Autore: Samuel M. Goldwasser
Correzioni/suggerimenti:[Feedback Form]
[mailto]
Traduzione: Antonio Cristiani
Correzioni/suggerimenti:
ik7nxq@geocities.com
Copyright (c) 1994, 1995, 1996, 1997
Tutti i diritti riservati
La riproduzione intera o parziale di questo documento è permessa a condizione che siano soddisfatte entrambe le seguenti condizioni:
Ricordate quando eravate costretti ad utilizzare un vero forno per scongelare del cibo precotto? Pensate ad una volta, molto tempo addietro, prima dei videoregistratori, prima dei PC (si, anche prima dei computer Apple), sembrerebbe quasi prima della scomparsa dei dinosauri. Una volta quando il termine 'nucleare' non era utilizzato per nient'altro che bombe e reattori nucleari.
Si è discusso per lungo tempo sulla sicurezza dei forni a microonde, in termini di emissioni in microonde e danno molecolare ai cibi. Non è ben chiaro se questi problemi siano stati chiariti o semplicemente messi nel dimenticatoio. Cionondimeno, il forno a microonde ha ormai preso il suo posto in praticamente tutte le cucine del pianeta. Gli intenditori di buona cucina storceranno il naso al solo pensiero di utilizzare il forno a microonde per qualunque cosa vada oltre il bollire l'acqua, seppure. Ad ogni modo, è difficile negare la convenienza e la velocità di cottura offerta da questo relativamente semplice elettrodomestico.
I forni a microonde sono dispositivi estremamente affidabili. Ci sono buone probabilità che il vostro forno possa funzionare per 10 anni o oltre senza richiedere alcun tipo di riparazioni, e con un livello di prestazioni indistinguibile da quello offerto quando è stato messo in funzione per la prima volta subito dopo aver aperto l'imballaggio. A differenza di altri apparecchi elettronici di consumo, dove viene introdotto un nuovo modello ogni 20 minuti, e sebbene alcuni forni a microonde offrano alcuni utili miglioramenti, il forno a microonde non è sostanzialmente cambiato negli ultimi 20 anni. La cottura è cottura. Oggigiorno le tastiere a membrana sono montate su tutti i forni, visto che sono più economiche da produrre rispetto ai timer meccanici (ed anche più convenienti). Ad ogni modo, un vecchio forno a microonde riscalderà i cibi proprio allo stesso modo di uno nuovo di zecca.
Questo documento fornisce informazioni per la manutenzione e la riparazione applicabili alla maggioranza dei forni a microonde esistenti. Vi consentirà di diagnosticare velocemente le probabili cause dei problemi e stimare il costo delle parti di ricambio. Sarete in grado di decidere con sicurezza se l'acquisto di un nuovo forno rappresenta una migliore alternativa. Salvo rare eccezioni, non verranno trattati specifici produttori e modelli poichè esistono così tante varianti che una tale analisi richiederebbe un testo molto più voluminoso e dettagliato. Piuttosto, verranno esaminati i più comuni problemi e verranno forniti sufficienti principi basilari di funzionamento per mettervi in grado di circoscrivere il problema e forse determinare le modalità per effettuare la riparazione. In molti casi, sarete in grado di fare quanto richiesto per una frazione della cifra che sarebbe normalmente richiesta da un centro di assistenza. Forse sarete addirittura in grado di ridar vita a qualcosa che altrimenti sarebbe finita nei rifiuti o avrebbe continuato a rimanere al proprio posto come fermaporta o poggiapiedi.
Anche nel caso in cui non riusciate a trovare una soluzione, avrete comunque approfondito le vostre conoscenze in materia al punto tale da formulare domande appropriate e fornire informazioni importanti per la soluzione del vostro caso se decidete di postare messaggi sul newsgroup sci.electronics.repair. In ogni caso, avrete la soddisfazione di aver fatto tutto il possibile prima di arrendervi o (semprechè la riparazione sia conveniente) di portare l'apparecchio presso un centro riparazioni. Sarete inoltre in grado di decidere se vale la pena affrontare il costo di riparazione o acquistare un nuovo apparecchio. Con le conoscenze che avete acquisito, avrete la situazione in pugno e non sarete facilmente sopraffatti da un tecnico disonesto o incompetente.
