Suggerimenti per la riparazione dei ricevitori panoramici Bearcat

Indice dei contenuti: [Versione 1.00]

1. Notizie sull'Autore & Copyright

Autore: Bob Parnass, AJ9S
E-Mail: parnass@att.com
Ultima variazione: 29 Settembre, 1995
Copyright (©) 1993, 1994, 1995, 1996 by Bob Parnass, AJ9S
Traduzione: Antonio Cristiani
Correzioni/suggerimenti: ik7nxq@geocities.com

Copyright (c) 1994, 1995, 1996
Tutti i diritti riservati

NOTA: E' vietata la riproduzione intera o parziale di questo documento senza previo permesso dell'autore su CD-ROM, BBS, reti o pubblicazioni che richiedono un compenso per il servizio offerto. E' invece incoraggiata la distribuzione gratuita.

Le linee che sono state variate rispetto alla scorsa versione sono contrassegnate in grassetto; originariamente ciascuna linea variata era contrassegnata con il simbolo '|' in prima colonna.

La mia firma:


=============================================================
Copyright 1995, Bob Parnass, AJ9S             parnass@att.com

       Locate transmitter sites with RadioMap(tm)

2. Introduzione

La linea originale dei ricevitori panoramici Bearcat era prodotta dalla Electra Company, una divisione della Masco Corporation in Indiana. A metà degli anni '80 la Uniden, una industria Giapponese, acquistò la linea dei ricevitori panoramici Bearcat e il primo ricevitore panoramico Bearcat prodotto dalla Uniden fu il modello BC800XLT.

La maggior parte dei modelli trattati in questo documento sono apparecchi mobili e da base prodotti dalla Electra durante gli anni '70 e '80, sebbene alcuni dei guasti ai condensatori avvengano anche nello Uniden BC800XLT.

La Electra marchiava tutti i suoi ricevitori panoramici con una data di produzione sul retro del contenitore. Il codice è composto da un carattere (C = Cumberland, Indiana, P = Puerto Rico) seguito da quattro cifre ad indicare l'anno e la settimana di fabbricazione. Per esempio, "P8422" indica che la radio è stata prodotta nello stabilimento di Puerto Rico durante la 22esima settimana del 1984.


3. Disponibilità di schemi e componenti

E' possibile ottenere alcuni schemi elettrici dal reparto ricambi della Uniden/Bearcat, tel. (800)297-1023 o (317)842-2483. La Uniden attualmente applica una tariffa fissa di 54 dollari per la riparazione dei ricevitori panoramici. La ditta ripara e restituisce gli apparecchi fuori garanzia senza un preventivo, a meno che il costo della riparazione ecceda la tariffa prefissata. Il reapito telefonico per le riparazioni è il (800)297-1023.

Se la Uniden non dispone di uno schema, provate ad ottenere un Photophact dalla Howard Sams Publishing division of Prentice-Hall al numero (800)428-7267.

La G & G Communications (tel. (716)768-8151) è una ditta a conduzione familiare che ripara ricevitori panoramici e dispone in magazzino di ricambi per svariati vecchi modelli, specialmente i marchi Electra/Bearcat e Regency, ma non vende manuali o schemi. Il loro indirizzo è 9247 Glenwood Drive, LeRoy, NY 14482.

La Electronic Repair Centers in Franklin Park, Illinois, tel. 708-455-5105, ha riparato i ricevitori panoramici Bearcat per molti anni. La ditta pratica una tariffa fissa di 45 dollari per il tipo programmabile e di 30 dollari per il tipo a quarzi, spedizione a parte. La Electronic Repair Centers ripara anche i ricevitori panoramici Regency, a condizione che i ricambi siano reperibili.


4. Costruzione comune

La maggior parte dei modelli mobili e da base, contenuti in uno chassis metallico, sono stati costruiti utilizzando due circuiti stampati:

  1. Una "scheda radio" contenente il sintetizzatore, gli stadi RF, IF e audio.
  2. Una "scheda funzioni" contenente il microprocessore e la circuitazione della memoria che fornisce a ciascun modello la sua propria personalità.

Sebbene ci siano varie radio d'annata, tutte hanno una circuitazione similare.


