Ex consigliere comunale di Torino
A Torino, molti mi hanno conosciuto per la mia attività di politico e consigliere comunale tra il 2008 e il 2016; nel 2011 sono stato candidato sindaco di Torino, e dal 2011 al 2016 ho avuto l'onore e il privilegio di servire in Sala Rossa come consigliere comunale, in qualità di capogruppo del Movimento 5 Stelle, occupandomi di molte questioni, interagendo continuamente con i cittadini e battendo tutti i record di attivismo istituzionale.
Ho vissuto tutto l'arco dell'esperienza politica, essendo stato uno dei fondatori del Movimento 5 Stelle torinese nel 2008, quando esso sembrava veramente una strada di impegno civico, di partecipazione dal basso e di cambiamento radicale della politica italiana; ne ho seguito la crescita diventandone uno degli esponenti più noti anche a livello nazionale, specialmente tra il 2011 e il 2013; poi sono diventato progressivamente sempre più critico, anche pubblicamente, dopo che il M5S, entrato in Parlamento nel 2013, si è trasformato in partito verticistico e ha cominciato a cedere alle lusinghe del potere. Queste critiche, pur se espresse in senso costruttivo, hanno portato alla mia progressiva emarginazione dal M5S.
Ho comunque voluto concludere il mio mandato, annunciando già a novembre 2015 che non mi sarei ricandidato; ho sostenuto la campagna elettorale di Chiara Appendino e mi sono offerto di aiutarla con le mie competenze nella sua amministrazione, sperando che potesse comunque cambiare Torino in meglio, rispetto a un ventennio di amministrazioni PD che aveva ormai esaurito la sua spinta. Tuttavia, dopo il voto, vinte le elezioni, la rottura col M5S è diventata definitiva, e ho chiuso la mia esperienza in politica.
Dopo la mia uscita, il M5S Torino ha cancellato dalla rete molto del lavoro di trasparenza e coinvolgimento che per cinque anni avevo fatto tramite il sito www.movimentotorino.it, che ora è stato subito rivisto eliminando vario materiale, tra cui i vecchi post (che per fortuna ho quasi sempre pubblicato anche sul mio blog personale), e poi definitivamente cancellato a fine 2017. Per questo, come atto finale, ho voluto conservare in questa sezione il materiale più importante, anche per quell'obbligo di trasparenza che secondo me è doveroso per chiunque ricopra cariche pubbliche.
Informazioni personali
Centinaia di post sul M5S dal 2008 a oggi, presi dall'apposita categoria del mio blog.
Su Youtube trovate dozzine di video di miei interventi politici in Sala Rossa, in varie trasmissioni televisive e in eventi dal vivo.
L'elenco completo, e dove possibile il testo, dei 965 atti da me presentati durante il mio mandato, di cui 519 scritti e firmati da me come primo firmatario.
Presenze complessive dei consiglieri comunali
Per me e per tutti gli altri consiglieri del mandato 2011-2016, il totale di presenze tra consigli comunali e sedute di commissione; io sono stato l'unico a superare le 3000 presenze.
Una corposa relazione sulla mia attività consiliare della prima metà del mandato (purtroppo a fine mandato la situazione era talmente deteriorata che non ebbi le energie per completarla).
I rendiconti economici sulle spese del gruppo consiliare.
Trattamento e benefit dei consiglieri
La spiegazione dettagliata sullo stipendio e sui benefit che ho percepito da consigliere comunale.
Tutti i cedolini del mio stipendio da consigliere comunale.
Posizioni politiche del M5S
I dati in base ai quali il M5S era contro il Tav Torino-Lione.
Materiale storico del M5S
L'impegno etico che io e tutti gli altri consiglieri eletti nel 2011 avevamo pubblicamente sottoscritto e preso con il M5S e con la cittadinanza, e che io ho rispettato fino in fondo.
Impegno etico dei parlamentari
L'impegno etico firmato pubblicamente dai candidati alle elezioni politiche nella circoscrizione Piemonte 1 (molti dei quali poi divenuti parlamentari).
L'archivio dei comunicati stampa ufficiali del gruppo consiliare M5S Torino.
L'archivio delle newsletter settimanali del Movimento 5 Stelle di Torino.