Comunicato stampa M5S Torino - 23 Aprile 2012
Il Comune a favore del referendum regionale!
Il Consiglio Comunale di Torino ha approvato oggi una mozione del Movimento 5 Stelle per impegnare l'amministrazione a pubblicizzare l'esistenza del referendum regionale sulla caccia del prossimo 3 giugno, ad esempio tramite i pannelli informativi sulle strade e il sito Web della Città .
La Città non entrerà nel merito del quesito e nemmeno sull'opportunità o meno di andare a votare, ma informerà i cittadini sul fatto che il 3 giugno si vota, a 25 anni dalla raccolta firme e per la prima volta nella storia del Piemonte.
E' stato approvato anche un emendamento del Movimento 5 Stelle che inserisce nell'ordine del giorno della maggioranza l'auspicio che vengano recepite le richieste referendarie, limitando la caccia per evitare la spesa del referendum: in questo modo la Città prende posizione a favore delle richieste del referendum!
"Noi speriamo nel pronto accoglimento delle richieste del referendum da parte della Regione, risparmiando 20 milioni di euro; se ciò non avverrà , però, serve una grande partecipazione dei cittadini al referendum del 3 giugno per votare sì. In ogni caso, è giusto che tutti i piemontesi sappiano che il referendum esiste, per decidere liberamente cosa fare." dichiarano Vittorio Bertola e Chiara Appendino, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle e firmatari della mozione approvata.