MIBTEL 0,27
MIB 30 0,39
DOW JONES 1,21
NASDAQ 1,57
Meteo
ROMA 24°
MILANO 24°
NAPOLI 24°

Ricerca nel sito | Scriveteci
| Servizio clienti
Ultimo aggiornamento VENERDI 09 MAGGIO 2003 ore 20.08




Homepage . Politica . Cronaca . Economia . Esteri . Sport . Scienza & Tecnologia . Spettacoli & Cultura


 Repubblica sul cellulare
 Notizie via SMS

 Umts
 Repubblica in edicola
 Leggi il giornale
 Kataweb
Cerca conGoogle

 Le cronache delle città
 
 La Borsa
 Cerca il titolo
 
 La Borsa di Repubblica
 La lettera finanziaria
 di Giuseppe Turani
 KwFinanza
 KwFinanza EXTRA
 Repubblica.it propone
 Speciali
 Sondaggi
 Forum
 Calcio
 Formula Uno
 Cinema
 Supertoto
 
   POLITICA
Piero Ricca, finita l'udienza del processo, ha inveito contro
il premier: "Buffone, fatti processare, o finirai come Ceausescu"
Sme, contesta Berlusconi
e Palazzo Chigi lo denuncia
Il Cavaliere ha ordinato ai Carabinieri: "Identificatelo!"
La Cdl attacca il Tg3 che replica: "Solo diritto di cronaca"

MILANO - Lui: "Buffone, fatti processare". E il premier, rivolto ai carabinieri: "Identificatelo!". Da lontano, sembrerebbe il serrato dialogo di un film poliziesco anni Cinquanta. Da vicino, è quanto accaduto oggi tra Silvio Berlusconi e un contestatore al termine delle udienza del processo Sme a Milano.

L'uomo si chiama Piero Ricca, è figlio di un magistrato e ha pazientemente atteso che il presidente del Consiglio terminasse il suo j'accuse contro Prodi. Poi, fuori dall'aula, quando Berlusconi stava attraversando il corridoio che porta all'uscita gli ha urlato, tra l'altro: "Fatti processare, buffone, farai la fine di Ceausescu". Allora si è visto il Cavaliere, visibilmente contrariato, rivolgersi con piglio deciso ai carabinieri dicendo: "Prendete le generalità di quell'uomo, identificatelo". E se n'è andato.

- Pubblicità -
Più tardi, da Roma, si apprendeva che Palazzo Chigi è intenzionata a denunciare l'uomo per ingiurie. Intanto, come da ordine del premier, il giovane è stato fermato e identificato; quindi, una volta rilasciato, è tornato nell'aula della prima corte d'Assise e ha ripetuto, testualmente, l'invettiva contro il capo del governo. "Buffone, fatti processare come tutti gli altri. Rispetta la legge, la magistratura, la Costituzione, la democrazia e la dignità degli italiani o farai la fine di Ceausescu o di Don Rodrigo". "Ho solo voluto dire a Berlusconi - ha spiegato poi - che deve farsi processare come un normale cittadino e rispettare i giudici e la Costituzione".

Un gesto che, come detto, ora gli costerà una denuncia di Palazzo Chigi per ingiurie, anche se dal vicino palazzo Madama qualcuno si dice già pronto a prendere le sue difese. E' l'avvocato Sandro Battisti, senatore della Margherita, che ha offerto gratuitamente la propria assistenza legale. "E' un atteggiamento arrogante che lascia sconcertati, Davide contro Golia - dice il senatore - ora ci auguriamo che il presidente del Consiglio non voglia mettersi a denunciare tutti quelli che lo contestano"

A margine, dopo che le immagini sono state trasmesse da tutti i principali Tg, scoppia l'ennesima polemica sulla Rai. Alessio Butti, di Alleanza Nazionale, parla di un "servizio scandaloso del Tg3" e scrive al Presdiente della commissione parlamentare di vigilanza. Anche il responsabile dell'informazione di Forza Italia, Paolo Romani, se la prende con Antonio Di Bella e parla di "imboscata mediatica di cui dovrà rendere conto la Rai e il direttore del Tg3". Secondo il deputato azzurro, infatti, sarebbe stato fatto un "utilizzo vergognoso e strumentale del telegiornale, che ha dato ampio spazio ai gravi insulti di un fantomatico 'normale cittadino', dedicando più spazio a questo episodio, forse costruito ad arte, che alle dichiarazioni del presidente del Consiglio".

Puntuale, arriva la dura reazione del comitato di redazione del Tg3: non è stato costruito nulla ad arte - si legge in una nota - ma semplicemente è stato esercitato il diritto di cronaca che "è il cuore della libertà di stampa". E ancora, dicono i giornalisti, "è scandaloso che di nuovo venga attaccato il Tg3 solo perché riporta i fatti come accadono"

Anche l'opposizione replica con fermezza e accusa la maggioranza di voler "intimidire" il telegiornale della terza Rete Rai. Dalla Margherita ai Ds si ricorda infatti che lo "scambio" tra il cittadino e Berlusconi è una notizia rimbalzata su tutte le agenzie di stampa ed ampiamente ripresa da tutti i telegiornali. "Dare conto anche delle contestazioni fa parte dei doveri di chi dà le notizie - dice Gloria Buffo della Quercia - ed è una cosa dell'altro mondo che si accusi il Tg3 per aver esercitato il dovere di cronaca".

(5 maggio 2003)

Invia questo articolo

 Invia questo articolo
 
Berlusconi: "Ho evitato
un danno allo Stato"
Contesta Berlusconi
Palazzo Chigi lo denuncia
"Garanzie e poteri divisi"
Fassino: "I processi
vadano avanti"
SCHEDA/1
Il caso Sme
dall'Iri a Berlusconi
SCHEDA/2
I tre processi
sulle toghe sporche
DALL'ARCHIVIO
di Repubblica.it
Le deposizioni
al processo
di Amato e Prodi
Fassino a Berlusconi
"Vuoi l'impunità"
Pera: "Sospendiamo
i processi"
La spallata finale
al potere giudiziario

di EUGENIO SCALFARI
Processo Sme, lunedì
Berlusconi in aula
Berlusconi su Andreotti:
"Liquidato il teorema
giustizialista"
Il premier non si ferma
"Tornare all'immunità"
Berlusconi su Previti
"Persecuzione giudiziaria"
Previti condannato
a undici anni
 Stampa questo articolo