Esiste una vasta scelta di libri che trattano i vari aspetti della manutenzione e riparazione dei videoregistratori; tutti i libri in questione descrivono le procedure basilari di pulizia e di sostituzione delle parti in gomma, alcuni sono focalizzati esclusivamente sulla soluzione dei problemi meccanici (che rappresentano le più frequenti cause di malfunzionamento), mentre altri vanno a fondo nella trattazione della teoria basilare della videoregistrazione e la soluzione dei guasti elettronici. La vostra biblioteca locale potrebbe avere qualcuno di questi libri nel reparto dedicato all'elettronica, di solito intorno al numero 621.38 se la biblioteca utilizza questo sistema di catalogazione. Le librerie tecniche, i distributori di materiale elettronico e le fonti di materiale elettronico per corrispondenza elencate in questo documento dispongono di un buon assortimento di questi testi.
Ecco un paio di titoli che ho utilizzato (tenete presente che ce ne sono molti altri e non sto necessariamente raccommandando questi titoli piuttosto che altri):
VCR Troubleshooting and Repair
Robert C Brenner and Gregory R. Capelco
SAMS, a division of MacMillan Computer Publishing
11711 North College,Carmel, Indiana 46032
Home VCR Repair Illustrated
Richard C. Wilkins and Cheryl A. Hubbard
TAB Books, a division of McGraw-Hill, Inc.
Blue Ridge Summit, Pennsylvania 17294
La seguente è una recente pubblicazione:
In-Home VCR Mechanical Repair and Cleaning Guide
PROMPT Publications (Howard W. Sams)
(800) 428-7267.
ISBN #0-7906-1076-0. $19.95.
Dal soffietto editoriale pubblicitario di questo libro:
"La PROMPT Publications, an imprint of Howard W. Sams & Company, ha rilasciato la 'In-Home VCR Mechanical Repair and Cleaning Guide', una esauriente guida che chiunque può utilizzare per riparare il proprio videoregistratore a casa (o perfino aprire un centro per la Riparazione dei videoregistratori). Il libro è ricco di illustrazioni, schemi, e utili istruzioni che guidano il lettore passo dopo passo. ISBN #0-7906-1076-0. 19,95 dollari. 222 pagine. Chiamate il numero 800-428-7267 per l'ordinazione o per maggiori informazioni."
Da: Neil Preston (npreston@cctr.umkc.edu, npreston@CCTR.UMKC.EDU)
Se insegnate come riparare gli apparecchi elettronici di consumo, mi è capitato per le mani un libro a cui vale la pena di dare uno sguardo:
Practical VCR Repair
David T. Ronan
Delmar/ITP publishers
ISBN # 0-8273-6583-7
Ho consultato in passato svariati libri per la Riparazione dei videoregistratori, ed ho notato che quasi tutti sono molto scarni nella descrizione dei problemi meccanici dei videoregistratori, che rappresentano il 90% delle cause di guasti. Questo testo illustra in modo eccellente il funzionamento dei meccanismi di trasporto nei videoregistratori, ed il compito svolto da ciascun componente. Sono riportate moltissime foto con le varie parti ben identificate. Non è necessaria alcuna conoscenza precedente per affrontare la lettura. Ritengo di poter prendere uno studente principiante e fargli percorrere la sua strada attraverso questo libro.
L'indice dei contenuti lo descrive abbastanza bene:
Si tratta del miglior libro sull'argomento che ho consultato finora.
(Nota: non sono in alcun modo legato all'editore del libro ne' tantomeno ci guadagno qualcosa per il fatto di sottoporre il libro alla vostra attenzione.)
Per i problemi meccanici basilari, non avrei potuto scegliere libro migliore.
Da: scott.holderman@mogur.com (Scott Holderman).
Uno dei migliori che abbia visto è intitolato:
How To Keep Your VCR Alive (VCR Repairs Anyone Can Do)
Steve Thomas
Retail Book Sales, Worthington Publishing Co.,
P.O. Box 16691-B, 6907-202B Halifax River Drive,
Tampa FL 33687-6691.
