Manuale per l'uso di

PgpEudra 0.20

© 1995-1996 di Hans Bausewein

tradotto da Lilith        redatto da Pastore

premessa

Indice

  1. Introduzione
  2. Requisiti di sistema
  3. Installazione
  4. Come iniziare
  5. Uso del programma
    1. Decodifica dei messaggi
    2. Codifica dei messaggi
    3. Aggiunta di una nuova chiave
    4. Come rispondere a messaggi codificati
    5. Firmare in chiaro un messaggio
    6. Verifica delle firme
    7. La funzione "Edit | Undo" (edita/annulla)
  6. Varie
    1. Versioni del programma
    2. Breve storia
    3. Files compresi in questi distribuzione
    4. Copyrights & avvertenze
    5. Perchè il software è gratuito?
    6. Osservazioni, domande, ecc.
  7. Note per gli utilizzatori di Windows95    by Lilith & Pastore


1.    Introduzione

PgpEudra è una shell PGP che funziona come un'estensione di Eudora ®.

PGP ® (Pretty Good Privacy ®, scritto da Philip Zimmermann) è un programma DOS per la codifica a chiave pubblica di files di testo.

[N.d.R. è disponibile PGP 2.6.3i di Stale Schumacher]

PC Eudora/Eudora Light della QUALCOMM è un programma molto popolare di posta elettronica per MS-Windows.
PgpEudra è quindi un'interfaccia fra questi due programmi e non sostituisce in alcun modo PGP oppure EUDORA.

Senza una shell PGP è piuttosto complicato rispondere a messaggi codificati: bisogna infatti salvare il messaggio ricevuto in un file di testo, uscire al DOS, decodificarlo con PGP, ritornare a Windows nel caso si preferisca usare un editor di Windows, scrivere la risposta, ritornare nuovamente al DOS, codificarla con PGP, ritornare nuovamente a Windows ed inviare il messaggio. Con PgpEudra potete far funzionare il PGP direttamente dal menù di Eudora.

PgpEudra sa esattamente cosa fare: prima di tutto copia i dati della finestra corrente in un file di testo su disco, poi avvia PGP.EXE in una finestra DOS ed invia l'esatto comando per la decodifica oppure codifica del testo. Il testo decodificato appare nella finestra corrente, ove possibile, altrimenti potete incollarlo in un editor a vostra scelta. Il testo codificato viene invece sempre inserito nella finestra corrente.

torna all'indice


2.    Requisiti di sistema

Per la versione standard è necessario un computer 80386 (o superiore) e MS-Windows 3.1 oppure Windows95.
Il programma dovrebbe funzionare anche sotto MS-Windows 3.0. Ho utilizzato una funzione della versione 3.1, ma si tratta di una funzione non documentata della versione 3.0.

È inoltre disponibile una versione per computer 286 via e-mail ( comerwel@xs4all.nl ) oppure presso la mia home page (http://www.xs4all.nl/~comerwel) .

Questa versione del programma non funziona sotto OS/2 Windows. Sembra che PgpEudra non riceva il messaggio di notifica che il PGP è terminato. Cercherò di scoprire qual'è l'errore, ma sfortunatamente non dispongo del sistema operativo OS/2, per cui mi è un pò difficile farlo.

Naturalmente dovrete avere a disposizione una versione del programma Eudora.
PC Eudora 1.4b22 e Eudora Light 1.5.2 vanno bene, e funziona anche con Eudora Pro.

[N.d.R. funziona anche con Eudora 1.5.4 purchè venga installato a 16 bit]

Il programma NON funziona con nessuna versione a 32 bit di Eudora, in quanto non riesce ad interfacciarsi con essa. Interfacciare un programma a 16 bit con uno a 32 bit è molto più difficile che non aggiungere un'altra voce al menù.

Nessun problema invece con Windows 95.      [N.d.R. leggete il paragrafo 7]

Il programma scompattato occupa meno di 100 kB di spazio su disco. Il programma in se stesso ne occupa soltanto 60 kB e praticamente non richiede memoria extra. Non sono inoltre richieste librerie aggiuntive di tipo VBX o DLL.

torna all'indice


3.    Installazione

Scompattare il file ZIP utilizzando PKUNZIP versione 2.04g (o successiva).

