Guida ai gruppi sci.electronics
[Versione 1.10]
Autore: Mark Zenier
E-Mail: mzenier@eskimo.com o
mzenier@netcom.com
Versione: Jan. 9, 1996
Circuiti, teoria, elettroni e discussioni.
Questo gruppo è ormai praticamente inesistente. Il 2 Gennaio 1996 è stato soppiantato dal newsgroup sci.electronics.misc come risultato della votazione di riorganizzazione portata avanti due mesi prima. L'accesso al vecchio gruppo potrebbe essere disattivato o dirottato al nuovo gruppo, e che la propagazione dei messaggi da sistema a sistema potrebbe essere inaffidabile.
Domande elementari sull'elettronica.
"Un forum dedicato alla discussione dell'elettronica, dove nessuna domanda viene considerata stupida. Domande da principianti, discussione di educazione elettronica, richieste di altre fonti di informazione."
Disegno computerizzato di schemi elettrici e circuiti stampati, simulazioni computerizzate.
"sci.electronics.cad è un gruppo non moderato, dedicato alla discussione del software e dei sistemi CAD (Computer Aided Design) utilizzati nella progettazione di circuiti elettronici e montaggi. Gli argomenti di discussione possono includere software per la "cattura" di schemi elettrici, software per la progettazione di circuiti stampati, utilizzo di software di simulazione come Spice per scopi introduttivi ed educativi, reperimento di descrizioni di simulazione (modelli Spice) per i vari componenti elettronici, e ogni altro software relativo alla progettazione di circuiti elettronici al livello di circuito stampato."
Circuiti integrati, resistenze, condensatori.
"Discussioni sull'elettronica a livello della componentistica. Utilizzo, limitazioni, e identificazione di resistenze, condensatori, circuiti integrati, connettori, e così via. Recapiti ed informazioni su come contattare i produttori, distributori, ed altre fonti di materiale ed informazioni tecniche."
Progettazione di circuiti elettronici.
"Discussioni relative alla progettazione di circuiti elettronici."
Strumentazione di controllo, da laboratorio & prodotti elettronici industriali.
"Discussioni sull'applicazione e funzionamento interno e pregi e difetti della strumentazione di controllo, strumentazione di laboratorio ed apparecchi industriali. Non è un gruppo dedicato alla compravendita, che si suppone confinata nell'apposito newsgroup misc.industry.electronics.forsale. Le discussioni sui pregi e difetti dei vari apparecchi elettronici di consumo sono meglio indicate nei gruppi della gerarchia rec dedicati a tali argomenti."
Discussioni generali sul campo dell'elettronica.
"Discussioni generali sul campo dell'elettronica. (Le Discussioni sui pregi e difetti dei vari apparecchi elettronici di consumo sono meglio indicate nei gruppi della gerarchia rec dedicati a tali argomenti.)"
Riparazione di apparecchi elettronici.
"sci.electronics.repair è un gruppo non moderato, dedicato alle discussioni sulla riparazione di apparecchi elettronici. Argomenti correlati: richiesta di assistenza, dove ottenere informazioni di servizio e componenti di ricambio, tecniche per la diagnosi e la riparazione, e aneddoti sul successo, guasti e problemi con i produttori di apparecchi."
Prodotti elettronici & servizi.
"Pubblicizzazione e discussione relativamente all'acquisto, alla vendita ed al baratto di componenti elettronici (circuiti integrati, resistenze, condensatori, ecc.), strumentazione di controllo, strumentazione da laboratorio elettronico, apparecchi elettronici industriali, e servizi utilizzati per la produzione di materiale elettronico.NO ELETTRONICA DI CONSUMO - NO AUDIO, VIDEO, o HOME COMPUTER."
Alcune cose da ricordare: questi newsgroup sono a copertura mondiale, quindi criticare l'inglese di qualcuno o fare osservazioni di carattere nazionalistico è un vero e proprio invito ad una inutile guerra.
Ricordate che nelle varie parti del mondo esistono sistemi e standard fra loro differenti; le tensioni e le frequenze di lavoro degli elettrodomestici sono differenti, e le tecniche e le regolamentazioni da seguire al riguardo dei sistemi di distribuzione elettrica sono abbastanza differenti da causare problemi di sicurezza se si tenta di usare il sistema sbagliato. I sistemi video (in origine legati alla frequenza della rete elettrica) sono anch'essi differenti nelle varie parti del mondo. Frequenze di scansione e sistemi di codifica differenti rendono gli apparecchi incompatibili. Le innovazioni più recenti sono ancora più varie, per esempio la trasmissione dell'audio televisivo in stereofonia nel Regno Unito, Paesi Scandinavi ed altri Stati Europei è pressochè a livello di qualità digitale di CD, mentre negli Stati Uniti il sistema MTS è una variazione del sistema di sottoportante analogica utilizzato per la radio FM stereo.
