Comunicato stampa M5S Torino - 5 Settembre 2012
La politica non prende il bus
Il Movimento 5 Stelle è sconcertato dall'annuncio di nuovi tagli al servizio GTT a partire da mercoledì prossimo, nonostante la grande quantità di torinesi che sono passati al mezzo pubblico per via degli aumenti di benzina e strisce blu.
"A fronte dell'aumento dell'utenza, la politica non trova di meglio che aumentare i biglietti e tagliare i fondi al trasporto pubblico, facendo lo scaricabarile sulle responsabilità " dichiarano i consiglieri Bertola e Appendino. Si vede che quasi tutti i politici piemontesi non prendono il bus!
Nella città più inquinata d'Italia, investire sul trasporto pubblico dovrebbe essere un dovere. "Basterebbe tagliare le grandi opere inutili, dal Tav Torino-Lione al tunnel di corso Grosseto, per avere i fondi per un servizio di alto livello" aggiungono i consiglieri.
GTT fa ciò che può, anche se la sua gestione è inquinata dalla politica e tutt'altro che efficiente. È positiva la scelta di aumentare i passaggi tra le 20 e le 21, richiesta che il M5S aveva già fatto un anno fa. Tuttavia il quadro generale del trasporto pubblico torinese è insoddisfacente e in continuo peggioramento, e la responsabilità è di tutti i partiti: di governo, Regione e Comune.