Copiare il programma (PGPEUDRA.EXE) nella directory dove risiede il programma Eudora.

Se desiderate usare il programma su una rete, potete provare PgpEudra sul vostro PC locale. Eudora si troverà probabilmente nel PATH del DOS, così che PgpEudra possa trovarlo.

Aggiunta dell'icona di PgpEudra nel Program Manager: aprire la finestra dalla quale abitualmente lanciate il programma Eudora. Selezionare "File | Nuovo..." dal menù del Program Manager di Windows, scegliere "OK", poi "Sfoglia" e specificare il percorso della directory di Eudora. Scegliere quindi il file PGPEUDRA.EXE.

Configurazione di PGP: se avete installato PGP in modo corretto, tutto dovrebbe funzionare.
Controllare di aver settato la variabile di ambiente PGPPATH sulla directory in cui si trova PGP.
PgpEudra cerca in questa directory il file PGP.PIF.
Nel caso in cui non lo trovi, cerca il file PGP.EXE. Se non trova nemmeno quello, esegue la ricerca nel PATH del DOS. Se anche in questo caso la ricerca fallisce, il programma dà un messaggio di errore e si ferma.

Su un PC 80386 (o migliore) potete editare/creare il file PGP.PIF in modo da farlo funzionare in una finestra DOS di Windows, anzichè a pieno schermo in modo testo.

Inoltre potete scegliere di mantenere la finestra DOS aperta anche dopo che il PGP è terminato. In questo modo potete leggere i messaggi a video del PGP per verificare che tutto sia avvenuto in modo corretto.

Files temporanei: il programma crea dei files temporanei che utilizza per trasmettere e ricevere informazioni dal programma PGP.
La variabile di ambiente TEMP oppure TMP comunica a PgpEudra dove mettere questi files temporanei.
Se queste variabili non sono state settate, i files temporanei verranno memorizzati nella directory radice "C:\".
Se i files esistono all'avvio il programma chiederà se può sovrascriverli.
Se sceglierete il comando "Cancel" il programma terminerà.

Utilizzo multiplo: nel caso Eudora venga utilizzato da più utenti (e quindi da più pop-accounts), dovreste aver specificato una linea di comando per Eudora nel Program Manager ("File | Proprietà"), in modo che ciascun utente abbia la propria icona di avvio e la propria directory per la posta elettronica.
Dovrete fare la stessa cosa per PgpEudra, che trasmetterà la linea di comando a Eudora.

torna all'indice


4.    Come iniziare

Fate un doppio click col mouse sull'icona di PgpEudra.
Il programma provvederà a lanciare Eudora, cercando dapprima il file EUDORA.EXE (Eudora Light) e -nel caso non lo trovasse- il file WEUDORA.EXE (PC Eudora).
Nel caso non trovasse nessuno dei due files eseguibili nella directory in cui si trova PgpEudra, lo cercherà nel PATH del DOS.

Nel caso Eudora sia già stato avviato, potete avviare PgpEudra anche successivamente.
Lo stesso provvederà ad aggiungere il proprio menù a quelli di Eudora. PgpEudra controlla sempre le finestre di alto livello prima di avviare Eudora.

Se ottenete il messaggio di errore "Eudora not found" (Eudora non trovato), probabilmente avete una versione differente.
In questo caso specificate nella linea di comando l'opzione "-r" dal menù "File | Proprietà" del Program Manager di Windows.
Ciò permetterà un controllo del nome meno rigido, tuttavia c'è un maggior rischio di risultati inaffidabili.

torna all'indice


5.    Uso del programma

Questo programma non è una shell completa per PGP.
Se avete la necessità di utilizzare dei comandi particolari, utilizzate un'altra shell per PGP oppure uscite al prompt di MS DOS.
Il programma è destinato soltanto all'utilizzo più comune.
Può codificare e decodificare i messaggi, firmare e controllare un messaggio firmato, ed infine aggiungere una chiave pubblica al proprio file PUBRING.PGP.
Il programma scopre da solo quale azione deve eseguire.
L'uni ca opzione del menù è "Run PGP..." (= avvia PGP).

