Comunicato stampa M5S Torino - 22 Gennaio 2012
No Tav è no inquinamento
Noto con piacere che almeno uno dei quotidiani cittadini pone oggi il problema dell'inquinamento insopportabile che ammorba Torino, nella sostanziale indifferenza di Fassino e della sua giunta. Vorrei tuttavia far notare al giornalista che non è vero, come egli scrive, che la "passione" e la "militanza" di chi contrasta il Tav Torino-Lione non siano dedicate anche al problema dell'aria di Torino. Se mai è vero l'opposto.
Il Movimento 5 Stelle, infatti, è stata l'unica forza politica a sollevare costantemente il problema in Sala Rossa. Già il 3 ottobre presentammo una interpellanza intitolata "Esiste un piano della Città contro l'inquinamento per il prossimo inverno?", per scoprire poi che no: non esiste. Il 30 novembre chiedemmo con una mozione interventi urgenti già nel periodo natalizio: la maggioranza si rifiutò di discuterla subito e la mozione sarà votata in aula domani, a Natale già dimenticato.
Torino è una città piena di inquinamento di cui si parla poco o nulla, dai veleni che rovescerà nell'aria l'inceneritore del Gerbido ai terreni pieni di metalli pesanti di Spina 3 e del Palazzo del Lavoro, per finire con le puzze insopportabili del compostaggio di Druento. Su tutti questi temi lavoriamo intensamente da mesi, nonostante il disinteresse e le meline della giunta. Invito i giornalisti interessati a contattarci: potrebbero scoprire che la situazione è ben peggiore di quanto si pensi.
Vittorio Bertola