Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 28 - 14:02
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione

Parametri calcolati dal sistema


Questo è il significato dei vari indici che compaiono nelle tabelle generate dal sistema.

Numero di mittenti (Mit): Riferito a un gruppo, è il numero di diversi mittenti che hanno postato sul gruppo nel mese in esame. E' un indicatore della quantità di persone che frequentano il gruppo, anche se il numero effettivo di persone è in generale inferiore al numero di mittenti (si veda nelle FAQ "Come fa il programma a decidere se due articoli sono stati scritti dalla stessa persona?").

Conteggio primario (Pri): E' il numero di articoli postati esclusivamente nel gruppo in esame, oppure crosspostati su più gruppi ma con il gruppo in esame come primo gruppo della riga Newsgroups: (si presume che questo indichi che il gruppo in esame era, tra tutti, il più adatto al messaggio). La somma del conteggio primario ottenuto da un dato mittente sui vari gruppi della gerarchia dà il numero effettivo di articoli postati dal mittente nel mese, e questo è ciò che viene indicato come "conteggio primario di una persona" nelle statistiche relative all'intera gerarchia.

Conteggio completo (Com): E' il numero effettivo di articoli comparsi sul gruppo in esame, indipendentemente dal tipo di post: vengono contati come 1 sia gli articoli postati esclusivamente su quel gruppo, sia quelli crosspostati, indipendentemente dalla posizione del gruppo in esame nella riga Newsgroups:. La somma del conteggio completo ottenuto da un dato mittente sui vari gruppi della gerarchia dà il numero totale di "apparizioni" del mittente nella gerarchia, ed è ciò che viene indicato come "conteggio completo di una persona" nelle statistiche generali.

Esempio: se il signor X posta due articoli solo sul gruppo A, quattro sul gruppo B, e uno in crosspost tra A e B indicando per primo il gruppo A, egli avrà:

Indice di crosspost (Xi): E' pari al rapporto tra il conteggio completo e il conteggio primario di un dato gruppo o persona (è quindi >= 1). Più è alto, peggio è: nel caso di un gruppo, si tratta di una indicazione della tendenza di frequentatori di altri gruppi a crosspostare i propri messaggi anche su quel gruppo, considerandolo però meno importante degli altri e quindi inserendolo in fondo alla riga Newsgroups:; nel caso di una persona, indica la tendenza a crosspostare i propri messaggi (è quindi molto alto per gli spammer).

Numero medio di articoli per giorno (A/G): E' pari al rapporto tra conteggio completo di un gruppo e numero di giorni esaminati, e indica la quantità media di nuovi articoli che compaiono ogni giorno sul gruppo in questione.

Numero medio di articoli per mittente (A/M): E' pari al rapporto tra conteggio completo di un gruppo e numero di mittenti individuati. E' un buon indice dell'"affetto" medio degli utenti verso un gruppo: se è alto, vuol dire che tutti i mittenti provano mediamente un interesse sufficiente da postare ogni giorno parecchi articoli. Naturalmente, ciò è tanto più significativo tanto più il gruppo è frequentato.

Percentuale del top poster (%1P): E' la percentuale di articoli, rispetto al totale, che sono stati postati dal maggior frequentatore del gruppo. E' un indice di "monopolizzazione": un gruppo con alta %1P è praticamente monopolizzato da una sola persona (ciò, naturalmente, può essere un bene o un male, a seconda del gruppo).

Percentuale dei top 10 poster (%10P): Analogo al precedente, ma calcolato sui dieci maggiori frequentatori. Indica la tendenza di un gruppo a trasformarsi in un "club privato" in cui il grosso del traffico è generato da un ristretto gruppo di persone.

Numero di giorni (GG): Numero di giorni di attività del gruppo nel mese (utile soprattutto per gruppi che sono stati creati o cancellati nel mese).

Numero di gruppi (Grp): Riferito a una persona, è il numero di gruppi diversi su cui essa ha postato.

Numero di file (Fle): Riferito a una persona per un singolo gruppo, è un numero tendenzialmente coincidente col numero di giorni in cui egli ha effettivamente postato sul gruppo (si veda la FAQ "Ma le statistiche vengono davvero calcolate tutti i giorni?").

Torna all'indice


(C) 1998 Vittorio Bertola - Contatti
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2017 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike