Comunicato stampa M5S Torino - 4 Febbraio 2014
Giù le mani dal Levitazione!
Il Levitazione è un centro del protagonismo studentesco situato all'interno dell' I.I.S. Primo Levi di Torino. E' un centro di ragazzi per ragazzi. Un posto dove si impara a crescere, a stare insieme e a cambiare le cose.
Il Levitazione nasce nel gennaio 2010, grazie a un finanziamento di 50.000 euro ottenuto tramite bando pubblico comunale da un gruppo di ex studenti dell'istituto, che costituiscono una associazione e autofinanziano le successive iniziative.
Da un anno tuttavia le cose sono cambiate: con il cambio di dirigenza dell’istituto e la crisi politico-economica delle istituzioni, senza preavviso, i ragazzi si sentono dire che la struttura non è a norma e va sgomberata; e così, dopo mesi di appelli caduti nel vuoto, il centro chiude.
E allora la stessa scuola annuncia improvvisamente di voler usare gli stessi locali, ristrutturati per il centro giovanile, per proprie attività : evidentemente non erano poi così inagibili!
In occasione del primo evento, domani 5 febbraio alle 8:30, l'associazione Levitazione manifesterĂ presso l'istituto contro questo comportamento assurdo delle istituzioni.
Il Movimento 5 Stelle di Torino sostiene la lotta dei ragazzi del Levitazione e presenterĂ a breve una interpellanza per pretendere risposte dall'amministrazione comunale.