Guida al sito: Licenza
Il contenuto di questo sito è, in generale e salvo le eccezioni specificate, distribuito secondo la licenza Creative Commons del tipo Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo; se non la conoscete, si tratta di un progetto per creare condizioni di licenza standardizzate per i contenuti di Internet, basate sul principio della condivisione. Mediante le licenze Creative Commons, l'autore si riserva soltanto alcuni dei diritti che la legge gli conferisce, rinunciando a una parte del suo copyright; in questo modo, tu (il visitatore) puoi utilizzare i miei contenuti con più libertà, rispetto ad esempio a quelli di un sito commerciale o di un libro tradizionale.
La specifica licenza che ho scelto ti pone comunque un certo numero di condizioni: ti conviene quindi leggere il riassunto (qui trovi il testo legale completo della licenza che ti conferisco). Sono sempre possibili eccezioni su accordo, per cui se hai bisogno di una licenza speciale basta contattarmi.
Esistono comunque alcune condizioni speciali per determinate parti del sito, che di norma si evidenziano con una modifica delle condizioni di licenza indicate in fondo alle pagine. Ad esempio, la guida a Internet ha una sua licenza più restrittiva sin dal 2000, e per il momento ho inteso mantenere quella. Il software che ho scritto, inoltre, è rilasciato (salvo dove diversamente indicato nella pagina del download) sotto la GNU General Public License versione 2 (prego notare, versione 2 e non versioni successive).
Inoltre, il sito ospita talvolta materiale scritto o realizzato da altri - ad esempio all'interno dell'archivio delle FAQ, peraltro non più aggiornato, o dell'archivio di software antico - e in questi casi ovviamente valgono le condizioni di licenza e i diritti intellettuali posti da ciascun autore del singolo oggetto.