La Microtech mantiene un sito web con un vasto ammontare di informazioni sulla riparazione dei forni a microonde, incluso un database in linea di suggerimenti tecnici con centinaia di soluzioni ai problemi comuni per molti modelli di forni a microoonde. Troverete anche un vasto elenco di link ad altri siti relativi ai forni a microonde (incluso questo documento!). Anche il completo documento Safety Info è da non perdere. La Microtech inoltre offre materiale video didattico e libri sulla riparazione di forni a microonde e videoregistratori.
E' abbastanza probabile che la soluzione al vostro problema sia già presente sul sito Microtech. In questo caso, potrete enormemente semplificare la ricerca del guasto o perlomento confermare una vostra diagnosi prima di ordinare dei componenti di ricambio. La mia unica riserva riguardo ai database di suggerimenti tecnici in genere, che non ha niente a che fare con la Microtech in particolare, è che taluni sintomi possono essere alcune volte ingannevoli, e una soluzione che funziona in un caso può non essere quella idonea per risolvere il vostro problema specifico. Pertanto, una conoscenza dei come e perchè degli apparecchi, unita al vecchio sistema di ricercare manualmente il guasto, è certamente preferibile per minimizzare il rischio di sostituire componenti che poi si rivelano perfettamente efficienti.
Il sito MIDES (Microwave Oven Diagnosis Expert System) rappresenta un interessante e forse utile approaccio per isolare la causa di molti guasti comuni. Verrete guidati passo-passo attraverso una procedura personalizzata basata sui sintomi da voi riscontrati (e sullo specifico modello di forno a microonde in alcuni casi) e sui risultati dei controlli che vi vengono via via suggeriti. Per il novizio, potrebbe trattarsi du un efficacie sistema per ottenere velocemente una soluzione, a condizione di seguire le estremamente importanti informazioni per la sicurezza fornite dalla MIDES (o quelle indicate su questo stesso documento). Non sarete forzati a confermare di aver letto, compreso e seguito le loro precauzioni e ammonimenti a riguardo della sicurezza prima di eseguire ciascuno dei controlli.
Cattivi interruttori di sicurezza o sportello disallineato che provocano la bruciatura dei fusibili o mancato funzionamento quando si avvia la cottura. Localizzate e sostituite gli interruttori difettosi e/o riallineate lo sportello.
Archi elettrici nella cavità di cottura: pulite accuratamente la cavità di cottura e la guida d'onda. Sostituite il coperchio della guida d'onda se è carbonizzato o danneggiato. Smussate gli spigoli metallici. Ritoccate la verniciatura interna.
Fusibile bruciato a causa di uno sbalzo di tensione o a causa dell'età: sostituire il fusibile. In rare occasioni, il fusibile principale potrebbe essere persino intermittente, provocando dei sintomi molto strani.
Funzionamento incostante della tastiera a causa di liquidi penetrati all'interno - lasciatela asciugare per una settimana.
Insetti nell'apparecchio - il circuito stampato del controller è un posto così caldo, sicuro e intimo per allevare una famiglia...
Delle spiegazioni più dettagliate sono fornite altrove in questo stesso documento.
Ora che i forni a microonde di piccole e medie dimensioni vengono venduti a cifre comprese tra 150.000 - 200.000 Lire, è difficile che spendere già 100.000 Lire per la sola riparazione abbia senso. Anche i forni a microonde più costosi, dotati di pannello multifunzioni con tasti a sfioramento si trovano a meno di 300.000 Lire. Quindi, sarebbe il caso di prendere in seria considerazione l'ipotesi di sostituzione prima di rischiare un grosso investimento in tempo e denaro per un forno più vecchio.
Ad ogni modo, se siete in grado di effettuare la riparazione in modo autonomo, l'equazione cambia in modo radicale poichè i vostri pezzi di ricambio costeranno la metà o un quarto rispetto alla cifra richiesta da un tecnico professionista, e naturalmente il vostro tempo non vi costa nulla. Non vanno inoltre sottovalutati gli aspetti educativi, impararete tantissimo nel corso della riparazione. Molti problemi possono essere risolti velocemente ed economicamente; aggiustare un vecchio forno a microonde per la stanza destinata ad alloggio per studenti potrebbe dopotutto aver senso.
