Unire PDF in Mac OS X
Questo è un piccolo trucco che non tutti conoscono: può capitare di avere numerosi file PDF - ad esempio singole pagine risultanti da una scansione - e di doverli unire in un solo file PDF con più pagine. Esistono in rete vari programmi adatti allo scopo, ma è possibile farlo direttamente con Anteprima, il visualizzatore di file incluso in Mac OS X (io ho provato con quello di Mac OS X 10.5, non so se funzioni anche nelle versioni precedenti).
Aprite in Anteprima il file PDF che volete mettere per primo nel documento finale; se non è già visibile, fate comparire la barra laterale verticale di destra nella quale vengono mostrate le miniature delle varie pagine del documento, premendo Shift-Cmd-D oppure selezionando Barra laterale nel menu Vista.
Ora aprite il secondo file PDF della serie, e posizionate il cursore sul piccolo simbolino della pagina che trovate in alto nella barra del titolo della finestra, proprio accanto al nome del file. Quel simbolino può essere trascinato! Usate il mouse/trackpad per trascinare il simbolino, fino a posizionarlo all'interno della barra laterale nella finestra dell'altro documento PDF: potrete posizionare il secondo documento nel punto desiderato tra le varie pagine del primo, ad esempio in fondo.
A questo punto, il primo documento conterrà la somma dei primi due. Se avete altri documenti PDF da unire, procedete a trascinarli nel primo documento allo stesso modo del secondo. Quando avete finito, non dimenticate di salvare il documento congiunto: potete selezionare Registra con nome se volete memorizzarlo con un nome diverso da quello originale del primo documento, evitando così di sovrascriverlo.