Note per la ricerca dei guasti e la riparazione di Lettori CD e drive CD-ROM

Indice dei contenuti:

Capitolo 16) Informazioni di servizio


16.1) Ricerca avanzata dei guasti nei lettori CD

Anche se nel presente documento non avete trovato la soluzione ai vostri problemi, avete comunque qualche altra alternativa al portare il lettore CD al più vicino centro di assistenza o al buttarlo nella spazzatura.

Se state affrontando un guasto di natura elettronica, un manuale di servizio completo degli schemi elettrici risulterà essenziale. Alcuni produttori possono fornirlo a un costo modesto, tipicamente dai 10 ai 50 dollari, mentre altri produttori non forniscono gli schemi, ma solo informazioni meccaniche e di allineamento. Se possibile, prima dell'acquisto assicuratevi che sia incluso uno schema elettrico dell'apparecchio, e non solo uno schema a blocchi.

Howard Sams pubblica i dati di servizio Sams Photofacts per quasi tutti i modelli di televisori in commercio, ma la loro selezione per quanto riguarda i dati di servizio dei lettori CD è praticamente nulla.

Le posizioni dei test point, dei segnali più importanti e delle tensioni di alimentazione sono spesso chiaramente contrassegnate sulla scheda elettronica; in questo caso, è possibile effettuare un bel po' di misurazioni senza disporre dello schema, con buone possibilità per riuscire ad isolare il problema ad un particolare sottosistema seguendo semplicemente i segnali grazie a queste informazioni.

Qualunque sia il risultato finale, avrete comunque appreso un bel po' di cose. Divertitevi, e non considerate le riparazioni come un lavoro. La ricerca del guasto negli apparecchi elettronici rappresenta una sfida per detective del tipo a cui Sherlock Holmes non saprebbe resistere. Perlomeno avete il vantaggio che i circuiti elettronici non mentono e non tentano di ingannarvi (sebbene a volte se ne possa dubitare). Allora, cosa aspettate?


16.2) Riferimenti suggeriti

Esiste una certa scelta di libri che trattano i vari aspetti della riparazione dei lettori CD; sebbene non siano così comuni come per i libri sulla riparazione dei videoregistratori, ci sono comunque più testi di quanti possiate aver pensato. La vostra biblioteca locale potrebbe avere qualcuno di questi libri nel reparto dedicato all'elettronica, di solito intorno al numero 621.38 se la biblioteca utilizza questo sistema di catalogazione. Le librerie tecniche, i distributori di materiale elettronico e le fonti di materiale elettronico per corrispondenza elencate in questo documento dispongono di un certo assortimento di questi testi.

Troubleshooting and Repairing Compact Disc Players
by Homer L. Davidson
TAB Books, A Division of McGraw Hill, Inc.
Blue Ridge Summit, PA 17294, USA

Il libro include anche svariati schemi completi di lettori CD, che risultano abbastanza interessanti anche se non intendete lavorare su quei particolari modelli.

Compact Disc Troubleshooting and Repair
Neil Heller and Thomas Bentz
Howard W. Sams & Company, A Division of Macmillan, Inc.
4300 West 62nd Street
Indianapolis, Indiana 46268, USA


16.3) Cinghiette in gomma nei lettori CD

Le cinghiette utilizzate nei lettori CD per il carello di caricamento ed alcune volte anche per altri meccanismi sono quasi sempre del tipo a sezione quadrata; il reperimento di una cinghietta di ricambio identica potrebbe risultare difficoltoso, ma per fortuna spesso l'esatta corrispondenza non è indispensabile.

Misurate la vecchia cinghietta e selezionatene sui cataloghi di distributori come la MCM Electronics un ricambio il più possibile similare, di spessore uguale o leggermente maggiore e di circonferenza interna (le cinghiette vengono misurate così) tale che la cinghietta sia tesa ma non al punto di rallentare il motore o provocare danni ai sostegni. In pratica conviene scegliere una cinghietta dal 5 al 10 per cento più corta rispetto alla vecchia ormai allentata.


16.4) Interscambiabilità dei componenti elettronici e meccanici

E' una domanda che si presenta di frequente: se non posso ottenere un ricambio esattamente identico o se dispongo di una carcassa di un lettore CD, videoregistratore, o altro apparecchio che sta raccogliendo polvere, posso sostituire un componente anche se non esattamente identico all'originale? Alcune volte sarebbe desiderabile poterlo fare, perlomeno per confermare una diagnosi ed evitare il rischio di ordinare un costoso ricambio e/o attendere fino al suo arrivo.

