Newsletter del M5S Torino inviata in data 24 Dicembre 2013
Newsletter n. 51 - 24 dicembre 2013
MoVimento 5 Stelle Torino
Newsletter n. 51 - 24 dicembre 2013
Sulla residenza ai profughi
(di chiara appendino) 23.12.13
Era ottobre 2013 e sui giornali si potevano leggere titoli come "Ecatombe di migranti", "strage disumana" e "tragedia infinita". Bene, siamo a distanza di poco più di un mese non è cambiato nulla. Dopo le passerelle di rito di politici italiani ed europei, dopo solenni promesse e grande pubblica commozione l'emergenza non è passata, è tornata solo in un angolo buio pronta ad essere illuminata all'occorrenza.
Qualche giorno fa il tema è prepotentemente riemerso con le immagini triste e truci che tutti noi abbiamo potuto vedere in televisione e sui giornali. Anche questa volta, ne sono certa, terminato l'effetto mediatico tutto tornerà nel dimenticatoio. ...SEGUE
Una maledetta parola (Intervento sulla residenza ai profughi)
(di Vittorio Bertola) 24.12.13
"La politica di diritti ne promette a iosa, perché c'è questa abitudine della politica italiana di promettere diritti a tutti, anche se non siamo in periodo elettorale - anzi, forse ormai siamo in periodo elettorale sempre -, comunque di fare una dichiarazione di principio, condivisibile e giusta fin che si vuole, ma poi di non preoccuparsi della possibilità effettiva di implementare quello che si promette.
E' questo il problema, perché poi il risultato pratico di un approccio di questo genere è che il costo di questa accoglienza, giusta e sacrosanta eccetera, non lo pagherò io, non lo pagherete voi, non lo pagheranno quelli che si incatenavano né quelli che non si incatenavano, perché tutti noi torneremo a casa, mangeremo il nostro panettone, siamo tutte persone che bene o male non hanno problemi ad arrivare a fine mese; lo pagheranno quelli che veramente sono nelle nostre periferie e aspettano l'accoglienza e non riescono ad averla perché lo Stato italiano non ce la fa più ad accogliere le persone che perdono il lavoro, che perdono la casa.
E soltanto la settimana scorsa si è impiccato un signore di cinquant'anni perché ha avuto lo sfratto, in questa città, e io non ho sentito una maledetta parola in questo consiglio comunale per questa persona." ...SEGUE
Lettera di Natale al Sindaco Fassino
(di chiara appendino) 23.12.13
Caro Signor Sindaco,
il mese di dicembre da sempre è un momento favorevole per tracciare il bilancio dell' anno, il che consente di prendere coscienza degli errori, di correggere le storture e di mettere in risalto gli obiettivi raggiunti.
Lei lo ha fatto rilasciando una lunga intervista a La Stampa, io lo faccio oggi scrivendoLe la mia tradizionale lettera di auguri. ...SEGUE
ATTI DISCUSSI
2013-06630 "BOTTI DI CAPODANNO 2014: ANCHE QUEST'ANNO PETARDI IN LIBERTÀ?" PRESENTATA DAI CONSIGLIERI BERTOLA ED APPENDINO IN DATA 2 DICEMBRE 2013.
I consiglieri comunali, i consiglieri circoscrizionali e la segreteria del gruppo comunale augurano a tutte e tutti
"Buone feste"