Comunicato stampa M5S Torino - 12 Aprile 2012
L'imbarazzante striscione sul Municipio di Torino
In una lettera al presidente del Consiglio Comunale, i consiglieri del Movimento 5 Stelle Vittorio Bertola e Chiara Appendino si dissociano dallo striscione che il sindaco Fassino ha fatto affiggere sul fronte del Municipio, e che accomuna in un'unica richiesta di rilascio i casi di Raffaella Urru e Paolo Bosusco con quello dei due militari arrestati in India.
"Riteniamo sbagliato e fuorviante l'accostamento tra due civili innocenti e ostaggio di terroristi e due militari accusati di omicidio e detenuti da un paese democratico" dichiara Vittorio Bertola. "Fassino non dovrebbe arrogarsi da solo il diritto di decidere comunicazioni del genere, specialmente in casi su cui il Consiglio Comunale non è unanime."
La richiesta del Movimento 5 Stelle è che simili affissioni vengano fatte solo dopo aver consultato il consiglio comunale e aver riscontrato una generale approvazione per l'idea. Nel frattempo, la liberazione di Bosusco potrebbe essere l'occasione per ripensare il modo in cui è stato scritto questo imbarazzante striscione.