La vera storia di Luigino
(Italiano, "Il Vandalo", sezione del mio sito, Aprile 1996)
A scanso di equivoci, comunque, preciso che il contenuto di questa pagina vuole soltanto riportare alcuni interventi particolarmente divertenti. Spero che nessuno, nemmeno Luigino, la interpreti come un tentativo di linciaggio o peggio come un insulto diretto - tanto è vero che disapprovo il termine "coglione del mese" proposto dai curatori di it.fan.cuore, perchè mi sembra inutilmente offensivo; non intendo usarlo, nè ritengo che Luigino sia un coglione - solo una persona un po' buffa, che peraltro dice spesso delle cose pienamente condivisibili... Per lo stesso motivo, ho evitato di inserire l'E-mail e il cognome di Luigino.
Naturalmente, sarò ben lieto se qualcuno vorrà fare qualcosa di simile a questa pagina con i miei interventi...
Dunque, la storia comincia quando qualche tempo fa inizio a frequentare il gruppo it.politica e subito mi imbatto in un tipo che posta articoli un po' su tutti gli argomenti, ed è perennemente in polemica con Tom Magistretti. A dire il vero, visto il carattere, le idee e il modo di esprimersi di Tom, non è difficile trovare qualcuno in polemica con lui; diciamo che circa il 99 per cento dei frequentatori del gruppo, incluso il sottoscritto, è prima o poi incorso nelle ire di Tom, che del resto genera da solo circa la metà del traffico del newsgroup, e per questo riceverà probabilmente una medaglia dalla Telecom. Comunque, Luigino mi colpì subito per il seguente articolo, intitolato "Interessante quesito" e pubblicato il 6 aprile 1996:
Mi diceva un accreditato interlocutore: in caso di pericolo atomico,Innanzi tutto, se non conoscete gli articoli di Luigino, è utile spiegare che egli conclude tutti i propri articoli con un breve motto ("Origin") che, nelle sue intenzioni, dovrebbe riassumere e chiosare il tutto. Ma quello che è notevole, in questo breve pezzo, è la concentrazione di errori ortografici e grammaticali. Luigino sostiene che gli errori ortografici sono dovuti esclusivamente alla fretta nella battitura degli articoli; tuttavia, questa motivazione è chiaramente confutata da un rapido esame della tastiera dei PC: guardate dove sono posizionate la "a" e la "o", e poi capirete che non è assolutamente possibile scrivere "saggiunse" invece di "soggiunse" per un semplice errore di digitazione... Tuttavia, alcune persone gli fecero notare gli errori inclusi nel brano, al che lui rispose, in un articolo seguente, con la seguente, chiarificatrice frase:
potento tu e la tua famiglia usufruire di un sicurissimo bunker
antiatomico che faresti ? Beh rispondo, penso che lo usufruirei, e se
uscendo tra morti e rovine doveste trovarvi da soli ? ma, penso che
forse mi dovrei augurare essere stato preferibile seguire la sorte di
tutti gli altri.
Ne convengo, egli saggiunse come convengo che spaccare il paese con
l'intendimento di meglio risolvere i suoi problemi o perlomeno di
poterlo fare per una parte di esso, sia pressapoco realta' della
corrispondente situazione.
- Origin: L'egoismo ingigantisce, non rissolve i problemi.
In ogni caso non trattandosi un cattedra letteraria, credo valganoEffettivamente, "non trattasi un cattedra letteraria" !
piu' i concetti che la forma.
A parte questo, è notevole anche la lucida serie di argomentazioni che è contenuta nel brano: in effetti, se qualcuno capisce qual è il senso del dialogo figurato inventato da Luigino mi potrebbe illuminare? Credo che sia qualcosa contro la Lega, ma più di questo non so dire.
Un altro famoso thread, ahimè iniziato dal sottoscritto, fu quello sull'utilità del gruppo it.politica e sul livello della discussione. Riporto soltanto l'intervento di Luigino, a memoria di tutti quegli studenti che ancora arrancano di fronte al terribile scoglio dei pronomi e in particolare della particella "ne":
Convengo sul tuo pessimismo di questa nostra societa' - di cui questoIl secondo "ne" sarebbe ancora passabile, se soltanto esistesse qualcosa a cui potesse logicamente riferirsi: alla società? al pessimismo? al newsgroup? E "dove" allora, cosa riguarda? Ma il primo "ne", così come il successivo "sua", non hanno il benchè minimo senso, specialmente visto il "di cui" iniziale. Mah.
newsgroup sia pure in percentuale infinitesimale ne rappresenta una
sua espressione - dove purtroppo ne dobbiamo quotidianamente costatare
i diffusi maleodoranti risvolti.
Ma tanto notevoli quanto insospettabili in Luigino sono le capacità poetiche. Ebbene sì, il nostro è anche un valente autore di versi... Tutto cominciò con un articolo intitolato "In prosa", pubblicato poco prima delle elezioni, e che invece della prosa promessa conteneva il seguente testo:
Forse mai come sta voltaIndimenticabile. Io gli avevo anche risposto per dire che, visto che si trattava di una poesia, il titolo "In prosa" era quantomeno dubbio, e lui ha postato la seguente risposta:
l'avvenir e' a mano nostra
dipendendo da quel segno
che puo' far la grande svolta.
Chi a destra chi a manca
ognuno pensa ora e' nostra
ma piuttosto d'affogare
meglio a dadi tenzon fare.
- Origin: A che serve una cosa che non serve.
Su questo ti devo dare ragione, era appropriato dire in versi.Meraviglioso! Sorprende che la natura sappia rinnovare nei secoli il miracolo della stupidità umana, acciocchè tutti ne traggano gioia e divertimento, trovando in esso una ragione per vivere, lavorare otto ore al giorno e la sera guardare "Numero Uno" con Pippo Baudo. Più si rileggono questi versi, più ci si interroga sul significato e sull'origine del termine "anzì", con l'accento sulla i. Notevole anche la struttura delle rime, completamente casuali.
Ed allora per riparare eccoti la replica in versi.
Mi sorprende che l'esporsi
in brevi versi anzi' prosati
possa tanto infastidere
da propor d'esser fermati.
Se cio' anche capitasse
non farei di certo scena
nella vita resta altro
per chi voglia abbia fare.
- Origin: Auguri ed alla prossima.
Insomma, non voglio appesantire troppo questa pagina, ma ritengo di avere sufficientemente illustrato perchè ritengo Luigino un esponente importante del firmamento degli utenti dei newsgroup italiani. Se siete d'accordo con me, sostenete la sua nomination nel gruppo it.fan.cuore.