Per questioni legate alla sicurezza, la risposta è generalmente NO - occorre un ricambio identico per mantenere le specifiche dell'apparecchio entro dei limiti accettabili, in particolar modo a riguardo dell'isolamento elettrico, la protezione contro i raggi X e per minimizzare il rischio di incendio. Ad ogni modo, questo tipo di componenti è raro nei lettori CD.

Sebbene la maggioranza dei componenti utilizzati nei lettori CD e drive CD-ROM vengano in realtà prodotti solo da un numero ristretto di industrie, non aspettatevi di reperire facilmente delle parti di ricambio a parte le parti elettroniche più comuni elencate qui di seguito. Nella loro corsa senza fine verso la riduzione dei costi ed il miglioramento della tecnologia, i produttori modificano di continuo i propri progetto: sempre più circuitazione viene impacchettata in chip VLSI custom che però fortunatamente non si guastano così spesso.

Gli unici componenti abbastanza standardizzati oltre a quelli elettronici sono i motori. Spesso, se il motore è fisicamente intercambiabile, quasi sicuramente funzionerà come ricambio. I componenti elettronici e gli interi circuiti stampati (a condizione che si tratti della stessa marca e modello, e stesso lotto di produzione) possono spesso essere sostituiti senza difficoltà, sebbene potrebbe essere necessario il riallineamento del servo a causa delle lievi ma inevitabili differenze tra pickup o componenti elettronici apparentemente identici.

Per gli altri componenti, sono molti i fattori che influenzano il funzionamento (o meno) di un ricambio non proprio identico. Fatta eccezione per il pickup ottico, i componenti non-custom nei lettori CD sono abbastanza standardizzati.

Ecco alcune linee guida:

Fusibili

Esattamente la stessa corrente ed almeno la stessa tensione di lavoro; spesso ho saldato come sostituzione un normale fusibile dimensioni 3AG su un fusibile più piccolo lungo 20 mm.

Resistenze, condensatori, induttori, diodi, commutatori, potenziometri, LED, ed altre parti comuni

Fatta eccezione per i componenti specificamente marchiati come critici-per-la-sicurezza, la sostituzione non dovrebbe presentare alcun problema a condizione che il ricambio soddisfi alle specifiche. E' preferibile utilizzare lo stesso tipo di componente, per esempio resistenza a strato metallico se la resistenza guasta era anch'essa a strato metallico. Ma per un semplice controllo, anche quest'ultima non è una regola rigida e quindi un normale resistore a carbone dovrebbe comunque funzionare bene.

Diodi raddrizzatori

I ricambi devono soddisfare alle stesse o superiori specifiche PRV e Imax. E' spesso possibile utilizzare diodi tipo 1N400x come raddrizzatori di linea.

Transistor

Gli equivalenti funzioneranno in genere bene a condizione che le specifiche soddisfino o eccedano quelle del componente originale. Per le prove in genere è anche possibile utilizzare dei modelli che non soddisfino appieno a tutte le specifiche, a condizione di non eccedere i valori di tensione di rottura e massima corrente; ovviamente in questo caso le prestazioni potrebbero non essere quelle ottimali. Nel caso dei transistor di potenza, assicuratevi di utilizzare una adeguata aletta di raffreddamento.

Motori

I piccoli motori a magnete permanente potrebbero essere sostituiti se si riescono ad adattare fisicamente. I motori in corrente continua dell'albero di rotazione non sono in genere interscambiabili.

Sensori

Molti di essi sono sufficientemente simili da consentire la sostituzione.

Trasformatori di alimentazione

In alcuni casi, i trasformatori sono abbastanza similari ed una sostituzione funzionerà correttamente, a condizione di accertarsi che le tensioni di uscita siano compatibili, per evitare danni ai regolatori di tensione ed al resto della circuitazione.

Cinghiette

Un componente molto simile potrebbe andare sufficientemente bene, almeno per confermare un problema o per essere utilizzato fino all'arrivo del ricambio.

Parti meccaniche come viti, rondelle piane e spaccate, C- e E-clips, e molle

Possono essere spesso recuperate da altri apparecchi guasti.

Pickup ottici

Consultate il paragrafo seguente: "Interscambiabilità dei componenti nel pickup ottico".

I seguenti sono in genere componenti custom e la sostituzione con il primo ricambio recuperato dal vostro cassetto porterà molto probabilmente ad un insuccesso anche per una semplice prova: microprocessori, altri chip custom programmati, moduli display, ed interi alimentatori a meno che non siano identici.