Non solo i sistemi sono differenti, ma lo è anche il gergo utiizzato per desrciverli. Ciò che in Nord America è noto come Ground Fault Interrupter, viene denominato Residual Current Circuit Breaker dall'altra parte dell'Atlantico. Ed un valore di resistenza scritto come 4.7 k ohms, potrebbe anche essere fornito come 4k7 ohms per soddisfare le richieste dei vari standard di disegno degli schemi elettrici.
Dovreste anche tener presente la località di residenza di chi invia un messaggio per richiedere informazioni sulla più vicina fonte per un prodotto o informazione. Non tutti hanno un negozio Radio Shack nelle vicinanze. Un altro problema comune è che i numeri telefonici gratuiti 800 (il nostro 167 n.d.t.), molto comuni in Nord America, non sono facilmente o economicamente accessibili dal resto del mondo.
E per finire anche i computer utilizzati per leggere questi messaggi sono tutt'altro che uniformi; una qualunque estensione di cui è dotato il vostro computer per leggere i vari set di caratteri potrebbe non sempre consentire una trasmissione o visualizzazione affidabile dalla parte opposta. Pertanto, evitate l'utilizzo di stravaganti caratteri soprascritti, gradi di temperature, lettere greche, e caratteri per il disegno di linee. Esistono standard più nuovi per indicare l'interpretazione dei caratteri da utilizzare in un messaggio, ma non è affatto garantito che la persona dall'altra parte della rete sia anch'essa aggiornata ai nuovi standard.
Q: Qualcuno deve pur darmi una risposta!
A: Niente affatto, spiacente. Tutti i frequentatori dei newsgroup
(fatta eccezione per pochi commercianti) lo fanno per diletto, e non
esiste alcuna garanzia di ottenere una risposta per ogni domanda.
Diventare paranoici, o postare la domanda su tutti i possibili
newsgroup non vi fa guadagnare alcuna amicizia, anzi serve a farvi
identificare come il tipico "novellino".
Q: Ho sentito dire che il crossposting è,
come sapete, sconsigliato. Allora, dovrei postare lo stesso messaggio
in ciascuno dei 14 newsgroup il cui argomento sembra in qualche modo
correlato alla mia domanda?
A: L'unica cosa peggiore del crossposting verso una dozzina di
newsgroups è postare lo stesso messaggio in ciascuno degli
stessi gruppi.
Provate a limitare il posting all'unico newsgroup il cui argomento di discussione sembra più idoneo al vostro quesito. Molti frequentatori dei newsgroup sci.electronic leggono tutti i gruppi della gerarchia, e alla terza apparizione dello stesso titolo il livello di irritazione del lettore è già salito abbastanza. Se la vostra domanda sembra non sembra correlata a nessun gruppo in particolare, allora utilizzate il newgroup sci.electronics.misc, oppure se non ne sapete abbastanza da cavarvela, utilizzate il newgroup sci.electronics.basics.
Se il vostro argomento sembra ricoprire più di una coppia di newsgroups, crosspostate invece di postare singolarmente su ogni singolo newsgroup; qualunque newsreader ben realizzato mostrerà al lettore il messaggio crosspostato solo una volta. (Si, ci sono in giro un bel po' di software mal realizzati).
Q: Devo postare messaggi pubblicitari unicamente
nel newsgroup misc.industry.electronics.marketplace?
A: Il gruppo è stato concepito appositamente per tale scopo.
Q: Perchè non posso inviare un messaggio del
tipo "vendo il mio stereo/computer" nel newsgroup
misc.industry.electronics.marketplace?
A: Per la semplice ragione che il gruppo è destinato ad un
audience che non sarebbe interessata ad acquistarlo. Notate la parola
'Industry' nel nome del newsgroup; se potete reperire l'apparecchio
presso il più vicino negozio, allora non è adatto a
questo newsgroup. La seconda buona ragione è che ci sono dei
newsgroup già ben stabiliti per tali scopi. Provate a dare uno
sguardo a misc.forsale.computers groups, rec.audio.marketplace,
rec.video, o rec.radio.swap
Q: Posso postare programmi binari eseguibili in questi newsgroup?
A: No. Questi sono gruppi di discussione scritta.