Per garantire sicurezza e convenienza, è consigliabile seguire queste raccomandazioni:
Leggete il vostro manuale di istruzioni da cima a fondo, specialmente se si tratta del vostro primo forno a microonde. Che concetto! Se non altro, potreste scoprire che il vostro forno è dotato di caratteristiche che non pensavate fossero mai possibili. In ogni caso, potrebbero essere riportati dei requisiti o suggerimenti specifici per il vostro modello, che vi permetteranno di ottenere le massime prestazioni dal vostro nuovo forno a microonde.
Scegliete un'apparecchio stand-alone piuttosto che uno da incasso se possibile. L'acquisto sarà più economico, la manutenzione risulterà più semplice ed economica, e il funzionamento più affidabile visto che la ventilazione e gli apparecchi adiacenti che producono calore non costituiscono un fattore rilevante.
Scegliete una collocazione conveniente - facile accesso ed altezza non troppo elevata e non troppo bassa. Ciò risulta di particolare importanza se la porta del forno si apre verso il basso invece che lateralmente (ad ogni modo, solo alcuni modelli sono costruiti in questo modo).
Collegate il forno a microonde su una linea elettrica dedicata a 3 conduttori, con adeguata messa a terra. L'utilizzo temporaneo di un adattatore da 3 a 2 poli è accettabile solo se la presa dispone di adeguata messa a terra in primo luogo (BX, Romex, o condotto di terra).
In ogni caso accertatevi che la presa sia in buone condizioni. Verificate che la spina (o adattatore) si innesti stabilmente e che non si riscaldi in modo apprezzabile durante l'utilizzo del forno a microonde. In caso contrario, allargate le parti metalliche dei poli e/o sostituite la presa.
Una presa di corrente con messa a terra è essenziale per la sicurezza. I forni a microonde sono dispositivi ad alta potenza, e un circuito di alimentazione separato eliminerà l'eventualità di fusibili che si bruciano o interruttori differenziali che scattano in modo casuale, quando più apparecchi sono utilizzati nel contempo. Verrà inoltre minimizzata la possibilità di RFI (interferenze a radio frequenza) tra il forno ed altri apparecchi elettronici collegati sullo stesso circuito elettrico. Un interruttore differenziale non è necessario, a condizione che la presa disponga di una adeguata messa a terra, visto che con alcuni forni a microonde potrebbe scattare in modo casuale.
Presso i negozi di elettricità o di articoli per la casa sono in commercio degli economici tester per prese di corrente, che vi consentiranno di accertarvi che la vostra presa sia correttamente cablata e collegata a terra.
Assicurate una adeguata ventilazione - non spingete il forno contro il muro e non incuneatelo ad incastro sotto un armadio a muro (o magari all'interno!). Lasciate almeno 5 centimetri su tutti i lati e al di sopra, se possibile.
Non lasciate che i bambini utilizzino il forno a microonde se non sotto il controllo di una persona adulta. E' molo facile provocare un incendio riscaldando qualcosa per un tempo eccessivo o a potenza troppo elevata. Anche qualcosa semplice come delle buste di popcorn per forni a microonde può esplodere e/o prendere fuoco se riscaldata troppo a lungo, per esempio 5 minuti invece degli esattamente determinati 3 minuti e 41 secondi in alta potenza :-).
La maggior parte della gente non si preoccupa di effettuare alcun tipo di manutenzione ad un forno a microonde. Sebbene non sia richiesta tanta manutenzione, una regolare pulizia perlomeno servirà ad evitare delle potenzialmente costose riparazioni in futuro:
Pulite l'interno della cavità di cottura dopo l'uso con un panno umido ed una goccia di detergente se necessario. I depositi di cibo accumulatisi potrebbero carbonizzarsi e provocare scintille, archi elettrici, surriscaldamenti, e danni alla copertura in mica della guida d'onda ed alla verniciatura interna, oltre che potenzialmente danni più seri al magnetrone. Se esiste una minima possibilità che depositi di cibo si siano infilitrati sopra la copertura della guida d'onda nella volta della cavità di cottura, smontate la copertura della guida d'onda e ripulite accuratamente anche l'interno della guida d'onda.
