contro i parcheggi sono gli stessi che parcheggiano sui marciapiedi, sulle strisce pedonali, alle fermate dei bus. Non vogliono i parcheggi? E ci credo tanto parcheggiano così e nessuno gli porta via la macchina. Bella roba! Non mi sta bene: parcheggi o no quelle macchine devono essere multate e rimosse. Dopo qualche settimana di rispetto delle regole poi ne riparliamo.

    PS voi altri siete complici di questi automobilastri, ostacolando la costruzione dei box auto
    PPS proprio qualche sera fa ho cercato posto per 40 minuti. Solo perché per cultura non accetto di parcheggiare in divieto. Indovinate quanto ci mette un torinese medio a trovare parcheggio? Esatto, poco. Perché parcheggia senza rispetto e in modo illegale.

    #italianidimerda

  8. Alberto:

    Non ricordo bene dove e quando e quindi non saprei citare la fonte ma lessi qualche anno fa un articolo secondo il quale il motivo per cui in alcuni quartieri di Torino (mi vengono in mente la zona attorno a Corso Belgio o quella attorno a Piazza Sabotino) è impossibile trovare parcheggio quasi ad ogni ora del giorno o della notte, è un vincolo che era stato introdotto negli anni ’70 nel Piano Regolatore alla costruzione di box auto sotterranei. Non essendoci box auto quasi tutti gli abitanti di quelle zone parcheggiano la propria auto in strada.
    Le motivazioni che l’articolo citava per il vincolo mi paiono simili a quelle addotte in questo post: ovvero l’occupazione del sottosuolo, i rischi per l’ambiente e così via. Tutte preoccupazioni rispettabili, sta di fatto però che non credo abbia fatto bene all’ambiente nemmeno avere per quarant’anni quartieri tapezzati di auto parcheggiate e di altre auto che fanno chilometri e chilometri per trovare un parcheggio, per poi fermarsi davanti ad un passo carraio o in doppia fila…

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike