Affacciato sul Web dal 1995

Mar 23 - 15:20
Ciao, essere umano non identificato!
chi sono
registrazione

Comunicato stampa M5S Torino - 12 Dicembre 2014

Area Ex Westinghouse: l'occhio vigile del M5S

Si è appreso dagli organi di stampa e dal comunicato rilasciato dal Comitato Ex Westinghouse Nebiolo che l’istanza presentata dalla società Esselunga per l’autorizzazione all’apertura di una grande struttura (leggi centro commerciale) con superficie di vendita pari a 4500 mq nell’area Ex Westinghouse è stata dichiarata non accoglibile dalla Regione Piemonte.

La Regione ha ribadito che lo strumento urbanistico esecutivo (PEC) potrà essere approvato solo a seguito delle modifiche urbanistiche e dovrà essere effettuata la VIA sulla struttura commerciale. Il progetto dovrà prevedere tutte le integrazioni e prescrizioni emerse in fase di VIA e di autorizzazione commerciale.

Il M5S vigilerà affinchè l’iter urbanistico segua il percorso previsto dalla legge senza tollerare scorciatoie e controllerà che nella fase di valutazione ambientale vengano presi in considerazione tutti gli impatti che l’operazione avrà sul territorio, a partire da quelli sul verde pubblico, passando per quelli sulla viabilità e sul traffico, per finire a quelli che avràsul piccolo commercio dell’area.

Il M5S continuerà a seguire gli sviluppi (pur ribadendo la contrarietà all’operazione di riqualificazione dell’area così come presentata dal Comune di Torino) e invita l’Amministrazione Comunale, così come richiesto anche dal Comitato, a rendere pubblico il progetto non appena disponibile, in modo che i cittadini possano rendersi conto dell’idea progettuale che sta alla base della trasformazione dell’area e che possano valutare con sufficiente anticipo le conseguenze delle scelte progettuali effettuate.

Inoltre Il M5S ritiene che, visto l’errore (incredibile) effettuato sull’iter urbanistico, sia una buona occasione per il Comune per rivedere le scelte progettuali sull’area prevedendo una più ampia partecipazione dei cittadini al processo decisionale.

Vittorio Bertola - capogruppo M5S in Consiglio Comunale
Federico Valetti - Consigliere M5S e Vicepresidente Comm. Trasporti e Urbanistica Regione Piemonte
Maura Paoli - consigliera M5S Circoscrizione 3

Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo