Sync on Green FAQ

Indice dei contenuti:

Capitolo 5) Come posso far funzionare un vecchio monitor RGB a frequenza fissa sul mio PC?

(Citazioni dalla comp.sys.ibm.pc.hardware.video FAQ)

(Da Michael Scott e Bill Nott)

Ci sono in giro un sacco di vecchi monitor RGB provenienti da vecchie workstation Sun, SGI, o di altri produttori, che sono collegati a delle macchine ormai sorpassate o non più funzionanti. La maggioranza di questi monitor sono prodotti di qualità della Sony, Hitachi o altri distributori. E' naturale il desiderio di un sistema semplice per poterli collegare alla scheda VGA del proprio PC; purtroppo le cose potrebbero non essere così facili, in quanto molti di questi monitors sono soltanto in grado di visualizzare delle pixel addressability fuori standard, ma continuate a leggere...

La soluzione più semplice (ma senz'altro non la più economica) consiste nell'acquistare un qualche prodotto commerciale. Consultate a tal proposito il paragrafo di Declan Hughes riportato più in avanti.

La maggior parte dei vecchi monitor RGB sono a frequenza fissa, nel senso che sono stati progettati per funzionare solo a delle ben precise frequenze di scansione orizzontale e verticale; tutto ciò è in contrasto con molto dei nuovi modelli, che sono delle variazioni del tema multi-sync. Per multi-sync si intende che il monitor è in grado di sincronizzarsi entro un certo intervallo di frequenza di scansione, o su un numero di frequenze di scansione discrete, in base al segnale video in ingresso; il monitor è cioè in grado do rivelare le frequenze di scansione del segnale video, e commutarsi sulla frequenza di scansione più vicina che è in grado di gestire. Poichè un monitor a frequenza fissa non è in grado di fare tutto questo, sarete voi a dovervi assicurare che il segnale generato dalla vostra scheda video sia compatibile con il monitor.

Per collegare una scheda VGA ad un monitor a frequenza fissa sono richisti:

  1. Un cavo per collegare l'uscita VGA agli ingressi RGB (e possibilmente anche di sincronismo) del monitor; senz'altro si tratta della parte più semplice. I monitor a frequenza fissa tipicamente dispongono di connessioni BNC per l'ingresso video, e pertanto vi occorrerà un cavo in grado di connettere l'uscita video del vostro PC al monitor in oggetto; tipicamente il cavo dovrebbe prevedere un connettore VGA 15 pin D-Sub ad una estremità, e 3, 4, o 5 connettori BNC all'altra estremit6agrave;. Il numero dei BNC dipende da come andrà risolto l'argomento del segnale di sincronismo (vedi punto 3).

  2. Le frequenze di scansione orizzontale e verticale devono essere compatibili; alcune schede video consentono di regolare le frequenze di scansione, che pertanto possono essere aggiustate in funzione della gamma di frequenza che il monitor è in grado di gestire. Se riuscite nell'intento allora il problema è risolto; in caso contrario avrete bisogno di un convertitore di frequenza di scansione, un dispositivo molto costoso e complesso, quindi non affatto conveniente. Anche se riuscite a regolare la vostra scheda video in modo che le frequenze generate ricadano in quelle gestibili dal monitor, dovrete comunque trovare un modo per lanciare i programmi quando eseguite il boot del PC, e per eseguire i programmi DOS, se necessario. Praticamente tutti i PC partono in modalità testo DOS (720 x 400 pixel, 31.5 kHz orizzontale, 70 Hz verticale); nessun monitor a frequenza fissa è in grado di operare in questa modalità. Se non avete necessità di utilizzare il DOS, potreste settare il vostro autoexec.bat per lanciare il Windows immediatamente alla partenza del PC.

  3. Dovete disporre di un segnale elettronicamente compatibile; il problema è che le schede VGA dispongono di uscite separate per i segnali Red, Green, Blue, sincronismo verticale, sincronismo orizzontale, mentre la maggioranza dei monitor RGB dispongono di soli 3 o 4 connettori, o Red, Green + sincronismo, Blue, oppure Red, Green, Blue e sincronismo separato. I segnali di sincronismo provenienti dalla scheda VGA devono quindi essere combinati prima di poter pilotare il monitor; non si tratta di un'operazione semplice come saldare insieme i segnali Green, sincronismo orizzontale e sincronismo verticale. Alcune persone sono riuscite a collegare i propri monitor al PC costruendo dei semplici circuiti; ad ogni modo, tenete a mente che i requisiti 1 e 2 sopra riportati DEVONO comunque essere soddisfatti. La descrizione di un circuito del genere è riportata più in avanti; sfortunatamente non sono a conoscenza del progettista e pertanto non posso attribuirgli i meriti del lavoro, comunque il circuito è parte della Apollo FAQ (inclusa nella Sync On Green FAQ che state leggendo ora!). Il circuito è presentato senza alcuna garanzia circa la sua idoneità alla funzione richiesta. Se non siete sufficientemente pratici di elettronica non dovreste tentare il montaggio; se bruciate il vostro monitor o scheda video, non venite poi a piangere da me.

