Comunicato stampa M5S Torino - 30 Marzo 2012
Blocco degli Asili Nido a Torino
Oggi l’Assessore Pellerino ci ha raccontato il percorso dei prossimi mesi. Sostanzialmente ancora grande incertezza, nessuna garanzia sul fatto che la proposta del comitato sia giuridicamente percorribile e nessuna soluzione sull’imminente questione del garantire l’apertura dei nidi nei mesi estivi.
A incidere significativamente su questa situazione drammatica è proprio la fuoriuscita dal patto di stabilità . E pensare che ad una nostra richiesta di comunicazioni del Sindaco a gennaio, dopo la fuoriuscita dal Patto, parlando di sanzioni, il Sindaco ci aveva risposto “La quarta misura, che è sostanzialmente inerte, è il blocco delle assunzioni, perché questo blocco vigeva già precedentemente. I margini di assunzione che avevamo erano minimi”.
"I fatti di oggi smentiscono palesemente queste affermazioni fatte con leggerezza dal Sindaco. Infatti oggi, nel caso in cui non fossimo fuoriusciti dal patto, avremmo potuto confermare almeno una parte dei precari in scadenza a giugno e certamente avremmo qualche grattacapo in meno, almeno nel breve periodo", dichiara Chiara Appendino.