Introduzione a queste note

Indice dei contenuti: [Versione 1.11]

1. Notizie sull'autore & Copyright

Introduzione alle Note...

Autore: Samuel M. Goldwasser
Correzioni/suggerimenti:
[Feedback Form] [mailto]

Traduzione: Antonio Cristiani
Correzioni/suggerimenti: ik7nxq@geocities.com

Copyright (c) 1994, 1995, 1996
Tutti i diritti riservati

La riproduzione intera o parziale di questo documento è permessa a condizione che siano soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:

  1. Questa nota venga inclusa per intero all'inizio del documento.
  2. Non venga richiesto denaro, fatta eccezione per le spese di riproduzione.

2. Introduzione all'Introduzione

Le versioni pubbliche più aggiornate di questi articoli, che costituiscono una consistente porzione delle Sci Electronics Repair FAQ, attualmente risiedono all'indirizzo:

http://www.paranoia.com/~filipg/HTML/REPAIR/Repair.html

Tenete presente che se state leggendo questo documento su qualche altro sito, le vostre versioni potrebbero non essere le ultime disponibili. Nuove release con variazioni consistenti escono ogni pochi mesi, ma correzioni di minore importanza possono essere effettuate in qualunque momento.


3. Scopo delle "Note"

La serie delle "Note per la ricerca dei guasti e la riparazione di..." è stata sviluppata per fornire una risorsa utile agli hobbisti, riparatori, ingegneri, meccanici della domenica, casalinghi, dentisti, e poeti. Faccio questo perchè mi piacerebbe contribuire a fornire delle informazioni che non sempre sono facilmente disponibili. I sinceri apprezzamenti che ricevo tramite email personali sono generalmente più che un riconoscimento per mantenere vivo il mio interesse.

Lo scopo di questi articoli non è solo quello di aiutarvi a riparare il vostro lettore di CD o il videoregistratore ma, cosa più importante, di educare. Quindi, non si tratta di 'FAQ' nella accezione comune del termine, ma piuttosto di guide abbastanza complete per la manutenzione e la riparazione. Con ciò voglio significare che la soluzione del vostro problema non deve dipendere dalla presenza o meno della relativa soluzione nell'indice di questi documenti. Se tutto ciò che cercate è una veloce soluzione, allora i vari servizi 'Tech Tips' rappresentano sicuramente una migliore alternativa; questi servizi con molta probabilità elencano i più comuni problemi e relative soluzioni per il vostro apparecchio, e di solito permettono una soluzione veloce del caso ma di certo non apprenderete niente che possa essere applicato ad altri problemi in futuro.

Con i presenti documenti, una soluzione veloce del problema può ancora essere possibile, ma dovrete comunque svolgere un certo lavoro in modo autonomo (perlomeno lavoro di dita e mouse per qualche ricerca in questi documenti). Il beneficio che potrete ricavare sarà una diretta conseguenza di quanto sforzo ci metterete per risolvere il caso, ma potrebbe anche esserci un significativo fattore moltiplicativo. Ovunque possibile, verranno fornite le spiegazioni sul principio di funzionamento dell'apparecchio in questione e le cause probabili di guasto. Perlomeno guadagnerete una minima comprensione delle cause che fanno 'ticchettare' un apparecchio e sarete in grado di intraprendere approcci generici per la ricerca dei guasti indipendentemente dalla marca o addirittura della tipologia dell'apparecchio.

Comprendo perfettamente che non tutti hanno la capacità o il desiderio di applicare realmente le informazioni contenute in queste note per tentare la riparazione di un apparecchio. Ad ogni modo, essere a conoscenza della più probabili cause e rimedi per un particolare problema serve moltissimo per prendere una decisione da esperto riguardo alle due possibilità, riparazione o sostituzione. Se portate l'apparecchio presso un centro di assistenza o laboratiorio riparazioni, le conoscenze da voi acquisite vi permetteranno di trattare con il commerciante di turno o con il tecnico da una posizione di predominanza.

Senz'altro molte delle informazioni contenute in queste note sono familiari a coloro che per profitto esercitano la professione di tecnico; ad ogni modo se prenderete questi documenti come riferimento di routine, credo che in qualche modo riusciranno ad apportarvi un qualche beneficio, che si potrà tradurre in risparmio in termini di tempo e denaro, e spero che sentiate almeno un minimo obbligo di mostrare il vostro apprezzamento in qualche modo concreto. Non ho idea della forma che potrebbe assumere un tale riconoscimento, ma comprendete che mantenere questo sito in continua evoluzione ed espansione è un lavoro non di certo banale, e porta via moltissimo tempo sia a Filip che a me. Queste Note e gli altri articoli non crescono sugli alberi o germogliano spontaneamente dalle viscere del server Web di questo sito!


4. Perchè lo faccio?

Sono un ingegnere elettrico per professione; ho trascorso un periodo di tempo significativo sia nell'insegnamento che nella progettazione negli ambienti accademici che industriali, in particolare nelle aree dell'architettura e dell'implementazione di sistemi digitali. Lo sviluppo in collaborazione con tre dei miei studenti di un particolare processore ad alte prestazioni, specifico per l'elaborazione delle immagini e della grafica ha portato alla creazione di un piano di lavoro. Io ho svolto il lavoro iniziale, sono stato assorbito da una grande compagnia, ho trascorso un qualche tempo presso questa compagnia, ed ho iniziato ad annoiarmi della vita corporativa.

Ho sempre avuto una grande passione per la riparazione di apparecchi meccanici ed elettronici; quando ero bambino, gli elettrodomestici rappresentavano l'inizio del mio fascino nei confronti della tecnologia. Non trascorse molto tempo che il funzionamento dei televisori iniziava ad interessarmi di più rispetto agli spettacoli perloppiù stupidi che venivano trasmessi. Naturalmente, occorreva prima di tutto capire cosa ci fosse all'interno di questi apparecchi; all'inizio gli orologi meccanici furono quelli a soffrire di più per i miei esperimenti, ma ben presto imparai che rimettere insieme i vari pezzi dopo averli smontati generalmente non era molto più difficile che smontarli. Questa insaziabile curiosità e ricerca senza fine di sfide all'ingegno continua ancor oggi.

Attualmente sono un ingegnere consulente independente ma trascorro buona parte del mio tempo ad aiutare i frequentatori dei newsgroup su Internet, a scrivere queste guide ed altri articoli, ad effettuare gratuitamente le riparazioni per coloro che non possono permettersi di affrontare i costo di un laboratiorio di assistenza, a recarmi ai 'garage sale' e 'tag sales' in cerca di apparecchi interessanti da riparare o rimettere a punto, e andare in bicicletta quando le condizioni atmosferiche e la disponibilità di tempo lo permettono. Per il momento, queste attività sono molto più divertenti e gratificanti rispetto ad un vero lavoro. Solo il futuro potrà dire cosa mi aspetta!


Scritto da Samuel M. Goldwasser. [Feedback Form] [mailto]. La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.paranoia.com/~filipg/REPAIR
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com. La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/ik7nxq