(Da Declan Hughes)

Il come utilizzare un monitor a frequenza fissa (spesso Sony o Sun) su di un PC AT rappresenta una domanda molto ricorrente. I seguenti produttori forniscono le schede video richieste per raggiungere lo scopo:

  1. Mirage Computer Systems
    4286 Lincoln Blvd
    Marina Del Rey, CA 90292
    tel: 1-310-301-4541
    fax: 1-310-301-4546
    http://lainet3.lainet.com/mirage/
    Contact: Emil Darmo (mirage@lainet.com)

  2. Software Integrators
    104 East Main St
    Suite 206
    Bozeman, MT 59715
    Tel: 1-406-586-8866
    Tel: 1-800-547-2349
    Fax: 1-406-586-9145

  3. PCG Corp. (Photon)
    Tel: 1-800-255-9893
    Tel: 1-310-260-4747
    Fax: 1-310-260-4744
    http://www.earthlink.net/~photon/
    EMail: photon@earthlink.net

  4. MaxVision
    Tel: 1-800-533-5805 ext. 202

  5. STB
    http://www.stb.com

La Mirage produce schede video che supportano tutti i monitor a frequenza singola/alta frequenza che operano tra 28-35Khz, 47-52Khz, 60-65Khz e 70-78Khz nelle specifiche modalità VGA, EGA e DOS (sono inclusi vari driver); le schede sono dotate di interfacce per bus ISA, Vesa local bus & PCI. Sono inoltre disponibili driver veloci per software specifici come Autocad, 3D Studio, Windows 3.1 ecc.

(Da Michael Scott)

La Mirage dispone di tre modelli che utilizzano chipsets video molto popolari:

Modello                 Chipset         Max RAM         Bus
Wind 1280s              ET4000W32P      2 MB            ISA, VLB, PCI
Storm 1600s-Pro         S3 64-bit       4 MB            PCI
Wind 1280s-Pro          ISLNG Viper 128 4 MB            VLB, PCI

Sono disponibili i driver per Windows 3.1, Windows 95, OS/2 Warp, ACAD, Linux, parecchi programmi CAD & applicazioni VESA compatibili. Tutte le schede supportano il sincronismo separato, il sincronismo composito e il sync-on-green. In dotazione alle schede viene fornito il software per regolare la frequenza di scansione, il setup e la centratura.

La Mirage vi concederà uno sconto speciale se menzionerete che avete trovato il loro recapito in questa FAQ (No, non prendo alcuna percentuale dal produttore :-( )

(Da Declan Hughes)

Per esempio, il modello STORM 1280/256 è in grado di pilotare un Sony GDM-1950 a 640x480, 800x600, 1024x768, 1280x1024 e nelle modalità DOS (questo monitor funziona ad una frequenza di sincronismo orizzontale di 63.34 Khz e la scheda ad una frequenza di sincronismo orizzontale di 64 Khz). Questa scheda utilizza un accelleratore grafico S3. Per maggiori dettagli consultate anche la rivista PC Magazine del 13 Aprile 1993.

La Software Integrators produce schede video similari (la serie MERCURY X1) che supportano inoltre le modalità CGA così come pure le modalità DOS, EGA e VGA, dotate di accelleratore grafico S3 801, ed inoltre hanno disponibili driver veloci per specifici software come Autocad, 3D Studio, Windows 3.1, ecc.

Queste schede funzionano con tutti i monitor a frequenza di scansione fissa inclusi IBM, Mitsubishi, Hitachi, Sony, Sun, HP, Verticom, DEC, Taxan, Philips, Apollo, Silicon Graphics, Intergraph, Aydin, Amtron, Monotronix, ecc. e sono in grado di rimpiazzare le vecchie schede della Artist, Number9, Nth, Verticom, Photon, BNW, VMI, Matrox, Metheus, Mirage, Graphax, Imagraph, TAT ecc.

La PCG fornisce svariati modelli che supportano i bus ISA, VLB o PCI, con possibilità di installare 1, 2 o 4 MB di RAM video; tutte le schede Photon sono basate sul processore CL-5434. Le schede supportano i monitor sync-on-green (RGB), Windows95, Win 3.1, Linux, e vengono forniti svariati driver video per le varie applicazioni. Le schede sono inoltre in grado di avviarsi automaticamente alla partenza del PC su una frequenza di scansione compatibile con il vostro monitor.