16.5) Interscambiabilità dei componenti nel pickup ottico

Una volta che avete localizzato un problema nel pickup ottico, che fare? Per componenti come diodi laser e sistemi di fotodiodi, esistono probabilmente troppe variabili da considerare, ed i rischi e la lunghezza del lavoro da affrontare sono inaccettabilmente elevati, anche per un hobbista. Per esempio, il diodo laser, un componente costoso che probabilmente sarete tentati di recuperare da un altro pickup, (1) potrebbe non adattarsi fisicamente, (2) potrebbe avere un diodo laser ed un fotodiodo di differente polarità all'interno del contenitore, (3) i valori di corrente di soglia e corrente operativa potrebbero essere differenti, e (4) l'allineamento ottico potrebbe essere differente rispetto all'originale. E' sufficiente che si verifichi una sola di queste differenze per rendere la sostituzione virtualmente impossibile. Anche la sostituzione con un diodo laser identico rappresenta una sfida se non si dispone delle maschere di montaggio e di strumenti di misura specializzati.

L'unico guasto interno al pickup la cui riparazione abbia una ragionevole possibilità di successo è la sostituzione del meccanismo della lente, incluse le bobine di fuoco e tracking, con un altro proveniente da un pickup identico. L'allineamento dell'ottica non è eccessivamente critico in questo punro. Ad ogni modo, dopo questa sostituzione sarà necessario eseguire l'allineamento del sistema servo.

Se avete circoscritto il problema al pickup e ne disponete di uno identico che credete sia efficiente, la cosa migliore è quella di sostituire l'intero pickup come unità. Dopo una tale sostituzione, saranno forse necessari solo dei minimi riallineamenti al sistema servo. L'unica operazione necessaria sull'ottica potrebbe consistere nel regolare il raggio perpendicolarmente alla superficie del disco; spesso si tratta di un dado esagonale alla base del meccanismo. Occorre solo prendere delle precauzioni per evitare che eventuale elettricità statica distrugga il diodo laser, e porre attenzione per evitare di spezzare qualcuno dei sottili cavi a nastro o altri cavi elettrici, ed evitare di danneggiare il delicato meccanismo della lente. Probabilmente avreste voluto avere quell'amico orologiaio Svizzero disoccupato come vostro assistente.

La cosa migliore è sostituire l'intero gruppo dell'ottica; il lavoro verrà ridotto al minimo e non c'è alcun rischio di problemi di allineamento, al massimo potrebbe essere necessario riallineare il servo.


16.6) Fornitori suggeriti di componentistica

Per componenti elettronici generici come resistenze e condensatori, la maggioranza dei distributori di materiale elettronico dispone di un assortimento sufficiente a costi ragionevoli. Anche Radio Shack può essere considerata in caso di emergenza.

Ad ogni modo, per la riparazione di apparecchi elettronici di consumo, fornitori come Digikey, Allied, e Newark non dispongono di un buon assortimento di semiconduttori giapponesi come circuiti integrati e transistor, o ricambi come trasformatori di riga o posistor di degauss.

Le seguenti sono delle buone fonti di ricambi elettronici per apparecchi di consumo, specialmente per videoregistratori, televisori, ed altri apparecchi audio e video:


MCM Electronics              (Ricambi per videoregistratori, semiconduttori
U.S. Voice: 1-800-543-4330.  giapponesi, strumenti, strumentazione di
U.S. Fax: 1-513-434-6959.    controllo, audio, elettronica di consumo
                             inclusi ricambi per forni a microonde
                             e resistenze per vari elettrodomestici, ecc.)

Dalbani                      (Eccellente fornitore di semiconduttori
U.S. Voice: 1-800-325-2264.  giapponesi, ricambi per videoregistratori
U.S. Fax: 1-305-594-6588.    ed altri apparecchi elettronici di consumo,
Int. Voice: 1-305-716-0947.  tubi flash allo Xenon, autoradio, CATV)
Int. Fax: 1-305-716-9719.

Premium Parts                (Completo assortimento di ricambi per
U.S. Voice: 1-800-558-9572.  videoregistratori, alcuni strumenti, cavi di
U.S. Fax: 1-800-887-2727.    adattamento, altre parti di ricambio)

Computer Component Source    (Principalmente parti di ricambio per monitor,
U.S. Voice: 1-800-356-1227.  oltre ad alcuni componenti elettronici come
U.S. Fax: 1-800-926-2062.    semiconduttori)
Int. Voice: 1-516-496-8780.
Int. Fax: 1-516-496-8784.

[Precedente segmento] [Indice dei contenuti]

Controllate l'attribuzione per l'autore. Elaborazione a cura di filipg@paranoia.com
[Feedback Form] [mailto]
La più recente versione in inglese è disponibile sul server WWW http://www.repairfaq.org
[Copyright] [Disclaimer]
Traduzione italiana a cura di Antonio Cristiani email: ik7nxq@geocities.com.
La più recente versione in italiano è disponibile alla URL http://www.geocities.com/CapeCanaveral/6369