(Tel: 813/988-5751)
Questo libro descrive passo per passo come riparare un videoregistratore senza disporre di costosi apparecchi di misura o attrezzi speciali. Sono inoltre descritte delle riparazioni per differenti apparecchi, suddivise per marca e modello, ed è inoltre inclusa una lista di fornitori di materiale elettronico.
Non sono affiliato con questi signori in alcun modo, sono semplicemente rimasto impressionato per il libro.
Da: cx163@FreeNet.Carleton.CA (Morton Lee Cohen)
Ecco alcuni dei libri sulla riparazione dei videoregistratori, scritti in Inglese, che potrete reperire presso la vostra biblioteca più vicina. Uno dei migliori si intitola HOME VCR Repair Illustrated. Questi libri si trovano nella sezione EE: 621.38.
Autore Data Titolo ------------------------------------------------------------------- 1 Ronan, David T. 1995 Practical VCR repair 2 Wayne, Victor A. 1992 Operating your VCR. 3 Capelo, Gregory R. 1991 VCR troubleshooting & repair. 4 Wilkins, Richard C. 1991 Home VCR repair illustrated. 5 Thomas, Steve. 1990 How to keep your VCR alive. 6 Brenner, Robert C. 1987 VCR troubleshooting & repair guide. 7 Goodman, Robert L. 1996 Maintaining & repairing VCRs 8 Williams, Gene B. 1993 All thumbs guide to VCR's. 9 Goodman, Robert L. 1993 Maintaining and repairing VCRs. 10 McComb, Gordon 1991 Troubleshooting and repairing VCRs. 11 Williams, Gene B. 1990 Guide to VCRs, camcorders, & home video.
Questo paragrafo da: William Miller, ASEET, (eagle@trader.com)
Utilizzate la seguente tabella per conoscere il produttore originale di un videoregistratore. Leggete sull'apparecchio le prime lettere e/o cifre del codice, consultate la tabella e saprete chi ha realmente costruito l'apparecchio.
Produttore UL LISTED FCC LISTED originale CODE(s) CODE(s) ============================================= Akai 186Z ASH Daewoo 41K4 C5F Fisher/Sanyo 403Y AFA Funai 333Z, 51K8 ADT, EOZ, BFY Goldstar 86BO BEJ Hitachi 238Z ABL, AHA JVC 439F ASI Matsushita (1) 679F ACJ, AIX, AJU Mitsubishi 536Y BGB NEC 781Y A3D, E74 Orion-Emerson 44L6, 722 A7R Philips (2) 645Y BOU Samsung 16M4, 414K A3L Sharp 504F ATA, APY Sony 570F AK8 Toshiba 174Y, 84X7 AGI, G95
(1) La Matsushita è la Casa madre della Panasonic, Quasar, e Technics (2) La Philips nordamericana è la Casa madre della Magnavox e Philco
Corrispondenze tra i modelli Sears e il produttore originale:
564. - Sanyo/Fisher 565. - Sanyo/Fisher 934. - Hitachi 580. - Goldstar 274. - RCA 626. - Phillips (Mag)
Le cinghiette sono in genere identificate tramite il tipo di sezione trasversale (quadrata, piatta, rotonda) e la loro circonferenza interna (inside circumference = IC), che viene scelta come misura visto che è virtualmente impossibile misurare con accuratezza il diametro di una cinghietta.
Supponendo che non riusciate a localizzare il codice del ricambio, determinate innanzitutto il tipo di cinghietta: a sezione quadrata, piatta, o rotonda. Se non avete più la cinghietta originale, è facile determinare il tipo di sezione guardando le pulegge. La maggior parte delle piccole cinghiette (al contrario di quelle di ben maggiori dimensioni utilizzate nei motori da 1 cavallo!) utilizzate negli apparecchi elettronici di consumo sono a a sezione quadrata, sebbene i tipi piatti si possono trovare nei meccanismi di trasmissione principali dei videoregistratori, registratori a bobine o a cassette, e giradischi (ve li ricordate?). Misurate o stimate lo spessore.
