Comunicato stampa M5S Torino - 3 Luglio 2012
Torino, salvate le discipline bionaturali
Ieri sera il Consiglio Comunale di Torino, con il parere favorevole della giunta, ha approvato la mozione presentata dal Movimento 5 Stelle che rimanda ulteriormente l'entrata in vigore dei vincoli del regolamento comunale parrucchieri ed estetiste al 31/12/2012. Questi vincoli rischiavano di impedire il proprio lavoro ai numerosi professionisti delle discipline bionaturali (shiatsu, naturopatia, massaggi orientali...) che operano in città e che nulla hanno a che fare con l'estetica, senza essere efficaci per colpire le pratiche illegali e la concorrenza abusiva verso gli estetisti.
In attesa di verificare l'esito del ricorso al TAR presentato da alcune associazioni e di ottenere ulteriori chiarimenti dalla Regione Piemonte, sono stati dunque ottenuti almeno altri sei mesi di tranquillità per tutti gli esercenti delle discipline bionaturali.
"E' giusto far chiudere quei centri massaggi che nascondono attività illecite, che non rispettano le norme igieniche e fiscali o che compiono abusivamente l'attività di estetista, ma questo non può essere ottenuto equiparando i professionisti delle discipline bionaturali agli estetisti" dichiarano i consiglieri Bertola e Appendino. "E' sufficiente applicare le leggi che già ci sono, come recentemente ha fatto la Guardia di Finanza, senza colpire discipline ben diverse dall'estetica."