5. Cattivi punti di saldatura

Prima di rivolgere l'attenzione a sintomi specifici, sarebbe il caso di ispezionare i circuiti stampati del ricevitore malfunzionante alla ricerca di saldature fredde.

I modelli Electra/Bearcat BC350, BC300, BC250, BC220, BC20/20, BC211, BC210 e BC210XL erano assemblati a mano, e tutti quelli che ho riparato presentavano svariate connessioni mal saldate, o non saldate affatto.

Il solo fatto di ritoccare le saldature sul cavo a nastro che collega le schede RF e tastiera in un BC250 ha attenuato notevolmente lo sgradevole rumore del microprocessore e del sintetizzatore.

Un Bearcat 20/20 accusava una periodica perdita di memoria su alcuni, ma non su tutti i canali. Quando il problema si verificava, le frequenze di alcuni canali variavano del tutto mentre su altri canali le frequenze restavano intatte, ma il canale veniva bloccato, ed il ritardo modificato da "on" a "off". Alcuni canali non venivano influenzati.

Le due batterie "AA" utilizzate per il backup della memoria ed il relativo portabatterie erano in buone condizioni. Persi molto tempo a controllare i circuiti logici, a riscaldare e raffreddare i componenti, e ad effettuare misurazioni di tensione.

Uno dei fili dell'avvolgimento secondario del trasformatore di alimentazione era collegato al circuito stampato principale attraverso un foro praticato su una pista, sia dalla parte inferiore che da quella superiore della scheda. Un esame più attento rivelò che questo filo era stato saldato solo sulla parte superiore della scheda, la parte inferiore non era mai stata saldata.

E' stato sufficiente saldare il filo su entrambi i lati del circuito stampato per risolvere il problema di perdita della memoria.


5.1) Sintomo: display oscurato

Il ricevitore panoramico BC300 e svariati altri modelli Bearcat montavano uno stadio di alimentazione a commutazione per generare le tensioni positive e negative superiori a 20 Volt DC. In caso di guasto di questo stadio, il display si oscurava, ma il controllo di squelch sembrava funzionare, e nell'altoparlante si poteva ascoltare il rumore atmosferico.

In quasi una dozzina di ricevitori BC300 e BC800XLT che ho riparato, il C98, un condensatore collegato in serie con il primario del trasformatore switching, si guastava provocando la caduta della tensione a livelli insufficienti ad alimentare il display. Il trasformatore switching è montato sulla scheda RF ed è molto ma molto più piccolo rispetto al trasformatore principale di alimentazione, che di solito è fissato allo chassis metallico. Il condensatore da 22uF/16V utilizzato come C98 nei primi BC300 era marginale, e fu sostituito con uno da 47uF/25V nei successivi apparecchi.

Ho sostituito il condensatore da 22 uF nello stadio di alimentazione switching di un BC210XL che accusava lo stesso problema. Anche altri condensatori nello stadio di alimentazione switching si erano guastati. C114, un condensatore da 4,7 uF/35V al tantalio si era guastato in almeno un BC250, facendo oscurare il display.

Un problema più sinistro affligge l'alimentatore switching nei primi modelli. Lo stadio di alimentazione switching del BC250 e dell'originale BC210 è pilotato da un segnale di clock derivato da un circuito integrato divisore custom Exar NC57902 (identificato come IC6 nel ricevitore BC250). Ho riscontrato il guasto di questo divisore in svariati BC250, con conseguente oscuramento del display (fatta eccezione per un punto decimale nel digit più a destra del BC250). Questo circuito integrato custom non è più disponibile dalla Uniden.


5.2) Sintomo: viene visualizzata una frequenza errata

Una malattia comune del Bearcat 250 si manifesta con ala visualizzazione di una frequenza errata sul display; è possibile risolvere temporaneamente questa condizione d'errore scollegando il cordone di alimentazione dalla rete elettrica e quindi ricollegandolo. Il problema è causato da un guasto nella sezione di alimentazione in cui Q204, un TIP-29 Texas Instruments localizzato nella scheda funzioni, si guasta.

Un Philips ECG291 funzionerà come sostituto per il TIP-29. Non provate un equivalente Radio Shack, non ha funzionato. Consultate l'articolo di Martin Toomajian, "Bearcat 250 Erratic Display Cure", pubblicato in Monitoring Times di Gennaio 1987.

Un problema del genere nel Bearcat è stato discusso in precedenza nel paragrafo dedicato ai cattivi punti di saldatura.


5.3) Sintomo: lo squelch non elimina il rumore di fondo

La maggior parte dei ricevitori panoramici Uniden/Bearcat mobili e da base possiedono una funzione di AUTO squelch, attivata ruotando la manopola dello squelch completamente al massimo. Il BC350 utilizzava un interruttore a pulsante separato per questa funzione. Questi ricevitori utilizzano uno scadente trimmer (contrassegnato come R81 nei BC300) montato internamente sulla scheda RF, utilizzato per regolare il livello del segnale richiesto per aprire lo squelch quando è attiva la funzione AUTO. Il trimmer ha anche effetto sull'azione dello squelch in modalità normale, e determina il punto in cui la manopola dello squelch deve essere posizionata per silenziare la radio.

Sebbene il trimmer sia regolato in fabbrica, la variazione dei valori dei componenti a causa dell'età spesso rendono necessario un ritocco della regolazione. La staratura di questa regolazione è la causa del mancato funzionamento dello squelch nei due ricevitori BC300 e BC250 che ho riparato.

Un altro guasto del circuito di squelch è dovuto ad un transistor bruciato che agisce come commutatore elettronico nel circuito di squelch. Ho sotituito questo transistor in solo un BC300, e così non posso sapere se si tratti di un problema comune.


5.4) Sintomi: Ricevitore completamente inerte

Nei ricevitori panoramici Bearcat che utilizzano un alimentatore interno (per esempio BC350, BC250, ecc.), il trasformatore di alimentazione principale è collegato direttamente alla rete elettrica. Poichè l'interruttore di accensione si trova sul secondario del trasformatore, la corrente fluisce nel primario semplicemente collegando il cordone di alimentazione alla rete elettrica. Questi trasformatori contengono un disgiuntore interno, non visibile senza svolgere (distruggere) il trasformatore. E' noto che il disgiuntore interno si guasti prematuramente in una certa partita di trasformatori di alimentazione Bearcat.

Se il vostro ricevitore è completamente inerte, controllate che il primario di questo trasformatore non sia interrotto.


5.5) Sintomo: la tastiera rimbalza

Dopo un lungo utilizzo, le tastiere Chromerics utilizzate nei ricevitori Bearcat iniziano a consumarsi. Il primo segno di problemi è di solito causato dalla tastiera che rimbalza sul pulsante utilizzato più di frequente, per esempio il pulsante MANUAL. Le tastiere di ricambio sono solitamente disponibili dalla UNIDEN, ma la sostituzione richiede una certa destrezza, occorre aver cura per non lacerare il il cavo a nastro flessibile che collega la tastiera alla scheda logica.


5.6) Sintomo: la tastiera non risponde ad alcun comando

La matrice della tastiera viene "scansita" dal microprocessore. Un altro problema si verifica quando nessuno dei tasti sembra funzionare; il ricevitore continua semplicemente nella scansione nonostante vengano premuti dei pulsanti. Ho riscontrato questo problema in un ricevitore BC210XL posseduto da un fumatore accanito. Forse il colpevole era proprio il fumo della nicotina, poichè la resistenza tra due piedini del microprocessore era scesa a circa 1000 Ohm, facendogli credere che un pulsante fosse continuamente premuto. E' stato sufficiente graffiare il circuito stampato tra i due piedini con un coltellino a lama sottile per risolvere il problema.


6. Altri problemi

Problemi di basso volume dell'audio riprodotto ed occasionali effetti microfonici in tre Uniden/Bearcat 800XLT erano causati da un cattivo condensatore elettrolitico da 47 uF collegato in serie tra la presa per l'altoparlante esterno e l'amplificatore audio.

Andy Domonkos riferisce di utilizzare spesso un registratore a nastro collegato ad un Uniden/Bearcat BC890XLT. RL-1, il relè attivato dalla portante montato all'interno del BC890XLT, si era consumato. Andy ha trovato un relè identico venduto da Radio Shack (codice #275-232) e afferma che anche il BC9000XLT utilizza lo stesso relè.


Controllate l'attribuzione per l'autore. Elaborazione a cura di filipg@paranoia.com
[Feedback Form] [mailto].
La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com.
La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369