Note per la ricerca dei guasti e la riparazione dei televisori

Indice dei contenuti:

17.5) Riferimenti suggeriti

Una buona fonte di informazioni tecniche è "Basic Theory of Colour Television", disponibile presso la Philips. Cercate questo libro presso la vostra libreria tecnica locale.

Quanto segue da: (xtarelex@powergrid.electriciti.com)

Per riferimenti tecnici sui vari aspetti degli standard NTSC, PAL e SECAM utilizzati nel mondo, suggerisco:

"Recommendations and reports of the CCIR, volume XI, part 1"

disponibile presso la Omnicom, 115 Park St. S.E. Vienna, VA 22180 (703)281-1135

Sembra che per i moderni televisori a stato solido non siano disponibili così tanti libri sulla riparazione quanti ce n'erano per i vecchi apparecchi a valvole. Ecco un libro suggerito che potreste reperire (o potreste reperire il suo predecessore) presso la vostra biblioteca publica (numero 621.384 se la vostra biblioteca è numerata in tal modo) o presso una libreria tecnica.

Troubleshooting and Repairing Solid State TVs
Homer L. Davidson
2nd Edition, 1992
TAB Books, Inc.
Blue Ridge Summit, PA 17214


17.6) Interscambiabilità dei componenti

Q: Se non posso procurarmi un ricambio esattamente identico o se dispongo di una carcassa di un monitor, televisore o altro apparecchio che sta raccogliendo polvere, posso sostituire un componente anche se non esattamente identico all'originale?

Alcune volte sarebbe desiderabile poterlo fare, perlomeno per confermare una diagnosi ed evitare il rischio di ordinare un costoso ricambio e/o attendere fino al suo arrivo.

Per questioni legate alla sicurezza, la risposta è generalmente NO - occorre un ricambio identico per mantenere le specifiche dell'apparecchio entro dei limiti accettabili, in particolar modo a riguardo dell'isolamento elettrico, la protezione contro i raggi X e per minimizzare il rischio di incendio. Tra i componenti tipici appartenenti a questa categoria annoveriamo i resistori a prova di fiamma, alcuni tipi di condensatori, ed i componenti specifici aventi a che fare con la regolazione dell'alta tensione al cinescopio. Ad ogni modo, per una semplice prova, è di solito ammissibile sostituire temporaneamente dei componenti elettricamente equivalenti. Per esempio, è possibile montare un normale resistore da 1 Ohm al posto di un resistore interrotto da 1 Ohm a prova di fiamma, almemo per stabilire l'eventuale presenza di altri problemi nei circuiti di deflessione orizzontale prima di ordinare l'esatto ricambio, a condizione di non "dimenticarsi" di montare il giusto tipo di resistore prima di rimontare il monitor o il televisore.

Per gli altri componenti, sono molti i fattori che influenzano il funzionamento (o meno) di un ricambio non proprio identico. Alcuni circuiti sono costruiti per abbinarsi così strettamente ad uno specifico componente al punto che nessun altro sostituto può far ritornare l'apparecchio alle condizioni originarie.

Ecco alcune linee guida:

    Fusibili
    Esattamente la stessa corrente ed almeno la stessa tensione di lavoro; spesso ho saldato come sostituzione un normale fusibile dimensioni 3AG su un fusibile più piccolo lungo 20 mm.

    Resistori, condensatori, induttori, diodi, commutatori, potenziometri, LED, ed altre parti comuni
    Fatta eccezione per i componenti specificamente marchiati come critici-per-la-sicurezza, la sostituzione non dovrebbe presentare alcun problema a condizione che il ricambio soddisfi alle specifiche. E' preferibile utilizzare lo stesso tipo di componente, per esempio resistenza a strato metallico se la resistenza guasta era anch'essa a strato metallico. Ma per un semplice controllo, anche quest'ultima non è una regola rigida e quindi un normale resistore a carbone dovrebbe comunque funzionare bene.

    Diodi raddrizzatori
    Molti di essi sono del tipo ad alta efficienza e/o fast recovery. I ricambi devono soddisfare alle stesse o superiori specifiche PRV, Imax, e Tr.

    Transistor e tiristori (eccetto transistor di uscita orizzontale e transistor di commutazione utilizzati negli alimentatori switching)
    Gli equivalenti funzioneranno in genere bene a condizione che le specifiche soddisfino o eccedano quelle del componente originale. Per le prove in genere è anche possibile utilizzare dei modelli che non soddisfino appieno a tutte le specifiche, a condizione di non eccedere i valori di tensione di rottura e massima corrente; ovviamente in questo caso le prestazioni potrebbero non essere quelle ottimali. Nel caso dei transistor di potenza, assicuratevi di utilizzare una adeguata aletta di raffreddamento.

    Transistor di uscita orizzontale o transistor di potenza utilizzati negli alimentatori switching
    Il ricambio dello stesso tipo rappresenta generalmente la migliore soluzione ma, fatta eccezione per i monitor davvero di elevate prestazioni, vanno bene dei generici transistor di uscita orizzontale le cui specifiche siano uguali o migliori di quelle dei componente originale. Assicuratevi che il ricambio disponga di un diodo interno di smorzamento, se questo era presente nel componente originale. Per effettuare un controllo con una lampadina in serie all'alimentazione, anche un transistor che non soddisfa esattamente alle specifiche dell'originale dovrebbe funzionare bene a sufficienza (senza bruciarsi) per consentirvi di stabilire quali potrebbero essere gli altri componenti guasti. I parametri più critici sono Vceo/Vcbo, Ic, e Hfe, che dovrebbero essere almeno uguali a quelli del transistor originale. Spesso ho utilizzato il mio BU208D preferito come sostituto temporaneo per altri transistor di uscita orizzontale e transistor chopper per alimentatori switching. Assicuratevi di utilizzare in ogni caso un'aletta di raffreddamento (con mica isolante se necessario) e grasso di silicone, anche se per adattare il componente foste costretti a sostenerlo con una cordicella.

    Gioghi di deflessione
    Ai vecchi tempi, in particolar modo nei televisori, tutti questi componenti erano abbastanza similari. Era molto comune scambiare un giogo con un altro adattabile fisicamente, ed al più regolare o sostituire una bobina di ampiezza. Con i monitor multiscan ad alte prestazioni, le cose sono cambiate radicalmente. Alcune volte la sostituzione può avere successo, ma altre volte l'alimentatore non riesce nemmeno ad avviarsi a causa del disadattamento di impedenza causato dai differenti nuclei e configurazione dei poli. Inoltre, potrebbero esserci dei nuclei per la correzione della geometria associati al giogo, che potrebbero differire in modo sostanziale.

    Cinescopi
    A parte i problemi di dimensioni fisiche e montaggio, vanno considerati molti fattori, tra cui ricordiamo l'angolo di deflessione, diametro del collo, piedinatura dello zoccolo, tensione di fuoco e dello schermo, magneti di purezza e convergenza, ecc. Raramente vale la pena sostituire un cinescopio a colori con un ricambio identico; ancor peggio, tentare la sostituzione con un cinescopio differente equivale a cercare inutili frustrazioni. Nel caso di cinescopi monocromatici, le variazioni sono di minor entità e quindi potrebbe valere la pena di tentare.

    I seguenti sono in genere componenti custom e la sostituzione con il primo ricambio recuperato dal vostro cassetto porterà molto probabilmente ad un insuccesso anche per una semplice prova: trasformatori di riga e trasfomatori per alimentatori switching, avvolgimenti o trasformatori interstadio, microprocessori, altri chip custom programmati.


    17.7) Fornitori di componentistica

    Per componenti elettronici generici come resistenze e condensatori, la maggioranza dei distributori di materiale elettronico dispone di un assortimento sufficiente a costi ragionevoli. Anche Radio Shack può essere considerata in caso di emergenza.

    Ad ogni modo, per la riparazione di moderni apparecchi elettronici, fornitori come Digikey, Allied, e Newark non dispongono di un buon assortimento di semiconduttori giapponesi come circuiti integrati e transistor, o ricambi specifici come trasformatori di riga o posistori di Degauss.

    Le seguenti sono delle buone fonti di ricambi elettronici per apparecchi di consumo, specialmente per videoregistratori, televisori, ed altri apparecchi audio e video:

    MCM Electronics              (Ricambi per videoregistratori, semiconduttori
    U.S. Voice: 1-800-543-4330.  giapponesi, utensili, strumentazione di
    U.S. Fax: 1-513-434-6959.    controllo, audio, elettronica di consumo
                                 inclusi ricambi per forni a microonde
                                 resistenze per piccoli elettrodomestici, ecc.)
     
    Dalbani                      (Eccellente fornitore di semiconduttori
    U.S. Voice: 1-800-325-2264.  giapponesi, ricambi per videoregistratori
    U.S. Fax: 1-305-594-6588.    ed altri apparecchi elettronici di consumo,
    Int. Voice: 1-305-716-0947.  tubi flash allo Xenon, autoradio, CATV)
    Int. Fax: 1-305-716-9719.
     
    Premium Parts                (Completo assortimento di ricambi per
    U.S. Voice: 1-800-558-9572.  videoregistratori, alcuni utensili, cavi di
    U.S. Fax: 1-800-887-2727.    adattamento, altre parti di ricambio)
     
    Computer Component Source    (Principalmente parti di ricambio per monitor,
    U.S. Voice: 1-800-356-1227.  oltre ad alcuni componenti elettronici come
    U.S. Fax: 1-800-926-2062.    semiconduttori)
    Int. Voice: 1-516-496-8780.
    Int. Fax: 1-516-496-8784.
    

    [Precedente segmento] [Indice dei contenuti]

    Controllate l'attribuzione per l'autore. Elaborazione a cura di filipg@paranoia.com
    [Feedback Form] [mailto]
    La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
    [Copyright] [Disclaimer]
    Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com.
    La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369/F_Repair_it.html