Conan Home Page | Precedente: I contributi dei fan | Seguente: Il messaggio di Georgia Lepore |
Un mito per tutti i fan di Conan: la sigla della prima edizione italiana, ancora oggi nel cuore di tutti noi Conan-dipendenti. Cantata dalla storica Georgia Lepore (che nei titoli di testa figura addirittura come George...), scritta da L. Macchiarella e M. Buzzi, tale sigla è a quanto mi risulta introvabile sul mercato discografico. Per questo motivo, ritengo di non far nulla di male a piazzarvela qui, in modo che possiate scaricarla ed ascoltarvela a casa con comodo, tutte le sere prima di addormentarvi. La sigla è stata da me reperita nell'archivio del progetto Prometeo, che si propone di raccogliere versioni digitali di tutte le vecchie sigle dei cartoni animati; non sono quindi stato io a campionarla (mi sono limitato a copiarla). Se avete sempre e solo ascoltato la versione del cartone animato, sappiate che vi mancano i ritornelli finali (se non ci credete, qui sotto riporterò anche il testo)!
Scarica la sigla di Conan tramite uno dei link seguenti:
Versione a media qualità (1.5 MB, 22 KHz stereo)
Versione ad alta qualità (3.0 MB, 44 KHz stereo)
Se non siete pratici del formato MPEG Layer 3 (MP3), vi consiglio di leggere la nota relativa.
In alternativa, Mr. Zap ha realizzato la versione MIDI (ZIP di 7 KB).
Il testo
C'era una volta una città in quell'isola laggiùC'era una via che passava di là, proprio dove vivi tu
C'era allegria, c'era felicità, ma la guerra è una follia
Ma se qualcuno sorride a te un domani ancora c'è
Dai Conan, tutto deve ricominciare
Dai Conan, mettici tanto amore, più che puoi
Dai Conan, ora stringiti forte a Lana
Dai Conan, bella non c'è nessuna come lei
Salta i pericoli, vola tra gli alberi
Corri insieme a noi
Oltre gli ostacoli, per tutti gli uomini liberi
Contro i nemici non perderti, non fermarti mai
Ci sono i buoni, come sai tu, per un'amicizia in più
C'è sempre Lana vicino a te che ti fa sentire un re
Ci sono i sogni, tutti quelli che fai, che non moriranno mai
C'è la speranza che d'ora in poi un futuro avremo noi
Dai Conan, sulla terra c'è ancora il sole
Dai Conan, tenero come un fiore crescerai
Dai Conan, questo mondo si può salvare
Dai Conan, tuffati in mezzo al mare e poi vai
Salta i pericoli, vola tra gli alberi
Corri, corri
Oltre gli ostacoli, per tutti gli uomini liberi
Contro i nemici non perderti, non fermarti
(ad lib)
Il progetto Prometeo
Il progetto Prometeo si propone di creare un archivio di vecchie sigle dei cartoni animati, ormai introvabili, digitalizzate in formato MPEG Layer 3 (che permette di gran lunga il maggior rapporto prestazioni/dimensioni). Nato nell'ambito del newsgroup it.arti.cartoni, si tratta di una raccolta unica in Italia per completezza e qualità, che ha salvato dalla scomparsa centinaia di vecchi brani.Il progetto, ospitato dall'Università di Milano e dal Politecnico di Torino, ha avuto il suo apice verso la fine degli anni '90 - poi, con l'avvento del peer-to-peer, non ce ne è più stato bisogno. Potete comunque ancora trovare la sua ultima reincarnazione all'indirizzo http://prometeo.freehostingnow.com/index.html; su Wikipedia trovate anche maggiori informazioni sulla sua storia.
Note sulla sigla in formato MP3
(Ndvb: Queste note risalgono al 1996: oggi per eseguire un MP3 basta fare un doppio click, su quasi qualsiasi apparecchio elettronico, frigoriferi compresi. Ma ve le lascio perchè abbiate un'idea di cos'erano gli albori di Internet: i "vecchi browser" erano le prime versioni di Mosaic...)
La sigla dura 3'34 (si tratta della canzone completa, non solo della parte che accompagnava le immagini della sigla TV, ovviamente più breve), ed è memorizzata in formato MPEG Layer 3, che permette di comprimere notevolmente i dati senza perdita di qualità. In questo modo la sigla, che in formato WAV e media qualità occupa quasi 19 MB, in formato MP3 occupa solo 1.5 MB (bel risparmio!), pur essendo campionata in stereo a 22 KHz e quantizzata a 16 bit (quindi con una qualità notevole). La sigla ad alta qualità, che occupa 3 MB, è a qualità CD!
Per poterla ascoltare, dovrete utilizzare il player MP3 per Windows, che potete scaricare tramite questo link (esistono comunque versioni molto più recenti - cercate ad esempio nella directory Software del Prometeo). E' necessario disporre di un Pentium o perlomeno di un 486 veloce con molta memoria.
Se volete, potete anche prelevare il codificatore/decodificatore MP3, che al momento esiste solo per DOS, tramite questo link. Da DOS, dovrete dare il comando
l3dec conan.mp3 -wav conan.wav
per trasformare il file MP3 in un WAV (di 19 MB!), che potrete poi modificare o riprodurre ad esempio con il Lettore Multimediale di Windows o con l'utility WPlay per DOS, inclusa con la SoundBlaster. In questo modo, potete ascoltare il file risultante anche con computer meno potenti (ma vi consiglio di avere l'hard disk non troppo frammentato...)
Con alcuni vecchi browser, è possibile che i file MP3 vengano salvati in modo ASCII anzichè binario, danneggiandoli irrimediabilmente. In questo caso, vi consiglio di collegarvi via FTP ai siti del progetto Prometeo.
(C) 1996, 1997, 1998 Vittorio Bertola - Contatti
Conan, le immagini e il materiale correlato sono (C) 1978 Nippon Animation Co.