Ispezionate il cordone e la spina di alimentazione alla ricerca di eventuali danni fisici e per assicuravi che si innesti in modo sicuro e stabile nella presa, in particolar modo se il forno è installato all'interno di un mobile (si, lo so che è difficile arrivarci ma io vi ho avvisato!). Il calore, specialmente quello generato da una combinazione forno a microonde/convezione o da altri apparecchi che generano calore potrebbe danneggiare la spina e/o il cavo di rete.
Verificate periodicamente l'accumulo di polvere e sporcizia attorno ai fori o griglie di ventilazione. Ripulitele o utilizzate un aspirapolvere per aspirare la polvere sparsa. Mantenendo i condotti di ventilazione liberi da ostruzioni verranno minimizzate le probabilità di surriscaldamento.
Ponete attenzione ad eventuali rumori insoliti provenienti dall'interno del forno. Sebbene non si tratti di un elettrodomestico che possa definirsi proprio silenzioso, cigolii, stridii, rumori di sfregamento o di altro tipo, specialmente se non erano presenti quando il forno era nuovo, potrebbero stare ad indicare la necessità di una manutenzione più approfondita, come la sostituzione di una cinghietta o la lubrificazione di un motore. Risolvere quanto prima questo tipo di problemi potreste evitare delle riparazioni più costose in futuro.
Mantenete pulita la cucina. Si, lo so, non si tratta di una raccomandazione specifica per i forni a microonde, ma agli scarafaggi ed altri ospiti non invitati potrebbe piacere prendere residenza all'interno delle parti elettroniche del forno sulla piacevolmente calda scheda del controller o nelle sue vicinanze, e generalmente non si tratta degli animali più puliti del pianeta.
Se ormai è troppo tardi e dovete risolvere il problema degli insediamenti di scarafaggi all'interno della parti elettroniche, fateli sparire e quindi sovrapponete sulle griglie di ventilazione (o qualunque sia la loro via di ingresso preferita) una retina di quelle di solito montate sulle finestre per impedire l'accesso agli insetti. Una simile maglia aperta non dovrebbe influenzare significativamente il raffreddamento dei componenti elettronici. Ad ogni modo, è molto probabile che la maglia si imbratti molto più velocemente rispetto alle feritoie originali, e quindi occorre ricordarsi di pulirla regolarmente. Se possibile, ripulite tutto ciò che attrae gli inquilini indesiderati (e qualunque cosa possano essersi lasciati dietro incluse le loro uova!!). ATTENZIONE: consultate il paragrafo "Sicurezza" prima di mettere le mani all'interno.
Probabilmente sarete stati messi in guardia dai vostri genitori: "prima di aprire il forno aspetta qualche secondo (o minuto) dopo che è suonato il campanello, dai alle microonde il tempo di scomparire". Il mio suggerimento è che quando il campanello è suonato (o si è aperta la porta), si è più che al sicuro. Ecco perchè:
Non esiste niente di simile ad una irradiazione residua di microonde; le microonde o sono prodotte oppure non esistono.
Il generatore di microonde può accumulare pochissima energia rispetto a quella utilizzata. Il tipico condensatore ad alta tensione, l'unico componente in grado di immagazzinare energia, presenta una capacità minore di 15 Watt/secondo anche nel caso dei forni di maggiori dimensioni. Il consumo di potenza si aggira tipicamente tra 800 e 1500 Watt dipendentemente dalle dimensioni del forno. Quindi, il condensatore verrà completamente scaricato in meno di 0,1 secondi, molto prima cioè che il beep di fine cottura abbia terminato di suonare o lo sportello nell'aprirsi abbia oltrepassato il pannello frontale.
ATTENZIONE! ATTENZIONE! ATTENZIONE! ATTENZIONE! ATTENZIONE!
I forni a microonde rappresentano probabilmente gli apparecchi elettrici di consumo più pericolosi da riparare. Durante il funzionamento sono presenti delle tensioni molto elevate (fino a 5000 Volt) a correnti potenzialmente molto elevate (parliamo di Ampere): una combinazione mortale! Questo pericolo non scompare nemmeno quando il forno viene scollegato dalla rete elettrica visto che è presente un dispositivo per l'immagazzinamento dell'energia, un condensatore ad alta tensione, in grado di conservare una carica pericolosa per lungo tempo. Se nutrite il seppur minimo dubbio circa le vostre conoscenze e abilità nell'affrontare questi rischi, sostituite il forno o fatelo riparare da un professionista.
