Comunicato stampa M5S Torino - 29 Agosto 2015
Il M5S in difesa del Palazzo del Lavoro
Il MoVimento 5 Stelle denuncia da molto tempo l'abbandono del Palazzo del Lavoro. Sia a livello comunale e circoscrizionale con i consiglieri Vittorio Bertola e Monica Amore, che a livello regionale con il consigliere Federico Valetti. Attraverso interpellanze e ordini del giorno l'attenzione è stata costante e si è chiesto che la proprietà si facesse carico della manutenzione e della sorveglianza dell'edificio. In ultima istanza si è provveduto a inviare in data 3 aprile 2015 una lettera di segnalazione alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per Comune e Provincia di Torino (Arch. Luisa Papotti), all’Assessorato all’Urbanistica del Comune di Torino e alla Proprietà dell’immobile (Pentagramma S.p.a.) e a cui non si è mai avuto risposta.
Le problematiche legate alla trasformazione del Palazzo del Lavoro sono molteplici e vanno da quelle di carattere amministrativo a quelle di carattere ambientale, senza dimenticare i problemi viabilistici e l'impatto economico devastante che una shopville potrebbe avere sul piccolo commercio della zona.
Il MoVimento 5 Stelle ritiene che la trasformazione, così come prospettata, non sia conforme alla vocazione dell'edificio e ritiene che sia prioritario garantire un uso pubblico dello stesso.
Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Circoscrizione 9 Torino
Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Torino
Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle Regione Piemonte