L'ammontare di risorse necessarie per trasmettere un programma è
molto maggiore rispetto al normale posting di solo testo. Molti siti
di piccole dimensioni e utenti individuali utilizzano sistemi di
forwarding automatico che inviano loro tutto il traffico di un
newsgroup, ma spesso il costo è determinato dall'ammontare dei
dati trasferiti o dalla durata della connessione telefonica (nelle
zone dove l'uso del telefono è conteggiato a tempo - in Italia
per esempio n.d.t.). Perciò postare grandi quantità di
dati impone una penalità monetaria diretta sugli altri utenti,
che ovviamente non gradiscono questo tipo di comportamento.
Oltre a ciò ogni programma necessita di una specifica combinazione di computer e sistema operativo, pertanto qualunque programma non risulterà di alcuna utilità ad un gran numero di frequentatori dei newsgroup.
Ecco le possibili alternative:
Settate un vostro archivio FTP o pagina Web che consenta agli interessati dotati di una connessione Internet diretta, ed a coloro che accedono ad Internet tramite sistemi per la lettura di pagine Web tramite email, di prelevare la propria copia
Prendere accordi con un archivio publico che acconsenta di ospitare i vostri file sul loro sistema.
Postare i dati in uno dei newgroup comp.binaries (se il moderatore li accetta) o alt.binaries.*, oppure
Offirsi di inviare i dati tramite email a tutti coloro che ne facciano richiesta.
Q: Posso postare immagini grafiche in questi newsgroups.
A: Come nel caso precedente, questi file possono occupare un sacco
di risorse e, a causa della diversità di formati,
indipendentemente da quello che sceglierete, ci sarà sempre
qualcuno non in grado di leggerlo, anche se si tratta di persone a
cui la vostra immagine interesserebbe. Spesso è possibile
sostituire un'immagine grafica scannerizzata con un un disegnino
realizzato con caratteri ASCII e tanta pazienza, pertanto prima di
postare immagini grafiche tenete in considerazione questa alternativa.
Se invece la spedizione dell'immagine è di importanza rilevante, cercate perlomeno di utilizzare un formato comune, compresso, e codificato in modo che possa viaggiare attraverso la rete sottoforma di testo. Se non riuscite a ridurre le dimensioni del vostro file al di sotto di 30.000 caratteri dopo averlo codificato con UUencode o MIME, il mio suggerimento è di renderlo disponibile in un archivio come abbiamo illustrato al punto precedente; stesso dicasi se il file è contiene materiale interessante a lungo termine, o molto specializzato, indipendentemente dall sua dimensione. Un messaggio postato su di un newsgroup infatti sarà disponibile solo per un tempo molto breve, mentre caricare lo stesso file su un archivio accessibile a tutti lo renderà largamente disponibile ad un vasto numero di persone. Per finire, postare dei file che sono già dispinibili in qualche archivio rappresenta un inutile spreco di risorse.
Ecco un breve elenco dei formati più diffusi:
Si discute periodicamente su un qualche formato comune generato dal software CAD, ma nessun formato sembra ancora essere largamente supportato.
Q: Qual'è la differenza tra i newsgroup
.components, .design, e .equipment?
A: Il confine fra i vari gruppi è stato deciso sul livello di
complessità. In questo campo della tecnologia, la gente ricerca
soluzioni ai propri problemi lungo questi livelli; per esempio, chi
cerca un apparecchio che gli risolva un certo problema lavora ad un
livello di dettaglio superiore rispetto a chi sta progettando un
modulo (circuito stampato), e questa seconda persona sta lavorando ad
un livello superiore rispetto a qualcuno che cerca un circuito
integrato concepito appositamente per un certo scopo.
Il gruppo sci.electronics.components è dedicato alle domande relative a componenti individuali; chi lavora a questo livello sta cercando un componente in grado di svolgere una specifica funzione, una fonte dove reperirlo, o la sua indentificazione. In effetti, i messaggi che richiedono l'identificazione di un circuito integrato rappresentano una gran percentuale del traffico attuale.
Il gruppo sci.electronic.design è dedicato a chi deve combinare i componenti a formare dei circuiti, alle discussioni relative alle soulzioni ed alle tecniche di progetto.
Il newwgroup sci.electronic.equipment è dedicato alle persone alla ricerca di soluzioni preconfezionate ai propri problemi. In altre parole, se qualcuno sta cercando una soluzione al loro problema, e desidera risolverlo acquistando un oggetto con tanto di garanzia, e quell'oggetto è corredato di un rivenditore e di un supporto tecnico, allora sci.electronics.equipment è il giusto posto dove chiedere suggerimenti. Non è il posto giusto per suggerire di recarsi al più vicino rivenditore Radio Shack per acquistare un 555 e montare un circuito.
Q: Cos'è rimasto per il gruppo
sci.electronics.misc?
A: Chiacchiere, storie, banalità, fabbricazione, sistemi,
standard, annunci...