Per maggiori informazioni, fate riferimento alla Fixed Frequency PC Video FAQ, che potete trovare alla URL: http://www.wit.com/~xtian/video.html

Tutti questi produttori possono anche fornire cavi di interfaccia, come ad esempio quelli dotati di un connettore maschio 15 pin VGA da un lato e di 5 connettori BNC dall'altro.

Ho raccolto queste informazioni dalle pagine fax inviatemi dai produttori, sto per acquistare una di queste schede, e non sono collegato in alcun modo con nessuno dei produttori, che sono stati tutti molto di aiuto (rivolgetevi pertanto ad essi per informazioni più dettagliate).

Ho anche saputo della ditta tedesca ELSA che produce schede del genere, ma non sono a conoscenza del loro indirizzo e della gamma di prodotti.

(Da Bill Nott)

Nessuno ha ancora trattato l'argomento delle emissioni in radiofrequenza. Tutti i PC sono commercializzati come prodotti di Classe B FCC. Recentemente ho appreso che la Mirage etichetta le proprie schede come Classe B. Ad ogni modo, la maggior parte dei monitor a frequenza fissa appartenenti a vecchie workstation sono di Classe A e, secondo le regole FCC, collegare un apparecchio di Classe A ad un apparecchio di Classe B lo degrada in un sistema di Classe A. Tutto ciò non rappresenta necessariamente un problema, a meno che la FCC scopra che il sistema causi delle interferenze radio. A quanto ricordo, la procedura per l'approvazione di un sistema di Classe A è più severa rispetto a quella necessaria per un sistema di Classe B, quindi gli utenti potrebbero esporsi ad un maggiore livello di rischio. Sono benvenuti ulteriori commenti sull'argomento.


Capitolo 6) Circuito per convertire da VGA in RGB a frequenza fissa

Ecco lo schema in formato ASCII di un circuito che combina i segnali di sincronismo verticale e orizzontale di una scheda VGA con il segnale green e fornisce in uscita un segnale red, sync on green, blue. Questo circuito produce un segnale compatibile con molti monitor a frequenza fissa, ma occorre comunque assicurarsi che il segnale inviato al monitor sia compatibile con le frequenze verticali e orizzontali supportate dal monitor.

Per maggiori informazioni su come altre persone hanno risolto lo stesso problema, leggete gli opportuni paragrafi di questa FAQ e fate riferimento a:


6.1) Schema 2

Alcuni erano dubbiosi sul vecchio circuito poichè utilizzava una porta OR sul segnale di sincronismo. Nella successiva versione della FAQ verrà riportato il circuito aggiornato, che utilizza invece una porta XOR.

UTILIZZATE IL CIRCUITO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO - Altre persone hanno utilizzato questo circuito, ma io personalmente no!

Dalla scheda VGA                                             Al Monitor RGB
 
Red     1 O---------------------------------------------------------O Red
 
Blue    3 O---------------------------------------------------------O Blue
 
Green   2 O----------------------------------------------o----------O Green
                                                         |
                                            4066         |  Reg. livello Sync
                  ___________             ________ 4     |
                2 \          \            |   ___|_______|   __/\/\/\--O +5V
H sync 13 O--------\  74LS02  \  1      5 |   |  |  SYNC    _|_   ^
                    | (DIP)    |O------------>\  |         ////   |
V sync 14 O--------/          /   SYNC    |   |__|________________|
                3 /__________/            |      | 3
                                          |      |
                                          |   ___|___
                                          |   |  |
                                          --->\  |
                                          |   |__|___
                                          |______|
 

Red     6 O-----------o---------------------------------------------O RGB
                      |                                  Schermature dei cavi
Blue    8 O-----------o
                      |
Green   7 O-----------o
                      |
Returns              _|_
                    ////

Nel momento in cui dalla scheda VGA non proviene alcun segnale di sincronismo, il pin 4 del 4066 si trova in uno stato di alta impedenza e non influenza il segnale video del Green; quando invece sull'uscita della scheda VGA è presente il segnale di sincronismo orizzontale o verticale, la tensione positiva di sincronismo uscente dalla porta logica viene miscelata al segnale video Green. Questo trattamento dei segnali con la porta logica OR sembra funzionare!

Ritengo che i livelli di tensione del segnale video generato da una scheda VGA siano leggermente bassi per un monitor RGB. L'ideale sarebbe un amplificatore operazionale video in grado di fornire un guadagno regolabile da 1 a 3 dB sul segnale RGB, forse utilizzando amplificatori operazionali video tipo NE592. La piedinatura del 74LS02 è la più comune; alcuni componenti a montaggio superficiale utilizzano i piedini 1 e 2 come ingressi invece del 2 e 3. Utilizzate questo circuito a vostro rischio e pericolo. Buona fortuna!


[Precedente segmento] [Indice dei contenuti]
Controllate l'attribuzione per l'autore. Elaborazione a cura di filipg@paranoia.com
[Feedback Form] [mailto].
La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com.
La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369