La circonferenza interna viene sempre specificata con la cinghietta del tutto rilassata; è possibile misurare la circonferenza interna agganciando la vecchia cinghietta ad una estremità di un righello e tirandola quanto basta perchè si appiattisca. Leggete la lunghezza, e quindi raddoppiatela per ottenere il valore della circonferenza interna. Acquistate una nuova cinghietta la cui misura sia minore più o meno del 5% rispetto alla vecchia, che potrebbe essersi in qualche modo stirata e quindi leggermente allungata. Naturalmente, se cinghietta da sostituire è spezzata, la misurazione è davvero semplice. Oppure, se non vi interessa conservare la vecchia cinghietta, semplicemente tagliatela e misurate la lunghezza totale.
Se la vecchia cinghietta si è decomposta in un limaccioso ammasso di robaccia nera gelatinosa o manca del tutto, per determinare la circonferenza interna avvolgete una cordicella o un filo sottile attorno alle pulegge, misurate la lunghezza del filo richiesto e riducete il valore di un 10-25% per il ricambio. Molto spesso non è indispensabile che il ricambio sia esattamente dello stesso spessore o lunghezza, in modo particolare per le cinghiette molto lunghe e sottili. Un comunissimo elastico potrebbe in realtà funzionare sufficientemente bene per azionare cose semplici come un contanastro!
Ad ogni modo, ci sono casi in cui è richiesta una corrispondenza esatta: alcuni videoregistratori, alcuni giradischi con trazione a cinghia ed alcuni registratori a nastro richiedono un ricambio identico per determinate cinghiette di trazione, anche si si tratta di casi rari.
Alcuni fornitori di ricambi rendono la determinazione delle cinghiette di ricambio molto semplice grazie al sistema PRB (Projector Recorder Belt, denominazione aziendale n.d.t.), dove la forma, lunghezza e spessore della cinghietta sono codificate nel codice del ricambio stesso.
I gommini idler sono specificati tramite il loro diametro interno, diametro esterno e spessore. In alcuni cataloghi viene riportata un'immagine a grandezza reale del gommino, pertanto è sufficiente sovrapporre il proprio gommino all'immagine per individuare il giusto ricambio. Poichè in genere i gommini non si decompongono o si deformano in modo significativo, la misurazione risulta in genere molto semplice.
I pinch rollers sono specificati dal diametro, dall'altezza, e dal diametro del sostegno interno. La corrispondenza deve essere esatta, cosicchè l'utilizzo del ricambio originale rapresenta la migliore soluzione, anche se sono disponibili ricambi generici.
I fornitori di ricambi generalmente dispongono di una cross references abbastanza completa sulle loro parti di ricambio in gomma, e per la maggior parte dei videoregistratori sono disponibili kit completi di cinghiette di ricambio.
E' una domanda che si presenta di frequente: se non posso ottenere un ricambio esattamente identico o se dispongo di una carcassa di un videoregistratore, registratore a nastro, o altro apparecchio che sta raccogliendo polvere, posso sostituire un componente anche se non esattamente identico all'originale? Alcune volte sarebbe desiderabile poterlo fare, perlomeno per confermare una diagnosi ed evitare il rischio di ordinare un costoso ricambio e/o attendere fino al suo arrivo.
Per questioni legate alla sicurezza, la risposta è generalmente NO - occorre un ricambio identico per mantenere le specifiche dell'apparecchio entro dei limiti accettabili, in particolar modo a riguardo dell'isolamento elettrico, la protezione contro i raggi X e per minimizzare il rischio di incendio. Ad ogni modo, generalmente nei videoregistratori non vengono montati componenti di questo tipo, fatta eccezione per la sezione di alimentazione.
Per gli altri componenti, sono molti i fattori che influenzano il funzionamento (o meno) di un ricambio non proprio identico. Alcuni circuiti di deflessione sono costruiti per abbinarsi così strettamente ad uno specifico transistor di uscita orizzontale che nessun altro equivalente può funzionare in modo affidabile.
Ecco alcune linee guida:
Esattamente la stessa corrente ed almeno la stessa tensione di lavoro; spesso ho saldato come sostituzione un normale fusibile dimensioni 3AG su un fusibile più piccolo lungo 20 mm.
Fatta eccezione per i componenti specificamente marchiati come critici-per-la-sicurezza, la sostituzione non dovrebbe presentare alcun problema a condizione che il ricambio soddisfi alle specifiche. E' preferibile utilizzare lo stesso tipo di componente, per esempio resistenza a strato metallico se la resistenza guasta era anch'essa a strato metallico. Ma per un semplice controllo, anche quest'ultima non è una regola rigida e quindi un normale resistore a carbone dovrebbe comunque funzionare bene.
Molti di essi sono del tipo ad alta efficienza e/o fast recovery. I ricambi devono soddisfare alle stesse o superiori specifiche PRV, Imax, e Tr. E' spesso possibile utilizzare diodi tipo 1N400x come raddrizzatori di linea.
Gli equivalenti funzioneranno in genere bene a condizione che le specifiche soddisfino o eccedano quelle del componente originale. Per le prove in genere è anche possibile utilizzare dei modelli che non soddisfino appieno a tutte le specifiche, a condizione di non eccedere i valori di tensione di rottura e massima corrente; ovviamente in questo caso le prestazioni potrebbero non essere quelle ottimali. Nel caso dei transistor di potenza, assicuratevi di utilizzare una adeguata aletta di raffreddamento.
Il ricambio dello stesso tipo rappresenta generalmente la migliore soluzione, ma transistor switching le cui specifiche siano uguali o migliori di quelle dei componente originale funzioneranno bene nella maggior parte dei casi. Per maggiori informazioni consultate i documenti "Note per la ricerca dei guasti e la riparazione dei televisori", "Note per la ricerca dei guasti e la riparazione di monitor video e per computer", e "Note per la ricerca dei guasti e la riparazione di piccoli alimentatori switching".
La sostituzione generalmente non è possibile a meno che non si tratti di un modello molto simile, visto che finanche il tamburo è di solito differente da produttore a produttore, e spesso anche fra apparecchi dello stesso produttore. Ad ogni modo, visto che svariati marchi possono essere prodotti da una stessa industria, la sostituzione potrebbe essere in alcuni casi possibile; controllate a tale scopo una cross-reference (per esempio il catalogo di un fornitore di ricambi).
La sostituzione potrebbe essere possibile se i supporti sono ragionevolmente compatibili. Ad ogni modo, potrebbero esserci altri fattori ignoti, come l'impedenza dell'avvolgimento ed i segnali di pilotaggio richiesti. Con molta probabilità i connettori non saranno simili.
Esiste una certa standardizzazione e quindi, se disponete di un modulatore delle stesse dimensioni, o uno che riuscite comunque a montare in qualche modo, vale la pena di tentare la sostituzione.
I piccoli motori a magnete permanente potrebbero essere sostituiti se si riescono ad adattare fisicamente. I motori del capstan, specialmente se del tipo a trazione diretta, sono probabilmente non interscambiabili.
Molti di essi sono sufficientemente simili da consentire la sostituzione.
In alcuni casi, i trasformatori sono abbastanza similari ed una sostituzione funzionerà correttamente, a condizione di accertarsi che le tensioni di uscita siano compatibili, per evitare danni ai regolatori di tensione ed al resto della circuitazione.
Un componente molto simile potrebbe andare sufficientemente bene, almeno per confermare un problema o per essere utilizzato fino all'arrivo del ricambio.
Possono essere spesso recuperate da altri apparecchi guasti.
I seguenti sono in genere componenti custom e la sostituzione con il primo ricambio recuperato dal vostro cassetto porterà molto probabilmente ad un insuccesso anche per una semplice prova: trasformatori per alimentatori switching, avvolgimenti o trasformatori interstadio, microprocessori, altri chip custom programmati, moduli display, ed interi alimentatori a meno che non siano identici.
Per componenti elettronici generici come resistenze e condensatori, la maggioranza dei distributori di materiale elettronico dispone di un assortimento sufficiente a costi ragionevoli. Anche Radio Shack può essere considerata in caso di emergenza.
Ad ogni modo, per la riparazione di apparecchi elettronici di consumo, fornitori come Digikey, Allied, e Newark non dispongono di un buon assortimento di semiconduttori giapponesi come circuiti integrati e transistor, o ricambi specifici per videoregistratori come modulatori RF, gruppi idler, cinghiette, gommini, pinch roller, testine video, ecc.
Le seguenti sono delle buone fonti di ricambi elettronici per apparecchi di consumo, specialmente per videoregistratori, televisori, ed altri apparecchi audio e video:
MCM Electronics (Ricambi per videoregistratori, semiconduttori 1-800-543-4330. giapponesi, strumenti, strumentazione di controllo, audio, elettronica di consumo inclusi ricambi per forni a microonde resistenze per vari elettrodomestici, etc.) Dalbani (Eccellente fornitore di semiconduttori 1-800-325-2264. giapponesi, ricambi per videoregistratori ed altri apparecchi elettronici di consumo) Premium Parts (Completo assortimento di ricambi per 1-800-558-9572. videoregistratori, alcuni strumenti, cavi di adattamento, altre parti di ricambio)
Da: Frank Fendley (frank.fendley@datacom.iglou.com)
Se riparate occasionalmente dei videoregistratori per le vostre esigenze personali o per amici e conoscenti, saprete già che la maggioranza dei problemi sono di natura meccanica, e di solito richiedono un idler, un kit di cinghiette, o una qualche altra piccola parte meccanica di ricambio. La maggior parte di questi ricambi sono poco costosi, ma spesso ci si deve scontrare con un problema nell'effettuare l'ordinazione presso i distributori di materiale elettronico, in quanto la maggioranza richiede un ordine minimo di 20 o 25 dollari.
Studio Sound ha in magazzino un vasto assortimento di ricambi per videoregistratori, incluse cinghiette, gommini idler, ingranaggi, mode switch, semiconduttori, ecc., e può spedire direttamente il materiale senza alcun ordine minimo! I nostri prezzi sono competitivi con quelli di altri distributori come la MCM ed altri, ma da noi potete ordinare anche una semplice cinghietta, e ve la spediremo al solo costo dell'articolo più 5 dollari per le spese di spedizione. Molti distributori richiedono dai 6 ai 6,50 per la spedizione, in aggiunta all'ordine minimo di 20 o 25 dollari!
Vi aiuteremo finanche a determinare il ricambio di cui necessitate, anche se non avete il codice dell'articolo, senza spese aggiuntive.
Avete bisogno di un ricambio per un videoregistratore? Inviateci la vostra richiesta tramite un Fax o un messaggio di E-Mail, e vi risponderemo con un preventivo prima che voi ordiniate. Accettiamo assegni, contante, Visa o MasterCard - spiacente, non spediamo in contrassegno. Inviateci tutte le informazioni in vostro possesso (produttore e modello dell'apparecchio, e codice del ricambio se ne siete a conoscenza), unite al vostro indirizzo e-mail o numero di fax, e saremo lieti di fornirvi il preventivo. Non sciupate 25 dollari più la spedizione per acquistare un componente da 3 dollari! Lasciate che vi aiutiamo!
Abbiamo inoltre in magazzino una vasta selezione di kit di riparazione per gli alimentatori a commutazione Panasonic, e abbiamo appena aggiunto al nostro catalogo anche i kit di riparazione per gli alimentatori Samsung.
Studio Sound Service (ricambi per videoregistratori con servizio personalizzato)
Fax: 812-949-7743
E-mail: studio.sound@datacom.iglou.com
Web: http://www.iglou.com/studiosound/
Gury Enterprises (testine video per molti videoregistratori)
Email: gury@shadow.net
Web: http://www.shadow.net/~gury/vh1.html
Cross-reference on-line sulle testine video (come pure un link alla sezione di questa FAQ dedicata ai problemi delle testine video!). Non ho mai ordinato del materiale da questo fornitore e pertanto non posso garantire sulla loro qualità o servizio.