Una ricerca del guasto in un forno a microonde effettuata senza cautela non solo può fulminarvi a causa delle alte tensioni e correnti relativamente elevate, ma esiste anche il rischio di esposizione alle microonde. Quando viene rimosso il coperchio metallico del forno a microonde sarete esposti a delle connessioni elettriche molto pericolose e potenzialmente letali. Sarete anche esposti a livelli potenzialmente rischiosi di emissioni in microonde se fate funzionare il forno con il coperchio rimosso e la guida d'onda verso la cavità di cottura presenta danni o disallineamenti.
Nel generatore di microonde è montato un condensatore ad alta tensione. Assicuratevi che sia sempre completamente scarico prima di seppur pensare si toccare o effettuare misurazioni sui circuiti ad alta tensione. Consultate i paragrafi sulla ricerca dei guasti riportti più in avanti su questo stesso documento.
Per prevenire l'eventualità di una scossa elettrica estremamente pericolosa, non fate funzionare il forno quando il coperchio è rimosso a meno che non sia assolutamente necessario. Se dovete effettuare delle misurazioni, staccate i collegamenti al magnetrone (leggete più in avanti per maggiori dettagli) in modo da impedire l'involontaria generazione delle microonde eccetto quando ciò sia assolutamente necessario durante la ricerca dei guasti. Scaricate il condensatore ad alta tensione ed utilizzate cavi con pinzette per realizzare qualunque connessione prima di collegare il forno alla rete elettrica ed accenderlo.
Nel generatore di microonde è montato un condensatore ad alta tensione. Assicuratevi sempre che il condensatore sia totalmente scarico prima di pensare di toccare qualcosa o effettuare misurazioni nei circuiti di alimentazione ad alta tensione. Consultate i paragrafi sulla ricerca dei guasti localizzate più in avanti su questo stesso documento.
La circuitazione di un forno a microonde è particolarmente rischiosa in quanto il ritorno per l'alta tensione è costituito dallo chassis, non è isolato. Inoltre, l'alta tensione può superare di picco i 5000 Volt con una corrente continua di oltre 0,25 Ampere a 50/60 Hz, la potenza continua del trasformatore ad alta tensione può superare i 1500 Watt, con disponibilità di potenza ancora maggiore per brevi periodi. Seguite sempre il protocollo Alta Tensione.
Scopo di queste linee guida è di proteggere voi da una scarica elettrica potenzialmente mortale, e l'apparecchio da danneggiamenti accidentali.
Si noti che il pericolo non risiede solo nel vostro corpo che realizza un buon percorso per la corrente elettrica, particolarmente attraverso il cuore. Anche una semplice contrazione involontaria di un muscolo causata da una scarica elettrica, che di per se' non produce alcun danno, potrebbe in effetti causare dei danni collaterali. Ci sono molti punti affilati in questo tipo di apparecchi, così come pure altre parti elettriche scoperte in cui è presente dell'alta tensione, con le quali potreste entrare accidentalmente in contatto.
Scopo di queste linee guida non è quello di spaventarvi, ma piuttosto di rendervi coscienti delle appropriate precauzioni da prendere. La riparazione di televisori, monitor, forni a microonde, e altri apparecchi domestici ed industriali può essere sia gratificante che remunerativa. Facciamo in modo che sia anche sicura!
Non lavorate da soli; in caso di emergenza, la presenza di qualche altra persona potrebbe risultare vitale.
Tenete sempre una mano in tasca quando dovete mettere le mani all'interno di un apparecchio collegato alla rete, o un sistema funzionante ad alta tensione.
Indossate scarpe con suole di gomma o scarpette per ginnastica.
Non indossate gioielli o altra roba del genere, che potrebbe accidentalmente venire a contatto con i circuiti e condurre corrente elettrica, o impigliarsi nelle parti in movimento.
Stabilite la vostra area di lavoro in un luogo distante da possibili masse con cui potreste accidentalmente venire a contatto.
