Suggerimenti assortiti per la riparazione

Indice dei contenuti: [Versione 1.00]

1. Impianto stereo fisso Repeat con circuito integrato amplificatore finale bruciato

Uno dei principali motti del Kinsler Hi-Fi Service era il seguente:

Il cliente ha sempre torto.

Dubito che si tratti di una questione di volume o di bassi: questi apparecchi si limitano abbastanza bene da soli. In questo caso il tizio ha cortocircuitato le uscite per le casse acustiche. O ha provato a collegare un'altra coppia di casse acustiche delle quali non vi ha parlato, o ne ha collegate un mucchio fuori sulla veranda, per utilizzarle nelle serenate al vicinato. O forse nel cavo di collegamento c'è una giunta mal realizzata di cui il cliente non è a conoscenza, di cui non si preoccupa, o della quale non intende parlarvi.

Alla gente piace cimentarsi negli spostamenti della casse acustiche mentre è euforica, particolarmente durante le festicciole. O forse i ragazzi hanno preso l'apparecchio per portarlo a casa di amici e collegarlo alle lampadine di Natale per tentare di farle lampeggiare a ritmo di musica. Non mi sto inventando nulla: vi racconterò la storia in qualche altra occasione.

L'unico modo per proteggere l'apparecchio da questo tipo di danni è di saldare un paio di fusibili di portata appropriata in serie con le uscite per le casse acustiche. Installate i fusibili all'interno dell'apparecchio, e SALDATELI direttamente; se utilizzate un portafusibili, il cliente o qualche suo beniamino li smonterà per sostituirli con dei fusibili da 25 Ampere per automobile, brucerà il circuito integrato amplificatore di potenza, quindi li sostituirà nuovamente con dei fusibili da 1 o 2 Ampere acquistati da Radio Shack, per poi sostenere di non essere al corrente dell'accaduto. Di nuovo, quanto vi sto raccontando non è frutto della mia fantasia. Quando iniziai a saldare i fusibili negli apparecchi, mi capitava di ricevere nuovamente l'apparecchio in riparazione con ciò che sembrava fossero i miei fusibili originali riattaccati nel circuito con del normale nastro adesivo. Una volta qualcuno ha utilizzato una Band-aid, una benda adesiva. Ma generalmente la saldatura mantiene gli avventori alla larga. Di fatto, è meglio non informare il cliente del fatto che avete montato dei fusibili. Se l'apparecchio monta già dei fusibili di protezione, saldate i vostri in serie con quelli preesistenti.

Naturalmente, la portata del fusibile è abbastanza critica; potreste calcolarvela in base alla potenza e all'impedenza delle casse acustiche, ma generalmente dei fusibili da 1 o 2 Ampere sono idonei per ogni apparecchio fatto di plastica. Utilizzate fusibili a fusione rapida, non ritardata. La saldatura dei fusibili è facilitata se utilizzate quei fusibili Cinesi venduti dalla MCM: sono già saldati ad entrambe le estremità. Aspettatevi di far fuori occasionalmente un fusibile quando lo saldate, ma presto diventerete degli esperti. Se utilizzate fusibili più ricercati come Buss o Littelfuse, dovrete limare il rivestimento in nickel dalle estremità, in modo da mettere a nudo l'ottone. In tal modo, potete stagnare il fusibile velocemente, prima che l'elemento fusibile si stacchi dall'interno del fusibile. Racchiudete il fusibile in un tubetto trasparente, non termorestringente. Spesso è possibile saldare un capo del fusibile direttamente al circuito stampato o al connettore per le casse acustiche. Dovrete usare un po' di immaginazione. Quando l'apparecchio ritorna in laboratorio con i fusibili delle casse acustiche bruciati, limitatevi a sostituirli senza richiedere alcun compenso, si tratta di un lavoro veloce, e saprete cosa sta accadendo. Fatto ciò potete iniziare ad interrogare il cliente circa i suoi Esperimenti nella scienza dei cavi per casse acustiche stereofoniche durante i momenti di euforia. La mia linea di difesa preferita era del tipo "No, NON ho collegato dei cattivi cavetti per altoparlanti a questo impianto stereo. Lo ha fatto mio fratello."

La Kinsler Hi-Fi per molti anni è stata specializzata in impianti stereo da quattro soldi, e quindi ho inserito un paio di fusibili sulle uscite per le casse acustiche (oltre ad un fusibile sull'alimentazione, che era del tutto mancante) in quasi ogni apparecchio che mi capitava fra le mani. Ho utilizzato più fusibili di chiunque altro nello New Haven per un bel periodo. Possiedo ancora alcune scatole di fusibili MCM avanzati.


Controllate l'attribuzione per l'autore. Elaborazione a cura di filipg@paranoia.com
[Feedback Form] [mailto].
La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com
La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369/F_Repair_it.html