Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 24 - 3:40
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione

Quando l'intelligenza avanza: scoperti i piani per nuove auto FIAT

(Italiano, "Il Vandalo", sezione del mio sito, Ottobre 1995)

Questo pezzo, all'epoca, piacque moltissimo anche fuori dall'ambiente studentesco, tanto che temetti di essermi pregiudicato un possibile datore di lavoro.

Ebbene sì, il Vandalo comincia la sua esistenza con uno scoop fenomenale: tramite i possenti computer 8088 del Laboratorio di Informatica numero 1 del Politecnico di Torino, siamo riusciti a penetrare nel cervellone elettronico della FIAT, contenenti tutti i più segreti e nascosti progetti della principale fabbrica di auto (beh, auto è una parola grossa) d'Italia. Non è stata un'impresa facile, ma con mesi di duro lavoro, di programmazione, di progettazione di avanzatissimi circuiti integrati siamo riusciti a violare le inviolabili difese elettroniche della FIAT! (Beh, ad essere sinceri è bastato collegarsi e digitare l'insospettabile password forzajuve). Ed ecco la lista dei nuovi modelli che il gruppo di Corso Marconi intende lanciare sul mercato nei prossimi mesi:


FIAT Ganza

Ecco un nuovo modello per i giovani! Se tu sei uno di quegli zarri che normalmente girano su una Golf GTI nera o su una Peugeot 205 turbo o su altri consimili autoveicoli, questa è l'auto che fa per te. Inclusi nel prezzo, nel più puro stile FIAT, sono i seguenti indispensabili accessori: autoradio con casse a tre vie (nel senso che al terzo incrocio si scassano), catenone in finto vero oro giallo da appendere al parabrezza con incluso arbre magique al gusto "sudore macho". I finestrini, per permettere una maggiore emissione di potenza da parte dell'autoradio, sono stati del tutto rimossi. Il lancio pubblicitario avverrà utilizzando testimonial del mondo della dance (già contattato Turbo-B, l'indimenticata colonna portante degli Snap, colui che da anni ormai fa ripetere al mondo: "Eh, gli Snap non sono più gli stessi da quando non c'è più Turbo-B"), ed esponenti del mondo della zarrezza, Lorenzo Palomo in testa.

Y10 Stronza

Visto il grande successo della Y10 presso le donne e in particolare presso quella ridotta fascia di donne che non sanno guidare ma ci godono troppo a starti in mezzo alle palle a trenta all'ora oppure a sorpassarti mentre giri a sinistra oppure ancora a girare a destra senza freccia dall'ultima corsia di sinistra, la FIAT ha deciso di proporre questo simpatico modello, erede delle indimenticate "Y10 Avenue" e "Y10 Mia". Per conformarsi allo stile di guida delle sue proprietarie, su tale auto sono state eliminate le frecce, mentre è stato predisposto un ingegnoso sistema di raffreddamento che permette all'auto di procedere ininterrottamente per due ore alla velocità di 15 chilometri orari esatti, in modo da intasare meglio il traffico. Il lancio pubblicitario prevede una serie di divertenti e simpatici spot raffiguranti la Y10 Stronza nell'atto di investire vigili urbani, parcheggiare in quarta fila "solo un attimino" bloccando il traffico, eccetera.

FIAT Gobba

La nuova ammiraglia di casa FIAT, nata per festeggiare lo scudetto della Juventus (indipendentemente dal fatto che la Juventus abbia vinto il campionato o no), sarà caratterizzata dalla sobria colorazione bianca con pois neri a forma di zebra. In più puro stile Juventus, al posto dell'antifurto saranno montati una serie di pro-furto, ossia strumenti per rubare le auto degli altri. E qui è meglio fermarsi.

LANCIA Spider

Questa macchina sarà praticamente identica alla Punto Cabrio, al Coupè Fiat e alla Fiat Barchetta; si tratta dell'ennesimo tentativo di vendere la stessa macchina con un nome diverso. Astuta pensata!

FIAT Duna 2

Beh, se hanno fatto il seguito di Dune (noto gioco per computer) perchè non fare il seguito della Duna? "Torna dal passato la macchina che ha fatto sognare gli italiani" dovrebbe essere lo slogan della campagna di lancio pubblicitario, o almeno così pare, visto che finora nessuno dei pubblicitari FIAT è riuscito a pronunciare l'intero slogan senza venire colto da una crisi di riso. Verranno riproposte le ardite volumetrie a struttura superconvessa (in parole povere, col più alto rapporto tra spigoli e superficie mai visto) e i lussuosi arredi interni (sembra che stavolta, però, sarà di serie anche il volante). I bassi consumi di carburante saranno il punto forte di questo modello: più di venti chilometri con un litro di benzina a 90 Km/h se trainata da un carro attrezzi.

LANCIA Troya

Dopo l'Ulysse, ecco la Troya! La y impreziosisce questo nome che ci porta profumi di mondi lontani, di storie indimenticabili, di epiche lotte tra arditi guerrieri. (In verità, a me fa venire in mente altre cose, ma si sa, i pubblicitari hanno un senso del ridicolo molto sviluppato). Per produrre questo modello sarà aperto un nuovo stabilimento alla Pellerina(*).

Questo è tutto per il momento, ma saremo sempre pronti a reintrodurci nel cervellone FIAT (sempre che non cambino la password) e a portarvi nuove notizie!

(*) Per i non torinesi: "Pellerina" = noto parco cittadino frequentato da simpatiche signorine di colore.

Torna alla categoria "Satira e racconti"

Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2019 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike