Comunicato stampa M5S Torino - 25 Febbraio 2015
Via Germagnano, il Prefetto tuteli il canile
Il Movimento 5 Stelle di Torino esprime la propria solidarietà all'ENPA per l'ennesimo furto e atto vandalico subito nel proprio canile di via Germagnano 8.
"Il Prefetto e le forze dell'ordine tutelino il canile e assicurino alla giustizia i responsabili dell'episodio" commentano i consiglieri Bertola e Appendino.
Questo episodio segue una lunghissima serie di attacchi al canile e ai volontari da parte degli abitanti del campo nomadi, con lanci di immondizia e di pietre e molestie ai volontari.
La sensazione che via Germagnano sia un'area fuori controllo è il miglior carburante per la rabbia e per il razzismo; la soluzione è dimostrare che lo Stato c'è ed è presente, assicurando i responsabili alla giustizia e garantendo ai volontari animalisti la possibilità di operare in sicurezza e tranquillità nella loro sede.
Se invece le istituzioni non sono più in grado di garantire l'ordine pubblico nell'area di via Germagnano, lo ammettano e si affronti il problema una volta per tutte, anche a tutela dei dipendenti Amiat e degli abitanti delle case più vicine.