Ogni volta che utilizzate PGP dovrete seguire queste istruzioni:

  1. Aprire la finestra in cui si trova il vostro testo.
  2. Selezionare il menù "Message | Run PGP...". Il programma mostra una finestra di dialogo indicante ciò che voi desiderate fare. Mostra parte del testo affinchè possiate controllare se è quello giusto. Se è il testo proveniente da un'altra finestra, lo vedrete nella finestra di dialogo. Selezionate [OK] se volete avviare PGP.
  3. Una volta che PGP ha terminato il suo compito, chiudere la finestra del DOS oppure scrivere EXIT per tornare al Windows. I risultati dell'esecuzione di PGP dovrebbero apparire nella finestra DOS, per cui sarebbe meglio lasciarla aperta.
  4. Una volta chiusa la finestra DOS vedrete che il vostro testo è cambiato, oppure apparirà una finestra di dialogo che vi dirà che cosa è accaduto. Nel caso in cui PGP dia un codice di errore, verrà mostrato nella finestra, ma non in un testo chiaro. Normalmente questo non accade. Se succede, PGP ha già scritto un messaggio di errore sullo schermo.
Alcune definizioni:
Una "output window" è una finestra che ha un campo "To:" e che è stata creata con le opzioni di menù "New" (nuovo), "Reply" (rispondi) oppure "Forward" (inoltra). In questa finestra è possibile editare il testo.

Una "input window" è una finestra con solo testo. È stata creata per i messaggi in arrivo e non può essere editata.
Le prossime sezioni presuppongono che voi vi troviate alla sezione 2 delle definizioni di cui sopra.

torna all'indice


5a.    Decodifica dei messaggi

Se PgpEudra trova un blocco di testo con le parole PGP MESSAGE BEGIN/END, mostrerà la finestra di dialogo "Decode" (decodifica).
Il programma decodificherà il testo compreso fra le parole BEGIN/END.

Una volta che PGP ha terminato la decodifica, PgpEudra mostra una finestra di dialogo che vi permette di scegliere dove posizionare il testo decodificato.
Può copiare il testo negli appunti (scelta di default, [Yes]) oppure (scelta [No]) copiarlo nella finestra di testo dalla quale proviene.
In questa finestra potete solo leggere il testo.
Qualsiasi altra cosa voi cerchiate di fare (forward = inoltro, reply = risposta, save = salvataggio) verrà eseguita sul testo originale codificato.
Se invece scegliete di copiare il testo negli appunti, potrete poi incollarlo dalla clipboard in un editor di vostra scelta.

Una volta decodificato il messaggio PgpEudra cercherà nello stesso una chiave.
Se la trova, vi chiederà se desiderate aggiungerla al vostro file PUBRING.PGP.
A questo proposito vedere il paragrafo 5c. Aggiunta di una nuova chiave.

C'è un modo semplice per decodificare se desiderate rispondere ad un messaggio codificato.
Vedere il paragrafo 5d. Come rispondere a messaggi codificati .

torna all'indice


5b.    Codifica dei messaggi

Nel caso in cui PgpEudra non trovi alcun testo codificato o firmato in una finestra "OUT", esso mostra la finestra di dialogo "Encrypt" (codifica) con una parte del testo precedentemente digitato ed il nome del destinatario prelevato dal campo "To:".

Avete comunque la possibilità di cambiare questo nome, qualora il nome della chiave sia differente.
È molto conveniente avere l'indirizzo di posta elettronica nella chiave pubblica. PGP usa questo nome per trovare la chiave del destinatario.

Avete anche la facoltà di aggiungere delle opzioni, se lo desiderate.
È sufficiente indicarle nella finestra di edit prima del destinatario (ad esempio: -s hans firmerà il messaggio codificato per "hans").

Le opzioni PGP di default sono "-aetw".

Se cancellate il nome del destinatario oppure non è indicato nulla nel campo "To:", vedrete l'intestazione "ClearSign" (= firma in chiaro).
(Vedere il paragrafo 5e. Firmare in chiaro un messaggio).

torna all'indice


5c.    Aggiunta di una nuova chiave

Qualora nel testo ci sia il blocco "PGP PUBLIC KEY BEGIN/END" (= inizio/fine chiave pubblica), potete aggiungere la nuova chiave al vostro file PUBRING.PGP.

