Comunicato stampa M5S Torino - 20 Giugno 2012
Fassino si chiude a riccio sul bilancio
Il Movimento 5 Stelle ha lavorato seriamente per settimane sul bilancio previsionale 2012 del Comune di Torino, ponendo domande e chiedendo approfondimenti per poter presentare controproposte. Purtroppo a molte delle nostre domande gli assessori non hanno ancora risposto, ma nonostante questo la maggioranza ha fissato la scadenza per gli emendamenti stamane alle 9 (alle 13 solo per l'IMU, che verrà discussa in commissione alle 11).
"Ci è stato di fatto impedito di entrare nel merito e fare emendamenti propositivi per riallocare le risorse", dichiarano Vittorio Bertola e Chiara Appendino. "La chiusura degli emendamenti alle ore 9 di questa mattina, senza aver ancora definito la discussione sull'IMU e senza aver ottenuto, dopo settimane di attesa, risposte sulle cifre e gli stanziamenti della proposta di bilancio, dimostra la volontà della giunta di blindare il bilancio senza dar possibilità alle minoranze di intervenire sul merito."
Per questo motivo, il Movimento 5 Stelle ha presentato 1.300 emendamenti ostruzionistici, che probabilmente non ritarderanno l'approvazione del bilancio ma che segnalano il nostro disappunto. Il bilancio è l'atto più importante del Consiglio Comunale e forzature di questo genere non sono accettabili!