Conoscete il vostro apparecchio: i televisori e i monitor potrebbero utilizzare alcune parti dello chassis metallico come ritorno di massa, eppure lo chassis potrebbe essere elettricamente sotto tensione rispetto alla presa di terra della rete elettrica. I forni a microonde utilizzano lo chassis come ritorno di massa per l'alta tensione. Inoltre, non assumete che lo chassis rappresenti una buona massa per la vostra strumentazione di misura.
Se risulta necessario rimuovere i circuiti stampati dai loro sostegni, interponete del materiale isolante tra le schede e qualunque cosa con cui potrebbero essere cortocircuitate. Sorreggeteli con bastoncini isolanti di plastica o legno.
Se dovete effettuare misurazioni o saldature, o comunque toccare i circuiti dopo aver staccato l'alimentazione, scaricate i grossi condensatori di filtro delle alimentazioni con una resistenza del valore approssimativo di 5-50 ohms/Volt, potenza 25 W o maggiore.
Per i forni a microonde in particolare, utilizzate una resistenza da 25 Watt del valore compreso tra 25K e 100K, con una solida pinzetta collegata allo chassis. Montate il resistore sulla parte terminale di un bastoncino ben isolato. Fate toccare per svariati secondi ciascuno dei terminali del condensatore all'estremità del resistore non a massa. Quindi, per essere doppiamente certi che il condesatore si sia completamente scaricato, cortocircuitate i suoi terminali con la lama di un cacciavite ben isolato. Suggerisco inoltre di lasciare un ponticello con pinzette montato sui terminali del condensatore durante il lavoro per maggior sicurezza. Al massimo brucerete un fusibile se dimenticate di rimuoverlo quando alimentate il forno a microonde.
Connettete/disconnettete i puntali di test con l'apparecchio spento e scollegato dalla rete. Utilizzate puntali con pinzette a coccodrillo o saldate temporanemente dei cavetti per le misurazioni da effettuare in posti stretti o poco accessibili.
Se dovete necessariamente effettuare le misurazioni mentre l'apparecchio è in funzione, coprite completamente i puntali con del nastro isolante, tranne qualche millimetro all'estremità, allo scopo di evitare la possibilità di un cortocircuito accidentale che potrebbe danneggiare svariati componenti. Collegate con una pinzetta la massa del tester o dell'oscilloscopio al punto di massa appropriato, in modo tale che tutte le misurazioni potranno essere condotte con una sola mano.
Eseguite il maggior numero di misurazioni possibili con l'apparecchio spento e scollegato dalla rete. Per esempio, eventuali cortocircuiti presenti nei semiconduttori della sezione di alimentazione di un televisore o di un monitor possono essere scoperti con un ohmmetro.
Utilizzate un trasformatore di isolamento nel caso durante la riparazione ci sia un qualche rischio di venire a contatto con le parti del circuito connesse alla rete. Attenzione, un Variac(tm) non è un trasformatore di isolamento! L'utilizzo di una presa di corrente protetta da un interruttore differenziale (il noto "salvavita") rappresenta una buona idea, ma non è comunque in grado di proteggervi dalla scosse che potreste ricevere da un televisore o un monitor connessi alla rete elettrica, o le parti ad alta tensione di un forno a microonde, per esempio. Un fusibile o un disgiuntore sono troppo lenti ed insensibili per garantire protezione per voi ed in molti casi anche per il vostro apparecchio; un interruttore differenziale ad ogni modo potrebbe risultare utile per salvare il cavo di massa della sonda dell'oscilloscopio se questo dovesse accidentalmente toccare uno chassis soggetto a tensione di rete.
Non mettetevi al lavoro quando siete stanchi. Non solo farete le cose con minore attenzione, ma il vostro principale strumento di diagnosi, il ragionamento deduttivo, non funzionerà al massimo delle proprie capacità.
Infine, non date niente per scontato senza aver prima controllato personalmente! Non prendete scorciatoie!
Come abbiamo avuto modo di notare, un interruttore differenziale NON è in grado di proteggervi dall'alta tensione, visto che è il secondario del trasformatore di alta tensione a fornire questa corrente, e qualunque corrente che dal secondario del trasformatore sfugge verso massa non viene rivelata dall'interruttore differenziale. Ad ogni modo, l'utilizzo di un interruttore differenziale è desiderabile per minimizzare il rischio di ricevere una scossa elettrica dalle porzioni del circuito collegate alla rete elettrica, nel caso non disponete di un trasformatore di isolamento.