PgpEudra trasmetterà il messaggio completo al programma PGP.
Una volta lanciato PGP, il programma PgpEudra non dovrà fare altro, in quanto avrà già indicato a PGP quale comando deve eseguire.

torna all'indice


5d.    Come rispondere a messaggi codificati

Questo è un utilizzo molto comune, per cui ho cercato di renderlo il più semplice possibile.
Parte di questo funziona è descritto al paragrafo 5a. Decodifica dei messaggi.

  1. Selezionare "Message | Reply" (Messaggio | Rispondi) dal menù di Eudora per rispondere ad una mail codificata.
  2. Selezionare "Message | Run PGP..." (Messaggio | Avvia PGP ...). Questo comando decodificherà la mail dopo aver rimosso i segni ">".
    (Vedere il paragrafo 5a. Decodifica dei messaggi).
  3. Una volta ritornati al programma Eudora, avrete il testo decodificato con i segni ">" inseriti.
  4. Adesso potete digitare la vostra risposta. Quando avrete terminato, potrete nuovamente codificarla. (Vedere il paragrafo 5b. Codifica dei messaggi).
torna all'indice

5e.    Firmare in chiaro un messaggio

Se PgpEudra non trova nè un messaggio codificato, nè un messaggio firmato nella finestra di output oppure non trova alcun nome nel campo "To:", allora provvederà a firmare in chiaro il vostro messaggio (parametri di PGP: -sta +clearsig=on).

Potete firmare solo per la prima chiave segreta indicata nel vostro file chiave.
Questo perchè PGP necessita di un nome di cui usare la chiave per firmare se la stessa non è quella di default.

Se scrivete qualcosa nel campo "Encrypt for" (= codifica per) il programma eseguirà la codifica con quella chiave (Vedere il paragrafo 5b. Codifica dei messaggi), anzichè firmare in chiaro.

Nota 1:
Prima di avviare PGP, PgpEudra invia due comandi a menù nella finestra dei messaggi: term
"Edit | Select All" (= edita | seleziona tutto) e "Edit | Wrap Selection" (= edita | selez. Wrap).
Quest'ultima inserirà le andate a capo nel testo. Se ciò non viene fatto, Eudora provvederà ad inserirle prima di inviare il messaggio e la firma fallirà perchè il testo è stato modificato.
Eudora 1.4.4 non ha la funzione Wrap Selection, per cui sarebbe meglio procurarsi la nuova versione o dovrete inserire manualmente le andate a ca po al termine di ciascuna riga.

Nota 2:
Ciò viene fatto su qualsiasi messaggio che si trovi in una finestra di output.

torna all'indice

5f.    Verifica delle firme

Se PgpEudra trova il blocco di testo SIGNATURE BEGIN/END (inizio/fine firma), trasmetterà questo blocco al PGP e inserirà il testo rinviato da PGP.
Ciò rende possibile la verifica di più firme in un messaggio, se eseguite il comando nella finestra di risposta (molto simile a quanto indicato nel paragrafo 5d. Come rispondere a messaggi codificati).

Dopo aver controllato il primo testo, viene riportato nel messaggio senza il blocco SIGNATURE BEGIN/END.
La prossima volta che avvierete il PGP verrà esaminato il messaggio successivo e così via.
Dovete verificare la firma leggendo i messaggi inviati da PGP nella finestra DOS.
PgpEudra infatti non mostra alcun messaggio.

torna all'indice


5g.    La funzione "Edit | Undo" (edita/annulla)

Se avete commesso un errore col programma PGP, non vi preoccupate.
L'opzione "Edit | Undo" (= edita/annulla) del menù ripristina la finestra di testo nel modo precedente all'avvio di PGP.

Se cambiate qualcosa nel testo, non potrete più annullare quanto eseguito dal PGP, perchè l'opzione Undo annullerà la vostra modifica, come normalmente avviene con Eudora.