Forse questi ricambi godrebbero di maggior rispetto se fossero denominati ricambi 'di seconda mano' o 'ricondizionati'.
I seguenti sono dei fornitori di economici ricambi usati per videoregistratori:
Allbrand Audio & Video Parts (Grandi quantitativi di ricambi per 368 Ball Hollow Road videoregistratori usati e ricondizionati. Pulaski, Tennessee 38479 Un cilindro inferiore per un apparecchio U.S. Voice: (615) 363-6017 a due testine si riesce ad avere per circa 15 dollari. I ricambi più costosi vengono forniti con una garanzia di 30 giorni. Beh, meglio che nessuna garanzia, suppongo!) Browning Electronics. (Ricambi usati per videoregistratori, 3813-2 Wards Road parti ricondizionate, riparazione, Lynchburg, Va 24502 vendita di computer) U.S. Voice: 804-237-9131 U.S. Fax: 804-237-2682 Email: browning@hillcity-mall.com Web: http://www.be-online.net/
Questi fornitori sono anche migliori dei mercatini dell'usato, in quanto ricercano per voi i ricambi di cui avete bisogno. Per i meccanismi di grosse dimensioni montati nei più vecchi videoregistratori, questo tipo di fornitori rappresenta l'unica ragionevole scelta a livello economico, anche se il ricambio originale dovesse essere disponibile dal produttore dell'apparecchio.
Questo paragrafo da: ac557@detroit.freenet.org (Ted C. Gondert)
Date anche uno sguardo alla pubblicazione Thomson (nota anche come RCA e GE) "VCR/Camcorder Sourcebook" Thomson Consumer Electronics codice 1J9780 disponibile presso il vostro distributore Thomson di zona. La data di pubblicazione è Ottobre 1994 (probabilmente sarà anche uscita qualche versione più recente). Il libro elenca le parti più comuni per molte marche e modelli di videoregistratori, e indica il ricambio Thomson o SK corrispondente. E' inoltre riportata una cross reference tra alcuni componenti a stato solido e il codice del ricambio Thomson equivalente. Per esempio, il videoregistratore RCA VR470 utilizza la cinghietta codice #192179 o SKBK0516 e il pinch roller codice #202113, similmente ai modelli dal VR450 al VR475, costruiti dalla Hitachi.
I manuali di servizio per i modelli RCA/GE/Thomson sono disponibili presso la Thomson Consumer Electronics publications, P.O. Box 1976, Indianapolis IN (317)-267-5799. O forse al loro indirizzo 10003 Bunsen Way, Loisville, KY 40299.
Le microfiche (un formato simile ai microfilm, per conservare svariate pagine su una singola pellicola n.d.t.) per videoregistratori costano all'incirca 10 dollari. Le intere serie per i modelli più vecchi sono disponibili per annata, a prezzi scontati; ho acquistato la serie dal 1985 al 1990 per circa 50 dollari. Possiedo la microfiche per il videoregistratore RCA VR470; ho anche trovato nei miei scaffali un manuale di servizio stampato per il modello VR470 in condizioni eccellenti, utilizzato solo una volta. Possiedo l'insieme delle microfiche aggiuntive per i videoregistratori del 1985, inclusi i modelli dal VLT250 al VLT470, dal VLT600HF al VLT700HF, e dal VLP800 al VLP970HF. Sono disposto a vendere questi manuali a buon prezzo, diciamo 15 dollari o giù di li', comprese le spese di spedizione. O magari, chiederò alla locale scuola di elettronica se a loro possono servire; non so se riparano ancora videoregistratori, l'ultima volta che ho parlato con l'istruttore mi disse che la cosa era troppo problematica e avevano deciso di lasciar perdere.
La Tandy (Radio Shack) può ordinare le cinghiette PRB e dispone di un CD ROM per ricercare il codice della cinghietta in base al modello dell'apparecchio. Per un solo kit di cinghiette, la Radio Shack è molto più accessibile rispetto agli acquisti per corrispondenza con ordine minimo di 20 dollari a cui vanno aggiunte le spese di imballaggio e spedizione.