Anche un trasformatore di isolamento può fare ben poco, visto che lo chassis COSTITUISCE il ritorno dell'alta tensione oltre che una delle aree che più si è tentati di toccare o appoggiarsi.
E, naturalmente, nessuno di questi dispositivi è in grado di proteggere i pazzi dalla propria pazzia!
Agite con estrema cautela ogniqualvolta lavorate su un forno a microonde con il coperchio rimosso.
Molti problemi hanno semplici soluzioni. Non crediate subito che il vostro problema sia una qualche combinazione di guasti esoterici e complessi. Nel caso di forno a microonde, potrebbe semplicemente trattarsi di un interruttore di sicurezza dello sportello difettoso o un fusibile stanco di vivere.
Se arrivate ad un punto morto, dormiteci su. Alcune volte, il solo fatto di lasciare che il problema rimbalzi nella vostra testa può portare ad un approccio o soluzione di maggior successo. Evitate di lavorare quando siete davvero stanchi, è pericoloso (soprattutto nel caso dei forni a microonde) e soprattutto improduttivo (o forse addirittura distruttivo, molto distruttivo).
Se vi necessita rimuovere il coperchio o altri componenti, prendete nota della posizione di ciascuna delle viti, che potrebbero non essere tutte identiche. Meglio abbondare con le annotazioni.
Bottigliette di pillole vuote, contenitori per pellicole fotografiche, e contenitori in plastica per cubetti di ghiaccio sono tutti oggetti che ritornano utili per ordinare e conservare le viti ed altri piccoli componenti dopo lo smontaggio.
Scegliete un'area di lavoro ben illuminata e dove sia possibile localizzare facilmente eventuali componenti che cadono per terra, quindi lontano da eventuali tappeti ricoperti con folto pelo. La collocazione ideale dovrebbe inoltre essere relativamente non polverosa e permettervi di sospendere le vostre sessioni di lavoro per mangiare e dormire, senza dover essere costretti ogni volta ad ammucchiare i pezzi dell'apparecchio sotto torchio dentro una scatola di cartone.
Un set basilare di utensili di precisione costituirà tutto quanto necessario per lavorare su un forno a microonde. Non è necessario che gli strumenti siano realmente costosi, ma strumenti di scarsa qualità sono meno che utili e possono finanche causare danni. Stanley o Craftsman sono marche di qualità. Tra gli utensili necessari non deve mancare una selezione di cacciaviti Philips e a lama piatta, pinze a becco dritto e ricurvo, pinza tagliafili e pinzette di precisione.
Un saldatore di media potenza e del filo-stagno con disossidante idoneo per saldature elettroniche sono necessari se avete necessità di disconnettere eventuali cavi saldati, oppure per sostituire i componenti saldati. Sui circuiti elettronici non va MAI utilizzato filo-stagno con disossidante acido o quella roba utilizzata per la saldatura dei tubi in rame.
Ad ogni modo, la maggioranza dei componenti di potenza montati nei forni a microonde utilizza connettori senza saldatura (capicorda) ed i ricambi spesso vengono forniti completi di tali connettori.
Consultate il documento "Ricerca dei guasti e riparazione degli apparecchi elettronici di consumo" per ulteriori informazioni sulle tecniche di saldatura ed altre informazioni di carattere generale.
Un assortimento di connettori senza saldatura (capicorda e wirenut) è utile quando occorre riparare il cablaggio interno. E' anche necessaria una pinza per crimpare, ma per l'uso occasionale vanno anche bene i modelli più economici.
Per informazioni su utili prodotti chimici, adesivi e lubricanti, consultate il documento " Riassunti di riparazioni, un introduzione" come pure altri documenti disponibili presso questo stesso sito.
I vecchi forni a microonde guasti spesso possono costituire una preziosa fonte di materiale ed alcune volte componenti come interruttori di sicurezza e magnetroni, visto che questi ultimi spesso sono interscambiabili. Sebbene non vi sto esortando ad andare in giro a raccattarvi i rottami, ciò a volte ha i suoi vantaggi.