Notate che l'opzione "Edit | Undo" è disabilitata se non vi trovate nella finestra in cui si trova il testo.
Se ad esempio il cursore si trova nel campo "subject", spostatevi prima nel testo e poi scegliete Undo.
Non è invece possibile annullare l'aggiunta di una nuova chiave.

torna all'indice


6.    Varie

6a.    Versioni del programma

Questo programma è stato provato con la versione 1.4b22 di PC Eudora e con la versione 1.5.2 di Eudora Light.
Eudora Pro (16 bit) va anche bene, ma non ho potuto testarla, perche non la possiedo.
PgpEudra non funziona con alcuna versione a 32 bit di Eudora, come ad esempio Eudora Pro (32 bit) e Eudora Light 1.5.4 (32 bit).

[N.d.R. con Eudora 1.5.4 a 16 bit non si è riscontrato alcun problema]

Il numero di versione di PgpEudra aumenta di 0.01 in caso di cambiamenti minimi.
Versioni con nuove caratteristiche prendono il numero 0.x0. In questo caso anche il manuale viene aggiornato. Il "timestamp" ha sempre il numero di versione. 0:20 significa versione 0.20.

Questa versione è stata fatta in codice compilato sia per il 486 che per il 286. La versione di default è per il 486 e funziona sia su processori 80386 che 80486. PGPEU286.ZIP funziona invece su computer basati sul processore 80286. Selezionare "Help | About PGP extension..." per visualizzare la finestra di dialogo "About PgpEudra". Potrete così vedere di quale versione disponete (ed anche chi ha fatto questo programma ;-). Le versioni 80286 riportano l'indicazione & quot;(286)" dopo il numero di versione.

torna all'indice


6b.    Breve storia

Per quelli a cui può interessare, ecco una breve storia. Gli altri possono leggere il paragrafo "Files compresi in questi distribuzione".
Ho pensato per la prima volta a scrivere questo programma quando ho visto qualcuno che "combatteva" con Eudora e PGP nella primavera del '95. Ho cercato una shell per PGP, ma non sono riuscito a trovarne una adatta allo scopo. Doveva essere facile da usare. L'amico che lavorava con entrambi i programmi imparò ad usarli e non ne ebbe p iù bisogno.

17 Novembre 1995:
Alle 11 di sera decisi di scrivere il programma. Adesso avevo un altro amico con lo stesso problema e peggio ancora, ricevevo files codificati in binhex che non riuscivo a decodificare sul mio sistema Linux. Naturalmente questo problema avrebbe potuto essere risolto in altro modo, ma ho pensato che sarebbe stato meglio rendere le cose più semplici.

Versione 0.12:
6 Dicembre: Questa è stata la prima versione pubblica disponibile dopo alcune versioni di prova che avevo distribuito soltanto tra gli amici. Aveva soltanto i comandi di base come codifica, decodifica ed aggiunta di una chiave. Nessuna caratteristica speciale di PGP come ad esempio la firma dei messaggi.

Versione 0.13:
La versione precedente non funzionava con Eudora light 1.5.2, così ho dovuto lavorarci ancora. Cattive notizie per me, la QUALCOMM aveva cambiato un pò il programma.
Tutti i "windows' classnames" erano stati cambiati e peggio ancora, li nominavano dinamicamente. Difficile trovare una finestra se non conosci il suo nome completo. In ogni modo, l'adattamento parziale sembra funzionare, per cui penso sia abbastanza stabile per poter distribuire la versione.

Versione 0.14:
Aggiunta di un controllo del nome meno rigido (opzione -r).

Versione 0.15:
La funzione "Edit | Undo" funziona anche con Eudora Light. Ed ho aggiunto un controllo supplementare sulla finestra in cui dovrebbe apparire il testo dopo che PGP è stato avviato. Qualcuno mi aveva infatti riferito che il testo appariva nella finestra sbagliata.

