The Form Processor
Lingua: Italiano
Linguaggio: Perl
Sistema operativo: Unix (anche Windows, disponendo dell'interprete Perl)
Descrizione
The Form Processor è uno script Perl che permette a tutti gli utenti di un sito Web di gestire in modo semplice e flessibile i dati inseriti dai visitatori delle pagine attraverso form HTML. E' possibile far compiere al sistema, come risposta alla sottomissione del modulo, un numero qualsiasi di azioni, ciascuna delle quali può essere la spedizione via mail dei dati, la creazione di un file o l'inserimento in un file o in una pagina HTML già esistenti, e infine la spedizione di una pagina di risposta; sia la pagina di risposta che il testo spedito via mail o inserito nei file possono essere personalizzati secondo schemi che possono contenere i dati inseriti dall'utente nel modulo.
Installazione
E' sufficiente estrarre lo script formproc.cgi dal pacchetto di distribuzione e installarlo in una directory visibile dal server HTTP (tipicamente quella degli script CGI); il server deve essere configurato in modo da eseguire il file anzichè leggerlo (si vedano le istruzioni del proprio server HTTP). Lo script deve avere permessi di lettura ed esecuzione per tutti.
Il programma può applicare controlli di ammissibilità per restringere la posizione dei vari file nel filesystem; al momento questa feature non è documentata.
Il programma risponde con messaggi d'errore in italiano nel caso venga usato in modo non corretto. Alcuni parametri dei messaggi d'errore sono configurabili sotto forma di variabili all'inizio dello script.
Guida all'uso
Si veda il file leggimi.htm incluso nel pacchetto di distribuzione.
Scarica il programma