Comunicato stampa M5S Torino - 23 Luglio 2012
Rinviata la vendita di Amiat e TRM
Il Movimento 5 Stelle, unica opposizione al progetto, è riuscito col suo ostruzionismo a bloccare fino alla prossima seduta la vendita di Amiat e TRM.
"Tutti gli atti relativi a questa vendita, compresi quelli già approvati, si basano sulla legge che venerdì la Corte Costituzionale ha cancellato; per questo è necessario fermarsi e ripensare da capo l'operazione" dichiarano i consiglieri comunali Bertola e Appendino.
Come ribadito dalla Corte, con i referendum del 2011 gli italiani hanno espresso chiaramente la volontà di non privatizzare i servizi pubblici locali. La svendita delle aziende comunali da parte di Fassino, magari a quella cassaforte del PD del Nord che è Iren, è pertanto non solo vergognosa, ma oggi anche illegittima: noi siamo assolutamente contrari, chi la vota se ne assume tutte le responsabilità .
"L'operazione di Fassino è raffazzonata e improvvisata" aggiungono i consiglieri. "Ancora oggi sono stati cambiati i termini all'ultimo momento, allungando di dieci anni la concessione dell'inceneritore. Altro che operazione ponderata!"
Che dire poi di partiti come PD, IDV e SEL, che un anno fa erano in piazza a prendersi i meriti del referendum e oggi ne contrastano in ogni modo l'applicazione? In particolare SEL sui giornali chiede il rinvio della delibera ma in aula non fa nulla di concreto per ottenerlo: una vera presa in giro ai cittadini.