Versione 0.20:
+Firma in chiaro del testo e controllo delle firme
+Invio opzioni linea di comando ad Eudora
+Scansione chiave dopo la decodifica
+Scelta di dove copiare il testo decodificato (appunti oppure finestra)

torna all'indice


6c.    Files compresi in questi distribuzione

Nel file PGPEUDRA.ZIP dovreste trovare i seguenti files:
 61456    26950   57%    07-02-96   00:20   PGPEUDRA.EXE     Il programma
   152      152    0%    07-02-96   00:20   PGPEUDRA.SIG     La sua firma
 23530     9125   62%    07-02-96   00:20   MANUAL.HTM       Il manuale
   152      152    0%    07-02-96   00:20   MANUAL.SIG       La sua firma
  2082      925   56%    04-02-96   23:15   TODO.TXT         Cosa verrà fatto in futuro?
  2364      990   59%    07-01-96   23:04   SUBSCRIB.TXT     Modulo di sottoscrizione
-----------------------                     -------------
  89736   38294   58%                            6
Le dimensioni dei files e le date nel file-ZIP attuale possono essere leggermente differenti, perchè non le aggiorno ad ogni modifica del programma.
Potete usare i files SIG per verificare se disponete di una versione originale.
Avete bisogno della mia chiave pubblica per fare ciò. È disponibile via mail presso il mio keymailer automatico. Digitate "key" nel subject, esattamente come indicato (ma senza le virgolette), ed inviata la mail all'address: comerwel@xs4all.nl.
Riceverete una mail con la mia chiave pubblica. Questo è facile se avete già installato PgpEudra, perchè potrete semplicemente aggiungere la mia chiave al vostro file PUBRING.PGP.
Per verificare la firma, digitate la seguente linea di comando dal prompt di MS-DOS: pgp pgpeudra.sig pgpeudra.exe e PGP vi mostrerà se il file è stato modificato.
Naturalmente ciò non dà alcuna garanzia di correttezza del programma. Vi mostra soltanto se lo stesso è corrotto oppure no. Questa è anche una buona protezione dai virus.

L'ultima versione è sempre disponibile su WWW nella Comerwell's homepage (http://www.xs4all.nl/~comerwel). Per quei pochi infelici che non dispongono di un accesso WWW, i files sono disponibili anche via mail (comerwel@xs4all.nl). Digitate "pggpeudra" come subject, esattamente come indicato (ma senza le virgolette), ed inviate il messaggio al mio mailer automatico. Ricevere il package in formato binhex. PC Eudora può facilmente decodificarlo.

torna all'indice


6d.    Copyrights & avvertenze

 QUESTIONI LEGALI
==================
In parole povere (ma chiare):

  1. Non garantisco il funzionamento di questo software (ma sei trovate dei "bachi", vi prego di comunicarmeli!)
  2. Non dovete pagarmi. Il software è gratuito. Non pagate niente. Se desiderate vendere questo programma da solo oppure insieme ad altro software, vi prego di contattarmi perchè anche a me piace il denaro ;-). Comunque ritengo che non sia una buona idea venderlo, perchè chiunque voglia usare questo programma ha la posta elettronica e può ottenerlo gratuitamente.
  3. Non potete fingere di aver scritto voi questo programma.

In termini legali:

NESSUNA GARANZIA

DATO CHE IL PROGRAMMA VIENE RILASCIATO GRATUITAMENTE, LO STESSO NON VIENE GARANTITO IN ALCUN MODO, NELL'AMBITO DI QUANTO CONSENTITO DALLA LEGGE. A MENO CHE NON VENGA ESPRESSAMENTE CHIARITO PER ISCRITTO, I PROPRIETARI DEL COPYRIGHT E/O TERZE PARTI FORNISCONO IL PROGRAMMA "AS IS" (= com'è) SENZA GARANZIE DI ALCUN GENERE, SIA ESPLICITE CHE IMPLICITE, COMPRESE -MA NON SOLO- LE GARANZIE IMPLICITE DI COMMERCIABILITÀ ED IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. L'INTERO RISCHIO RELATIVO AL LA QUALITÀ ED ALLA PERFORMANCE DEL PROGRAMMA È A VOSTRO CARICO. SE IL PROGRAMMA SI DOVESSE RIVELARE DIFETTOSO, VI ASSUMERETE L'ONERE DELLA NECESSARIA MANUTENZIONE, RIPARAZIONE O CORREZIONE.

torna all'indice


6e.    Perchè il software è gratuito?

"Perchè no?", vi chiederete probabilmente. Beh, scrivere un buon programma richiede un sacco di lavoro ed è necessario acquistare alcuni compilatori, accessori e librerie che spesso non sono gratuite. D'altro canto sono contento che PGP sia freeware.
Penso che sia stato molto importante farlo diventare lo standard per la codifica dei messaggi.

Io uso Linux (Unix per i PC 386) ed il programma di posta elettronica Elm, che sono entrambi freeware, ed avevo pensato di aggiungere un supporto PGP ad Elm, ma ho scoperto che era già stato fatto, cosa che mi ha fatto risparmiare un bel pò di tempo.
Oltretutto ritengo che molta più gente utilizzerà PGP, se potrà farlo in modo semplice.

torna all'indice


6f.    Osservazioni, domande, ecc.

Osservazioni, buone idee e supporto mentale sono sempre ben accette.
Forse non potrò rispondervi in fretta, perchè ho del lavoro da fare e non so quanta posta riceverò in merito, ma cercherò di rispondere a tutti.

Ho creato una mailing list ed un contatore di registrazione.
Se desiderate ricevere una mail quando rilascio una nuova versione del programma, riempite il modulo SUBSCRIB.TXT ed inviatemelo via mail all'address: comerwel@xs4all.nl.
Potete anche scegliere di essere registrati come utilizzatori di PgpEudra.
Ciò significa che verrete conteggiati nel numero di utenti indicati nella mia homepage su WWW. In questo caso potete indicare il nome che preferite, se non volete darmi il vostro indirizzo e-mail.

Non potete inviare mail a questa mailing list, sebbene forse aggiungerò questa possibilità se si renderà necessaria. Solo gli utenti che hanno selezionato "mailbyothers" potranno ricevere queste mail. Se sapete qualcosa che volete condividere con altri utenti, potete scrivermi (pgpeudra@comerwell.xs4all.nl) e l'inserirò nella lista se penso che ne valga la pena.

Questo programma non è ancora completo. Penso di aggiungere nuove opzioni in una versione successiva. Questa distribuzione contiene un file chiamato "TODO.TXT", che riporta alcune caratteristiche che desidererei aggiungere al programma. Non pretendo comunque di farlo diventare una shell completa.

Vogliate mandare mail concernenti questo programma a pgpeudra@comerwell.xs4all.nl.
Mi piace ancora trovare la mia posta personale se questo programma diventa molto popolare ;-).

Hans     hans@comerwell.xs4all.nl

torna all'indice


7.    Note per gli utilizzatori di Windows95      by Lilith & Pastore

Può succedere che gli utilizzatori di Windows95 non vedano alcun risultato nella finestra della mail dopo aver lanciato una operazione di codifica/decodifica con PgpEudra.
L'otuput dell' operazione viene infatti automaticamente copiato nella direcotory TEMP con il nome PGPEUDRA.ASC .
Inoltre sino a che i 2 files temporanei (pgpeudra e pgpeudra.asc) non vengono cancellati tramite la chiusura di Eudora, non è più ossibile lanciare RUN PGP del menu Message .

Molto brevemente:

  1. se PGPEUDRA non trova un file .pif lancia l'eseguibile pgp.exe
  2. la finestra si chiude automaticamente, nessun risultato in Eudora, due files temporanei nella dir TEMP, impossibile rilanciare il RUN PGP sino alla chiusura di Eudora e conseguente cancellazione dei files temporanei
  3. se in win95 si crea un collegamento a pgp.exe NON è possibile impostare i parametri relativi a finestra, sua chiusura, memoria ecc.., quindi il collegamento NON serve a nulla
  4. soluzione:
    1. creare un file pgp.pif con il vecchio pifedit di win 3.x ( che il sottoscritto ha opportunamente conservato ! )
    2. creare un collegamento a PGP.PIF impostando la NON chiusura della finestra
  5. in questo modo pgpeudra si appoggia al file .pif, funziona perfettamente senza alcun problema ed inoltre quando si verificano le "firme" in coda alla mail è sempre possibile leggere nella finestra di pgp.pif la correttezza della verifica (autenticità della mail)

torna all'indice

torna alla "Guida Pratica a PGP"


traduzione a cura di    Lilith    Home Page http://slut.panservice.it/~lilith/

impaginazione html by    Pastore    Home Page http://users.iol.it/pastore